lunedì, ottobre 01, 2007

E ORA COME LA METTIAMO?

"IL SORTEGGIO ARBITRALE NON ERA TRUCCATO"
LA CORTE D’APPELLO HA DATO RAGIONE A BERGAMO E PAIRETTO DIFFAMATI DA DUE ARTICOLI DI GIORNALE


“Il sorteggio arbitrale non era truccato”, lo sostiene una sentenza della Corte d’Appello del Tribunale di Roma alla quale si era rivolto il giornalista Gianfranco Teotino, querelato dagli allora designatori Paolo Bergamo e Pierluigi Pairetto. Teotino è stato condannato al pagamento di mille euro di multa più le spese processuali. I designatori si sentirono diffamati da due articoli apparsi sul settimanale Rigore e sul quotidiano La Stampa nei quali Teotino sollevava dubbi sulla designazione dell’arbitro Borriello per Roma-Juve sostenendo che il sorteggio arbitrale non era regolare. Il tribunale lo ha smentito dando ragione in primo grado e adesso anche in appello a Bergamo e Pairetto.
La vicenda potrebbe essere una delle tante “querelle” giudiziarie che non finiscono in cronaca, ma in questo caso assume una valenza diversa e ben più importante. Infatti, una delle colonne portanti dell’accusa nell’inchiesta napoletana su Calciopoli riguarda proprio il sorteggio. Secondo i giudici napoletani il sorteggio era irregolare, Bergamo e Pairetto ne erano gli organizzatori per conto della “famosa” cupola e per questo dovrebbero essere processati. La sentenza di ieri, come già accadde a Torino con un pronunciamento analogo del giudice Maddalena, smonta questo teorema e potrebbe essere destinata a incidere anche sul processo napoletano. Perlomeno sarebbe curioso se il sorteggio fosse regolare per i giudici romani e truccato per quelli napoletani. Vedremo. Comunque questa sentenza è un’arma in più in mano alla difesa che cercherà di demolire l’impianto di accusa di Calciopoli. Il processo a Napoli dovrebbe tenersi nella prossima primavera.

Fonte: pag. 51 de “LA NAZIONE” del 29/09/2007

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Mirko. Non riesco ad inviarti e-mail perché oggi "libero" ha dei problemi.
Vorrei segnalarti una cosa. Guarda questo video: http://it.youtube.com/watch?v=FudBTWUZtmk
Dopo 25 secondi, vedrai che Tombolini mostra un bruttissimo fallo di Comotto su Del Piero al limite dell'area e rimarca come l'arbitro Rocchi abbia sbagliato a non ammonire il granata (personalmente ritengo ci fossero pure gli estremi per il rosso...). Il motivo della mia segnalazione è il seguente: si è parlato per ore del gol di Trezeguet, se era o no fuorigioco, se Dellafiore avesse deviato la palla volontariamente o fortuitamente e boiate simili; ma nessuno si è chiesto perché sia stato designato un arbitro di FIRENZE a dirigere il derby di Torino ad una settimana da Fiorentina-Juventus! Lo stesso arbitro non ha sanzionato con un cartellino la suddetta entrata di Comotto, ma ha ammonito il DIFFIDATO Zanetti (uomo cardine del nostro centrocampo) per molto meno! Queste sono le cose sulle quali si dovrebbe dibattere in tv o sui giornali, non su un gol che il regolamento sancisce come regolarissimo!

Mirko ha detto...

Grazie Roberto, faccio subito un post per evidenziare il tutto



juve

juve/


NON UN EURO ALLA GAZZETTA!!!

Example