lunedì, settembre 03, 2007

CAGLIARI-JUVENTUS 2-3

Adesso si parlerà di Cellinopoli? A memoria (seguo ininterrottamente la Juve dal 1994) non ho mai visto un arbitraggio del genere contro i bianconeri... Se il buongiorno si vede dal mattino...

Tagliavento sbaglia tutto e tutto contro la Juve. Iniziamo dal primo rigore, assolutamente inesistente, concesso dall'arbitro di Collina per una presunta trattenuta di Legrottaglie su un attaccante cagliaritano. Ricordiamo che sabato contro il Livorno per una trattenuta molto più netta ed evidente su Iaquinta si sono sentite accuse ai bianconeri e all'arbitro reo di aver concesso il rigore, ma è tutta un'altra storia se ci sono di mezzo gli juventini...

Il rigore prima concesso e poi ritirato è un autentico aborto arbitrale. E per fortuna che Chiellini va giù di melone e che il guardalinee si fa vale inducendo Tagliavento ad invertire la decisione... Infine a 10 minuti dalla fine la gemma del 3° rigore concesso ai sardi per una trattenuta molto più evidente della prima (è giusto ammettrelo), ma si tratta sempre di 3 penalty in 90 minuti... e contro la Juve!!!

Putroppo mi tocca ancora una volta darmi ragione: infatti in tempi non sospetti dissi che in questa stagione avremmo sofferto di arbitraggi scandalosi soprattutto in trasferta, ed in questa prima uscita è successo davvero di tutto. Naturalmente ai cari giornalisti va bene così, dato che il buon Tagliavento, che a mio avviso si è adattato in fretta alle nuove gerarchie del potere, ha preso un bel 6 sul Corriere dello Sport e immagino voti altrettanto falsamente lusinghieri sugli altri quotidiani di (dis)informazione sportiva.

Tagliavento.... più che indicare il vento tagliato, direi che sia cambiato. E di molto....

Per quanto concerne la partita, si è vista una Juve molto timorosa e contratta al cospetto di un frizzantissimo Cagliari. Giampaolo sta ricreando l'Ascoli che 2 anni fa stupì tutti in A (Del Grosso, Fini, Foggia, Parola...) e dispone di un Pasquale Foggia mostruoso: ha si segnato finora 3 gol solo su rigore, ma ha velocità, dribling e classe.

Per quanto riguarda i bianconeri, il primo tempo è stato letteralmente imbarazzante, in totale dalia dei rossoblù. Nella ripresa, fuori un frastornato Criscito per Legrottaglie, alcuni segnali di ripresa e 3 gol, 2 dei quali abbastanza fortuiti ai quali ha risposto con una doppietta il Sig. Tagliavento. Il solito grande cuore bianconero porta Cheillini ad incornare sotto misura ad una manciata di secondi dal termine e la Juve resta a punteggio pieno dopo 2 giornate.

I miei personalissimi voti della trasferta isolana:

Buffon 7,5
Zebina 4,5
Andrade 6,5
Criscito 5
Chiellini 7
Salihamidzic 5
Almiron 5,5
Zanetti 6
Nedved 5,5
Del Piero 6
Trezeguet 6

Legrottaglie 6
Camoranesi 7,5
Nocerino s.v.


All. Ranieri 6. Sbaglia la formazione iniziale, ma rimedia azzeccando i cambi, in particolar modo l'ingresso di Camoranesi, che cambia totalmente la partita.

Voto generale alla prestazione della Juve: 6. Bene solo 3 cose: i 3 punti, il carattere e Buffon. Non ingannino le ladrate dell'arbitro perchè il Cagliari avrebbe meritato di uscire con un punto. C'è ancora un mistero che aleggia sulla Juve di Ranieri, Tiago Mendes Cardozo: che fine ha fatto?

Tra 2 settimane si gioca in casa contro un Udinese in piena crisi, sconfitta ieri 5-0 a domicilio dal Napoli, prima di fare visita alla Roma nel primo big match del campionato. Prima la solsta per le partite della Nazionale, nelle quasi si rischia davvero di compromettersi la partecipazione all'Europeo. Rispetto alla finale di Berlino agli azzurri mancano, Materazzi, Totti e Gilardino; la Francia cercherà in ogni modo di vendicare il mondiale perso sabato a San Siro, battendoci e facendoci finire con un piede e mezzo fuori dall'Europeo.

Questi gli highlights di ieri:

1 commento:

Michelangelo ha detto...

Il cagliari anche se non ha fatto grandi acquisti sembra di fuoco nelle ultime 3 partite il che ha delineato i difetti della juve e questo deve portare a Ranieri ad aggiustare un pò le strategie del gioco.si è vero è stata una partita sofferta, 3rigori contro (mai visto una cosa del genere contro la juve, e sono tifoso dal 2000), espulsione del solito Zebina, spettacolo di Foggia che ha imbambolato la difesa ma penso che questa partita ci voleva per crescere, per aggiungere 1 altro tassello e avvicinarci alla prima vera sfida, contro la roma, con qualche possibilità in +. sono le partite difficili che fanno crescere non quelle dove vinci 5 a zero.lo ripeto ancora, gli acquisti fatti sono tanti e bisogna aspettare 3-4 mesi per vedere la forza di questa squadra.per gli arbitri che dire.. io dico che Tagliavento (questo mi ha mozzato il fiato a ogni rigore che ci dava contro mannaggia) è solo primo a commettere errori arbitrali pazzeschi.. spero che non saranno soprattutto verso la Juve..

ps: sono contento che Foggia è stato convocato, spero che darà spettacolo anche con la maglia della nazionale e che possa sostituire uno dei grandi che ha lasciato la nazionale conquistato il cuore degli altri tifosi..



juve

juve/


NON UN EURO ALLA GAZZETTA!!!

Example