martedì, luglio 17, 2007

SCHEDA DI ANDRADE

Jorge Manuel Almeida Gomes de Andrade, detto semplicemente Andrade, è l'ultimo acquiesto bianconero. Nasce il 19 aprile 1978 a Lisbona e muove i suoi primi passi calcistici nell'Estrela Amadora, per poi passare al Porto (2 stagioni) e dopo il mondiale del 2002 al Deportivo la Coruna. In Galizia militerà 5 stagioni, divenendo uno dei difensori più completi ed affidabili d'Europa, in partcolar modo prima del grave infortunio ai legamenti che gli ha precluso i mondiali tedeschi.

Dotato di buone tecnica ed ottima velocità, Andrade è un difensore centrale di livello mondiale, anche se leggermente datato (29 anni compiuti). Titolare fisso e capitano della nazionale lusitana, con la quale si classificò al 2° posto negli europei casalinghi del 2004, di lui si ricorderanno perennemente i tifosi del Milan. Jorge, infatti, era il perno della difesa di quel superDepor che distrusse il Milan in Champions nella stagione 2003-2004 (4-1 per i rossoneri a San Siro, 4-0 per i biancoblu in Galizia), risultando in assoluto il miglior difensore di tutta la competizione.

Felipe Scolari, C.T. del Portogallo, dice di lui: «Jorge è uno che ha un atteggiamento sempre positivo e che lavora sempre duro. In campo, ha senso della posizione e buoni piedi per impostare. Soprattutto, ha un grande spirito di gruppo»

Queste le sue prime dichiarazioni da bianconero: ”Per me la Juventus è la miglior squadra d’Italia e arrivarci è un sogno che è diventato realtà.
Con i bianconeri è stato un amore a prima vista, è successo tutto molto rapidamente negli ultimi giorni. Ho accettato subito perchè Juventus è sinonimo di garanzia"
.

A mio avviso è un ottimo colpo (il costo non è ancora stato reso noto, anche se dovrebbe essere tra gli 8 ed i 10 mln), l'unica incognita è rappresentata dalle possibili ricadute post-infortunio. La sua affidabilità è testimoniata dai club che l'anno seguito nel recente passato, prima del calvario patito a causa dei legamenti: Inter, Manchester United e Chelsea hanno fatto la fila per accaparrarselo, a prezzi decisamente maggiori, senza mai riuscirci.

Un passo avanti nella costruzione della difesa bianconera, che deve essere completata da un ultimo tassello: Meira, Cannavaro o Heinze.




Nessun commento:



juve

juve/


NON UN EURO ALLA GAZZETTA!!!

Example