venerdì, settembre 21, 2007

ROMA-JUVE... PROVIAMOCI...

Ci siamo. La trasferta più difficile dell'anno, che capita nel momento peggiore. Loro tionici e galvanizzati dai recenti risultati e con l'organico al completo, noi esattamente il contrario.

Esiste un modo per non uscire massacrati dall'Olimplico? Non so, ma io provo a dire la mia.

Gigi non si discute. E ne dovrà fare di miracoli...
La difesa deve aver il compito di limitare gli esterni. arebbe gravissimo sprecare un uomo per una marcatura fissa su Totti. Io metterei una linea a 4 con Birindelli (non essendoci disponibile nessuno di meglio...) Andrade, Criscito e Chiellini. L'importante è che i quattro dietro stiano inchiodati il più possibile e soprattutto che non spingano i due terzini. Dare spazi a Mancini e Taddei sarebbe un vero suicidio tattico.

In mediana metterei Zanetti dietro ad Almiron e Tiago in una sorta di centrocampo a rombo, con esterni avanzati Iaquinta a destra e Nedved a sinistra. Trezeguet in attacco.

Perchè non Del Piero? Per il semplice motivo che è una follia pensare di bucare centralmente questa Roma. Nella mia ipotesi David fungerebbe si da terminale offensiovo, ma soprattutto da boa per gli inserimenti di Iaquinta e Nedved e da appoggio per le bombe da fuori area di Almiron o Tiago.

In questo moemnto la Roma non ha punti deboli, ma un errore lo eviterei se fossi in Ranieri, ovvero (come già detto) marcare a uomo Totti. Molte squadre commettono questo errore, non rendendosi conto che il pupone non è un centravanti classico in quanto arretra spesso sulla trequarti se non oltre a prendere la palla, liberare gli esterni per puntare la porta e provare le sue celeberrime rasoiate da lontano.

Facciamo un sempio pratico: se domenica Criscito verrà adibito ad una marcatira ad uomo su Totti, il romanista se lo porterà a spesso per il campo, lasciando il resto della difesa in minoranza numerica sugli inserimenti di Mancini, Taddei e Perrotta. Inoltre bisogna fare molta attenzione ai due difensori centrali, Juan e Mexes, non solo sua calci d'angolo. Ho notato che questi due si spingono in avnti anche nelle azioni di rimessa della sqaudra, lasciando a De Rossi il compito di coprire la posizione lasciata vacante dal centale che ha seguito l'azione. Perchè tutto questo è pericoloso? Per il semplice fatto che in un azione di contropiede (e i giallorossi sono maestri in questo) i difensori tendono a marcare ognuno il proprio avversario di competenza e un difensore che si sgancia dovrebbe essere macato da un attaccante che lo segue fino alla sua area di rigore. E voi ve lo immaginate Trezeguet rincorrere Juan fino all'area di Buffon per impedirgli di afre gol.

Devoammettere che Spalletti è un genio. In 3 anni ha creato un nuovo sistema di gioco che in questo momento rende la Roma una squadra praticamente imbattibile. Certo, servono buoni giocatori e un'ottima consizione atletica per supportare tale stile di gioco, ma in questo momento le due caratteristiche sono ben presenti e i giallorossi sono di una bellezza e di una praticità mai visti prima.

Durerà per molto? Qualcuno troverà delle contromosse? Non so, l'unica cosa certa è che oggi come oggi NESSUNO può affrontare la Roma a viso aperto, figuriamoci questa derelitta Juve. Se poi la vecchia guardia bianconera tirasse fuori l'orgoglio e uno spirito da grande, beh, tutto ci può stare.

La mia previsione non è certo positiva. La differenza attuale tra le due compagini è notevole, ma non riesco a pronosticare la Juve sconfitta, quindi dico 0-0 con i bianconeri tonici e "catenacciari" che chiudono ogni varco agli indemoniati romanisti. Se poi loro si stancassero e su calcio d'angolo Trezeguet staccasse bene di testa....

FORZA RAGAZZI SIAMO SEMPRE CON VOI!!!!!!!

Nessun commento:



juve

juve/


NON UN EURO ALLA GAZZETTA!!!

Example