venerdì, ottobre 05, 2007

7° GIORNATA DI CAMPIONATO

Ok ok, avevo pronosticato il 3-2 per noi contro le vacche granata, fatto sta che la vittoria è arrivata. E sono 6 pronostici indovinati su 7 partite (unico errore con l'Udinese).

Domenica si va a Firenze contro una delle squadre più in forma del momento, col solito carico di indisponibili, ma anche con i viola che hanno disputato 120' tirati e con i titolare giovedì sera in Coppa U.E.F.A. (vittoria ai rigori).

Tra i nostri si è fermato stamani Grygera e tutto lascia supporre che il ceco si aggiungerà agli infortunati Boumsong, Camoranesi, Andrade e Marchionni (oltre allo squalificato Zanetti) che salteranno la trasferta toscana al pari dei tifosi juventini, ai quali l'osservatorio ha precluso la trasferta di domenica.

A questo proposito, tralasciando il discorso relativo alla violenza negli stadi, mi domando questo: come mai Inter-Napoli, partita a richio 4 (ovvero il grado massimo) viene giocata di sera mentre Fiorentina-Juve (grado 3) no? E soprattutto, al ritorno verrà preclusa la trasferta torinese ai tifosi viola e quella napoletana ai supporter perdazzurri? Veremo quando di dovere, certo è che in caso contrario si creerebbero disparità di cui il calcio non necessita, al fine di evitare di surriscaldare inutilmente gli animi.

E veniamo alla partita. Se Grygera alzasse bandiera bianca, davanti a Gigi si posizionerebbe l'orco Zebina, rientrante dopo 4 turni di squalifica e citato in processo dal povero addetto del Sant'Elia (ma vi pare che un giocatore scatti in quella maniera solo perchè uno gli dice "Forza Cagliari"? In ogni caso è da condannare l'atteggiamento del francese, ma ancora una volta la stampa non ha perso occasione per spalare merda in abbondanza sulla Juve) con Legrottaglie e Chiellini al centro e Molinato (favorito su Criscito) a sinistra. Per il resto le solite due opzioni (centrocampo a 4 in linea o tridente): probabilemnte agiranno Almiron e Nocerino da centrali, con Nedved a sinistra e Iaquinta a destra a supporto di Del Piero e Trezeguet davanti, con il compito di aiutare mediani e difensori in fase di non possesso.

La Fiorentina è una gran bella squadra: con ogni probabilità giocherà in formazione tipo ad eccezione di capitan Dainelli e Jorgensen infortunati. Quindi con Frey in porta, Ujfalusi, Gamberini, Kroldrup e Pasqual in difesa, Donadel, Liverani e Montolivo a centrocampo; Mutu e Santana a supporto di Pazzini davanti. I punti di forza della squadra toscana sono sicuramente 3: Frey, a mio avviso attualmnete il secondo miglior portiere al mondo dopo l'inarivabile Gigi, Il talento straordinario e la continuità di rendimento dell'ex juventino Mutu ed infine Riccardo Montolivo, ovvero il futuro del centrocampo italiano assieme a De Rossi e Aquilani (in prospettiva forse il miglior centrocampo al mondo).

Insomma, come si può ben notare è una partita da 1X2, con i viola che vorranno conquistare il 2° posto detenuto ora dai rivali, che cercaranno ovviamente di difenderlo. A mio avviso la Fiorentina si batte lavorando sugli esterni offensivi, cercando di far giocare il meno possibile Liverani e Montolivo: in questo contesto è pessima l'assenza di Zanetti.

Io giocherei con un 4-3-3 (4-5-1 in fase difensiva) con la difesa descritta sopra, con Nocerino e Almiron perni mediani difensivi atti a dar fastidio e non far ragionare Liverani e Montolivo (passa da loro OGNI AZIONE dei viola) e con Tiago a provare di inventare. Iaquinta ala destra (deve puntare Pasqual, non un granchè in difesa) e Pavel a sinistra (stessa cosa con Ujfalusi, suo amico e grande estimatore dell'ex pallone d'oro) col solo David davanti a creare apprensione ai due lungagnoni centrali. Si, io sacrificherei Del Piero in quanto, come detto, ritengo che la carta vincente sia attaccare gli esterni della Fiorentina, non tessendo trame centrali. Qualcuno concorda? Voi come disporreste la Juve domenica pomeriggio?

Il pronostico: affidandomi al celeberrimo detto "non c'è 6 senza 7", provo a sbilanciarmie dico 1 a 2 se Ranieri schiera la squadra come dico io (con doppietta di Nedved e mutu su rigore) oppure 2 a 2 se gioca col classico modulo (con gol di Trazeguet, Mutu su rugore, Nedved e Gamberini)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

passo al pronostico direttamente, per la formazione concordo pienamente con te, fortunatissimo 0 - 1 con autogoal di Pasqual al 35 e 0 - 2 finale con rete di Almiron con un bolide dei suoi (finalmente nello specchio della porta); ah e come sempre un episodio dubbio nell'area bianconera.
Forza ragzzi.
Ps un pareggio mi andrebbe benone.

Anonimo ha detto...

Modulo 4-3-2-1
Buffon; Zebina, Legrottaglie, Criscito (si proprio lui), Chiellini; Nocerino, Almiron, "Brazzo"; Iaquinta, Nedved; Trezeguet.
Punterei a sfiancarli il primo tempo con il centrocampo più tosto che possiamo mettere. E nel secondo tempo dopo un oretta di pressing mi giocherei la carta del trequartista (Tiago x Brazzo) spostando iaquinta più vicino a RE David



juve

juve/


NON UN EURO ALLA GAZZETTA!!!

Example