lunedì, settembre 17, 2007

JUVENTUS-UDINESE 0-1

Chiariamo subito: abbiamo giocato male. Magari non si meritava la sconfitta, ma nemmeno la vittoria. Sicuramente non si meritava Farina, uno degli arbitri che ha subito colto l'andazzo e si è imemdiatamente "adattato" al "nuovo calcio".

Grazie al fischietto di Novi Ligure, la Juve cade in casa e interrompe la serie di 78 giornate consecutive in testa al campionato di Serie A. Scorrendo la partita, possiamo recrimare per un gol misteriosamente annullato, per un rigore non concesso a Chiellini (comunque non nettissimo) e per uno obeso ai danni di Nocerino. Non capisco come sia possibile che Farina non abbia visto un fallo così evidente eda distanza così ravvicinata? Anzi, pensandoci bene, il motivo è chiarissimo....

Questa partita segue a ruota quella di Cagliari e rende il senso della realtà: al giorno d'oggi la Juve non conta nulla a livello politico, ogni arbitro non rischierà mai di sbagliare in nostro favore per passre una settimana a subire le invettive dei media. Piuttosto, preferiscono errare contro di noi... dato che in questo caso non ci sarebbero attacchi dei giornalisti, dato che solo gli errori pro-Juve vengono considerati in malafede.

Riguardo la partita, c'è da evidenziare ancora una volta la brutta prestazione della difesa, addirittura imbarazzante sul gol vittoria. Male anche Ranieri: perchè rischiare Camoranesi? Perchè togliere Trezeguet per inserire Iaquinta, che perima punta non è?

Ultima considerazione sul fatto avvenuto ieri in tribuna all'Olimpico, dove un energumeno ha lanciato una bomba carta ed il resto dello Stadio l'ha prima insultato e poi consegnato alle autorità. Questo presudo-tifoso rischia giustamente da 1 a 5 anni di carcere.

Domandona: come mai queste cose capitano solo a Torino?

Questi i miei voti:

Buffon 6
Birindelli 5
Andrade 5.5
Crìscito 5
Chiellini 6,5
Camoranesi 9.5
Almiron 5
Zanetti 6
Nedved 6
Del Piero 6,5
Trezeguet 5.5

Nocerino 5.5
Tiago 4,5
Iaquinta 5


All. Ranieri 4. Mi spiace per il voto infimo, ma stavolta ha letteralmente sbagliato tutto. Rischia Camoranesi e l'oriundo si rompe (si teme almeno 2 mesi), toglie Trezeguet per inserire Iaquinta, quando piuttosto era meglio il tridente per provare a recuperare il risultato. Ma non era meglio tenere il panterone, dato che non si hanno altre prime punte in rosa ad eccezione di David?

Voto generale alla prestazione della Juve: 5,5. Il risultato è negativo, ma non si può non dire che i ragazzi ci abbiano provato. Tre i pali colpiti, tutti da Del Piero. E con l'arbitro contro ed in palese malafede, diventa dura per chiunque vincere. Se questo è il nuovo calcio, evviva. Saranno ocntenti coloro che si sdegnavano e recriminavano giustizia per tutti.

Mi fa davvero piacere ammettere che ho sempre avuto ragione quando affermavo che a nessuno intetressa che gli arbitri siano corretti e sbaglino poco, bensì che non lo facciano in favore della Juve. Preso coscienza di questo è più facile seguire il calcio senza sdegnarsi (ed incazzarsi) per il trattamento finora riservatoci (e non voglio pensare a cosa succederà in futuro, in particolare nei big match), in totale contropposizione con il comportamento di riguardo riservato ad Inter, Milan e Roma. W il nuovo calcio!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ormai ci dobbiamo abituare a dover vincere nettamente senza nessun tipo di "aiuto" arbitrale (nessun rigore ed espulsione a favore anche quando sono netti). Dobbiamo farcene una ragione. Vincere solo con il bel gioco e la bravura dei nostri giocatori ci darà più soddisfazione. Prevedo un campionato di sofferenza soprattutto per noi tifosi bianconeri.

Mirko ha detto...

Si capisco benissimo, ma con questa squadra (non malissimo, ma non certo favolosa) e soprattutto con TUTTI GLI ARBITRI ED IL SISTEMA CONTRO, beh sarà durissima centrare la qualificazione in Champions.



juve

juve/


NON UN EURO ALLA GAZZETTA!!!

Example