mercoledì, ottobre 24, 2007

MOSSE JUVE DA QUI A GENNAIO

Si sta svuotando l'infermeria bianconera. Camoranesi e marchionni, infortunati di lungo corso, hanno già riiniziato ad allenarsi regolarmente col gruppo e potrebbero essere disponibili già dal match infrasettimanale contro l'Empoli, alla vigilia della partitissima contro gli onestoni perdazzurri in pragramma il 4 novembre (ore 20.30), Iaquinta è guarito e potrebbe giocare già sabato sera a Napoli, mentre restano fermi Andrade e Boumsong.

A breve, quindi, potremmo trovarci in una felice condizione di abbondanza, soprattutto dalla cintola in su. Stante l'ottima difesa vista nelle ultime partite (Grygera, Legrottaglie, Chiellini e Molinaro) io proverei un 4-3-3 con la difesa prima descritta con la sola eccezione di criscito per Molinaro (non possiamo perdere per strada il taletino di Napoli), con una linea mediana formata da Camoranesi, Zanetti e Nocerino (con Almiron pronto a subentrare) e un tridente con esterni Iaquinta (o Marchionni), Del Piero (o Nedved\Palladino) e Trezeguet come terminale offensivo.

Ricordiamoci che Camoranesi è un grandissimo giocatore, capace di cambiare il volto di ogni partita, mentre Marchionni può essere la vera rivelazione della Juve, soltanto se inserito come ala d'attacco, quindi con limitati compiti di copertura.

Quasi probabilemnte a gennaio partirà Tiago (si parla di un interessamento di Benfica, Fiorentina e Porto: la Juve chiede i 13 mln spesi in estate ma più realisticamente arriverà a guadagnarne una decina) e arriverà un difensore centrale di livello: i nomi che circolano sono Senderos (difficile, ci vogliono almeno 20 mln) e Barzagli; ed una punta (prababilmente verrà richiamato alla base uno tra Volpato e Paolucci, che ad Empoli ed Udine non giocano mai, per fare da vice prima punta a Roi David.

In estate, invece, i colpi dovranno essere molti e sostanziosi, soprattutto se si entrerà in Champions. Sono necessari un centrale di difesa di livello assoluto, un centrocampista giovane e dai piedi buoni per dare riposo a Nedved ed una punta. Per il difensore non so, per gli altri 2 sono pronto a scommettere che saranno Hamsik e Huntelaar.

Come vedete questa Juve 2008\2009?

Buffon
Grygera
Barzagli
Senderos
Chiellini
Marchionni
Hamsik
Zanetti
Giovinco
Huntelaar
Trezeguet

Riserve:

Belardi
Zebina
Legrottaglie
Andrade
Criscito
Molinaro
Marchionni
Almiron
Nocerino
Nedved
Del Piero
Palladino
Paolucci

Possibile, ma ci vuole voglia di investire e pazienza. Ci riusciremo?

4 commenti:

Anonimo ha detto...

A gennaio, più che un difensore centrale ed un'altra punta, opterei per un centrocampista in più. In mezzo al campo, con la probabile partenza di Tiago, saremmo contati, dato che l'unica alternativa a Zanetti e Nocerino rimarrebbe il solo Almiron. In attacco, Iaquinta e Palladino possono tranquillamente coprire il ruolo di prima punta, in caso di assenza di Trezeguet; in difesa, al centro Legrottaglie e Chiellini offrono ampie garanzie, al massimo si può sondare il terreno col Milan ed acquistare Simic, buon rincalzo da affiancare a Criscito in panchina.
Nella tua Juve 2008/2009 non vedo Camoranesi e Iaquinta e presumo che sia stata una svista; Huntelaar mi sembra un doppione di Trezeguet; Marchionni a mio avviso verrà ceduto per fare cassa; in difesa non vedo perché non confermare titolare il sontuoso Legrottaglie.
La mia Juve ideale per il prossimo campionato è la seguente (4-3-2-1):

Buffon
Ivanovic
Barzagli
Legrottaglie
Chiellini
Nocerino
Gilberto Silva
Zanetti
Camoranesi
Hamsik
Trezeguet

Riserve:

Belardi
Andrade
Criscito
Grygera
Molinaro
Zebina
Almiron
Marchisio
Venitucci
Salihamidzic
Del Piero
Giovinco
Nedved
Iaquinta
Palladino

In pratica quattro innesti di qualità (Ivanovic, Barzagli, Hamsik e Gilberto Silva) e il ritorno alla base di Marchisio, Giovinco e Venitucci ci permetterebbero di affrontare la probabilissima avventura in Champions con una certa dignità e ci consentirebbero di iniziare un nuovo ciclo vincente. La formazione titolare prevede a centrocampo due combattenti dai piedi buoni (Nocerino e Zanetti) ed un ottimo regista (Gilberto Silva), in attacco due esterni veloci (Camoranesi e Hamsik) in grado di saltare l'uomo e di accentrarsi a turno per provare la conclusione a rete. Del Piero parte in panchina, ma non credo se ne possa fare a meno a cuor leggero, se non altro perché è l'unico ad essere veramente pericoloso su punizione.

Anonimo ha detto...

In merito al mio precedente commento, vorrei precisare che conosco il ruolo in cui gioca Hamsik nel Napoli: Reja lo impiega in mezzo al campo, sul centrodestra. Però sono convinto, dopo averlo visto giocare nel Brescia, che il talentino slovacco renda meglio in posizione di attaccante di fascia, alla Nedved per intenderci. Lui e Camoranesi innescherebbero la bomba-Trezeguet come nessun altro. Voi che ne pensate?

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti.
Volevo fare alcune considerazioni: prima di tutto sono rimasto MERAVIGLIATO da alcuni giocatori, Nocerino (che già comunque ammiravo) è un vero e proprio mastino; Legrottaglie (già come hai detto tu) si sta portando a livelli "Chievo" e probabilmente farà risparmiare alla società i soldi per l'acquisto di un nuovo difensore; Iaquinta è ormai l'idolo di tutti (ragazzi... a vederlo dal vivo è incredibile). Ma colui che più mi ha stupito e che nessuno per ora l'ha fatto notare è Grygera...veramente una bellissima sorpresa!!!
Per il capitolo Tiago: non è forse il caso di aspettarlo??? Abbiamo speso 13 milioni di €, si può dire ciò che si vuole ma non saranno mai recuperati se lo si vende a Gennaio!!!!!! Ricordate Deschamps? Ricordate che nei primi 8 mesi alla Juve fu un disastro??? Io gli darei fiducia visto che ci sono alternative "buone" (Noce, Zanetti, Almiron, Camo centrale)...sbaglio?
Poi un'altra frecciata: Continua a circolare voce sulla cessione di Boumsong...bè, io sono contrario! Secondo me ha potenzialità che ancora dobbiamo vedere...in fin dei conti, quante partite a giocato? Oltre all'errore di Rimini lo scorso anno, quante "cappelle" ha fatto?
Infine prego e spero che il nostro mitico Camo recuperi prestissimo...con sto Brazzo stiamo giocando in 10 ogni partita!!!!
P.S. Ma il sogno Lampard è veramente impraticabile secondo voi?
Ciao, Dennis

Mirko ha detto...

Penso che sono d'accordo... SI, secondo me è praticamente impossibile arrivare a Lampard, se non altro per l'onerosissimo ingaggio.

Certo che la speranza è l'ultima a morire...



juve

juve/


NON UN EURO ALLA GAZZETTA!!!

Example