martedì, luglio 10, 2007

CI SIAMO

Domani si ricomincia! I bianconeri si ritroveranno domani a Pinzolo, ma restano 2 problemi da risolvere: il secondo difensore centrale e la conferma di Nedved, balzata improvvisamente al 1° posto nelle priorità. Iniziamo dal mercato:

Oggi dovrebbe essere ufficializzato, dopo le consuete (ma fondamentali nel caso di un giocatore reduce da un grave infortunio) visite mediche, il difensore portoghese Andrade dal Deportivo la Coruna, per una valutazione oscillante tra i 9 ed i 10 milioni. Ma non può bastare così e dev'essere ingaggiato un altro centrale di alto livello. Sfumato Milito, impossibile arrivare a Terry, rimangono due vie percorribili: l'ingaggio di Barzagli o quello di Marquez.

Il caso dell'italiano è molto semplice: è una mera questione di soldi. Zamparini ne vuole 15, la Juve non intende andare oltre i 10. La distanza, come si può ben notare, è molto grande, ma i margini per un avvicinamento ci sono tutti, in virtù anche dei buoni rapporti tra le due società (Miccoli è stato nettamente venduto sottocosto al Palermo, che dovrebbe ricambiare il favore). Credo che intorno ai 12\13 mln si possa chiudere già oggi, ma prima è fondamentale piazzare almeno uno tra Boumsong e Legrottaglie, meglio se entrambi. Il primo si sta impuntando per giocarsi le sue carte, bloccando di fatto il mercato bianconero, l'italiano ha molte richieste sia nello stivale che fuori e non sarà un problema cederlo. Se si riuscisse a vendere entrambi i difensore, si porterebbero a casa tra i 4 ed i 5 mln. A questi si possono aggiungere qualche altro euro dalle altre numerose cessioni, per arrivare ad un totale di circa 20\22 mln di incasso nel caso si concretizzassero tutte le vedite, come vedremo in fondo al post).

Se saltasse Barzagli (oggi dovrebbe esserci l'incotro decisivo tra le parti) resta calda, ma difficile, la pista che porta al difensore messicano del Barcellona Marquez. Come sappiamo, la Juve ha lasciato la strada libera ai blaugrana per Milito (nonostante l'avessero in pugno) e non credo l'abbiano fatto per nulla. Sono convinto, infatti, che il dietrofront bianconero verrà ripagato a dovere, magari con la cessione di Maquez nel momento in cui Milito diverrà un giocatore del Barcellona. La cifra di questa operazione dovrebbe essere simile a quella per Barzagli, ma l'ingaggio per il difensore messicano è più alto di quello del palermitano.

La mia personalissima opinione è che tra oggi e domani si conoscerà il nome del nuovo centrale, altrimenti potrebbe non esserci nessun nuovo acquisto e Criscito si alternerebbe con Grygera nel ruolo di partner di Andrade. Nel caso in cui, invece, arrivi un altro difensore, Mimmo si trasferirebbe in prestito a Genova per una stagione.

Eccoci al caso Nedved. In tutta sincerità, non ho davvero capito si cosa si basa la contesa. E' una questione di soldi (ed essendoci di mezzo Raiola non mi stupirebbe per nulla) o di programmi futuri? C'è un altra squadra di mezzo (non ne sarei sorpreso, sempre per via di Raiola)?

Non mi va di dare giudizi, in quando non so dove finiscano le colpe della società e dove inizino le pretese del giocatore e del suo usuraio Raiola, ma c'è una voce che vuole L'Inter trattare con il suo procuratore. Ora, io sono talmente fiducioso su Pavel e sul fatto che non accetterebbe mai di andare ai perdenti, tradendo il popolo juventino che lo venera da anni, che potrei metterci la mano sul fuoco, ma di scottate in quest'ultimo anno ne ho prese talmente tante che non do più per scontato nulla.

Credo, e spero, che si tratti di una questione di soldi e di inquadratura futura, ed in questo caso il giocatore ceco avrebbe tutte le ragioni di protestare. Lui, infatti, si è abbassato lo stpendio da 5,5 mln annui a circa 3, ha accettato la retrocessione in B e ha lottato come un leone (risultando il migliore della stagione) senza mai tirarsi indietro, nonostante avesse molte offerte di quadre importanti sul tavolo. E', quindi, un vero gobbo al 100% e la società deve tenerne conto soddisfare, per quanto possibile, la sua richiesta. Immagino che i dirigenti abbiano un pò troppo sottovalulato la sua posizione, occupandosene solo 2 giorni prima del raduno. Lui è molto deluso, ma oggi pomeriggio ci sarà un ulteriore incontro tra le parti: una nuova fumata nera potrebbe spingere il giocatore al ritiro... quindi, cari dirigenti, occhio a cosa fate!

Sarebbe imperdonabile non disporre di Pavel nella prossima stagione (ma se andasse all'Inter diverrebbe il peggiore dei traditori!), ma qualora succedesse, i dirigenti hanno un solo modo per farsi perdonare: INGAGGIARE IL TANTO DECANTATO TRAQUERTISTA DAI PIEDI BUONI. Van Der Vaart, Diego, Aguero (anche se è più una punta) vanno bene tutti, ma l'abbandono del giocatore ceco creerebbe una lacuna clamorosa nella rosa. Infatti, gli altri esterni in rosa non hanno nel DNA l'agire sulla sinistra, e nessun altro calciatore sa fare raccordo tra il centrocampo e l'attacco. Ripeto: SAREBBE GRAVISSIMO PERDERE PAVEL E NON SOTITUIRLO A DOVERE, magari spendendo molti soldi in un invenstimento pesante, ma SI DEVE RIMEDIARE A QUESTA PESSIMA SITUAZIONE!

In ogni caso, sta prendendo forma la nuova Juve, anche in virtù dell'imminente annuncio del rinnovo di Camoranesi (anche se io, come ho sempre detto, l'avrei ceduto immediatamente per dare spazio a Marchionni). La squadra sembra molto buona, direi sulla carta dietro alle milanesi, al pari della Roma e leggermente sopra la Fiorentina; ma se tutto andasse per il verso giusto, beh, le cose possono notevolmnete cambiare.

In questo momento la rosa è la seguente (in rosso chi può partite, in verde gli ipotetici nuovi acquisti, max uno per reparto, tranne in difesa che potrebbero essere 2):

Portieri: Buffon, Belardi, Antonioli, Calderoni

Difesori: Zebina, Grygera, Boumsong, Legrottaglie, Criscito, Chiellini, Molinaro, Birindelli, Urbano, Piccolo, Andrade, Marquez, Barzagli

Centrocampisti: Camoranesi, Zanetti, Tiago, Almiron, Nedved, Marchisio, Nocerino, Marchionni, Salihamidzic, Blasi, Tacchinardi, Olivera, Giannichedda, Diego, Van Der Vaart

Attaccanti: Del Piero, Trezeguet, Iaquinta, Zalayeta, Palladino, Paolucci, Guzman, Saviola


Si parlava in precedenza dei soldi che si potrebbero guadagnare dalle cessioni. Ecco una lista teorica:

Boumsong: 3\4 mln
Legrottaglie: 1\2 mln
Criscito: 0 (in prestito)
Urbano: 0,5 mln (comproprietà)
Piccolo: 1 mln (comproprietà)
Nedved: 0 (fine carriera)
Nocerino: 3\4 mln (comproprietà)
Marchionni: 6\8 mln (più facile 4 mln per la comproprietà, ma potrebbe restare)
Blasi: 3\3,5 mln (comproprietà)
Tacchinardi: 0
Olivera: 1,5\2,5 mln
Giannichedda: 0,5\1 mln
Zalayeta: 3\4 mln
Paolucci: 2 mln (comproprietà)
Guzman: 1 mln

Se tutte si concretizzassero (senza considerare Marchionni), si potrebbe ricavare un cifra globale oscillante tra i 19,5 mln ed i 25,5 mln, giusti giusti per portare a casa il Andrade (9\1o mln) e l'altro deifensore centrale (13\15 mln). Se poi, come detto, dovesse partite Nedved, allora un notevole sforzo economico per acquistare il talento offensivo permetterebbe alla Juve di scalzare posizioni su posizioni, portandosi appena a ridosso delle milanesi.

Nessun commento:



juve

juve/


NON UN EURO ALLA GAZZETTA!!!

Example