lunedì, giugno 11, 2007

EPILOGO DELLA STAGIONE E LA VERGOGNA FINALE

Partiamo dalla fine e dalla vergogna di ieri pomeriggio, che ha fatto (giustamente) infuriare una grandissima bandiera bianconera quale Antonio Conte. Vergogna per aver giocato NON DA JUVENTUS nelle ultime due gare del campionato, permettendo prima al Bari, poi allo Spezia di raggiungere il proprio obbiettivo.

Vergogna anche alla dirigenza per il caso Trezeguet. Io non so e non mi interessa sapere chi è in torto e di chi sono realmente le colpe per questa squallida vicenda, ma se viene ceduto un goleador come David (e badate cari dirigenti, MAI ad una rivale italiana!!!), capace con 140 gol di issarsi come miglior marcatore straniero della storia della Juventus, è OBBLIGATORIO acquistare al suo posto un bomber di grido, che non faccia rimpiangere sia in termini di gol realizzati, che in termini di "peso" offensivo l'attaccante francese. E l'identikit di questo giocatore NON PUO' ESSERE Iaquinta, che è si un discreto giocatore, ma si può proporre all'impaziente pubblico juventino, smanioso di tornare ad alti livelli dopo una anno terrificante, la punta dell'Udinese (che sarebbe ottima, però, come dignitosissima prima riserva).

E' stato dichiarato da Cobolli che a giorni verrà annunciato il nome del nuovo attaccante bianconero (che, a sto punto, dovrebbe rimpiazzare Trezeguet) che dovrà essere, per forza di cose, giovane e forte. L'identikit perfetto è Klaas Jan Huntelaar, 23enne attaccante dell'Ajax, acquistabile per circa 16 mln di € e col quale la Juve ha già stretto un accordo di massima sulla base di circa 3,5 mln netti l'anno. Ok, benissimo l'attaccante olandese e Iaquinta, ma per colpletare il reparto offensivo SI DEVE ASSOLUTAMENTE prendere Saviola, che, dato lo stucchevole immobilismo della dirigenza bianconera, sta per accordarsi coi futuri campioni di Spagna del Real Madrid (a proposito: Capello non sbaglia mai un colpo...!!!).

Il campionato di B è terminato come tutti volevano, ovvero senza playoff e con Genoa e Napoli in A, oltre ovviamente alla Juve, assoluta dominatrice (ma non c'erano dubbi) del campionato. Mi spiace che non ci siano i playoff, ma è innegabile che in questo modo la Serie A ritrova due compagini storiche (la Juve non fa testo, essendo una caso unico la sua scesa in B) e la prossima stagione sarà sicuramente un campionato meno barzellettoso, anche se sarà sempre TIM, con ben 4 derby (non succedeva da 12 anni, ovvero dalla caduta in B del Genoa).

Vedremo in questa settimana le prime operazioni di mercato, poi giudicheremo la dirigenza. Se posso permettermi, dev'essere venduto Camoranesi e data fiducia a Marchionni. Stesso destino per Trezeguet (frattura ormai insanabile), putroppo.

Ecco, i miei personalissimi voti sull'unica stagione di serie B della storia Juventina:


Cerco di essere il più obbiettivo possibile...

1) Buffon 7 - 7.5 il voto sul campo, mezzo voto in meno per aver tirato troppo a lungo la questione sul suo rinnovo. Grazie Gigi per aver accettato la B e poi di restare con noi. Una grande bandiera, il nostro futuro capitano!

2) Birindelli 5.5 - La B è la sua dimensione, ma non ha fornito mai sicurezza. Prezioso nel gol vittoria a Pescara, pessimo in altre occasioni. Bocciato per la prossima A.

3) Chiellini 6.5 – Ci mette il cuore, ma tecnicamente è un disastro, quindi inadatto a fare il centrale. Per il ruolo di terzino sinistro, va tenuto in A. Preziosa la sua capocciata contro il Genoa.

4) Kovac 5 – Poca voglia, poi l’infortunio. Ora è solo panca. Come back to Croatia.

5) Tudor n.g. – Mah…

6) Zanetti 6+ - Assolutamente fuori categoria, ma si è abbastanza impegnato. Fondamentale nei due gol decisivi a Trieste e Treviso. Da tenere l’anno prossimo.

8) Giannichedda 6 – Fa il suo con ordine, ma è sempre rotto. Personalmente non mi piace… Da vendere (o, più probabilmente, regalare…)

9) Bojinov n.g. – E’ un mistero astrale. Probabilmente è un rompi balle, perché altrimenti non si spiegherebbe il motivo per cui ha giocato molto più Zalayeta che lui. 7 mln per il riscatto sono troppi, quindi ciao ciao Valeri

10) Del Piero 7.5 – Si è calato da vero capitano nell’inferno della B. Ha segnato molto e giocato spesso bene, ma è stato anche troppo nervoso (anche perché ha subito miriadi di falli a partita). Vince, con 20 gol, il titolo di capocannoniere.

11) Nedved 9 – Da clonare. Un pallone d’oro (4 anni fa, non 50…) che si cala con quella passione e quell’intensità nel campionato cadetto è solo da lodare e venerare in eterno. Grazie Pavel. Non si discute la sua conferma.

12) Mirante s.v. – Bravino nei casi in cui mancava Gigi, ma troppo poco impeganato per essere valutato. Da tenere come riserva.

13) Piccolo 6 – A me non spiace questo ragazzo . Se la cava nelle rare occasioni in cui, causa epidemia di difensori, è stato chiamato in causa. Da prestare per fari le ossa.

14) Balzaretti 6+ - Confesso che a me piace molto, ma spesso si addormenta sul pallone. Da confermare (e soprattutto da non vendere ai viola, anche se sembra proprio venga ceduto a loro).

15) Marchisio 7.5 – Se lo vendono muovo guerra alla proprietà. A 19 anni ha personalità, corsa, tecnica individuale. E non dimentichiamoci che era il capitano della Juve primavera che ha dominato gli ultimi 3 anni nella sua categoria. E’ un De Rossi meno vigoroso, ma forse più tecnico. Sicuramente dev’essere il mediano del futuro.

16) Camoranesi 6.5 – Io Mauro non lo capisco. Alterna prestazioni da 8 ad altre da 6. Facendo una media, gli do la sufficienza piena. NON lo confermerei e punterei su Marchionni, ma è un parere personale.

17) Trezeguet 5,5 – Non ci siamo. A sto punto io lo venderei per comprare una punta giovane, tecnica, con grande senso del gol e che partecipa all’azione. In poche parole: Klaas Jan Huntelaar. Segna 15 gol, ma da lui, sinceramente, me ne aspettavo almeno 25 tra i cadetti.

18) Boumsong 6.5 – Io non sono tra i suoi grandi accusatori. Vero, ha sovente cali di concentrazione, ma la “sostanza” è buona. Da confermare come riserva in A.

19) Paro 5.5 – A me non piace. Mi sa di lento e lezioso. Tra lui e Marchisio, prendo il secondo tutta la vita. Da girare ad altra squadra per trattativa (probabilemnte all'Empoli per Almiron).

20) Palladino 6.5 – Sicuramente è un talento, ma è molto leggerino. Deve fare molta esperienza, e non credo possa farsela in una Juve che, spero, vuole giocarsi lo scudetto l’anno prossimo. Da cedere, ma SOLO IN PRESTITO.

22) Belardi n.g. – Una sola considerazione: ma come fa un soggetto così a finire alla Juve? Secondo me ha qualche santo in paradiso…

23) Guzman n.g. – Mai visto… A La Spezia, però, ha fatto bene….

25) Zalayeta 6 – E’ lento, lento, lento. Ma ci mette l’anima. Gioca poco e qualche volta la sbatte anche dentro. Io non lo terrei (forse 4\5 mln li fai su), quindi ciao ciao Zazà e grazie per i gol col Barca e col Real.

27) Zebina 6 – Forse non si è molto impegnato, ma può dare molto più che così. Da tenere come riserva.

29) De Ceglie s.v. – In giudicabile, ma sembra bravino. Bel gol col Lecce. Da girare in prestito o in comproprietà.

30) Legrottaglie 6.5 – Io lo promuovo a pieni voti. Sappiamo benissimo dei problemi che ha avuto e da quando ha acquisito sicurezza è stato molto positivo. Certo, Vicenza insegna che la sua “legrottagliata” è sempre dietro l’angolo….

32) Marchionni … - Mi astengo dal voto perché, come alcuni sapranno, sono un suo grande estimatore. Io lo terrei e gli farei fare il titolare in A. Ha immenso talento, forse poco carattere e tutte le panche lo hanno demoralizzato. Ricordiamocelo a Parma e diamogli fiducia. Potrebbe essere un’enorme errore cederlo... (ma sembra che anche Ranieri sia un suo grandissimo estimatore...).

33) Urbano s.v. – Una presenza, non giudicabile.

40) Bianco 6+ – Merita il voto a differenza di molti altri baby per il gol segnato ieri. Sembra davvero un bel prospetto, speriamo non si bruci.

42) Giovinco s.v. – Ha un talento infinito e lo si visto in primavera, ma soprattutto nel debutto col Bologna. Entra sull’1 a 1 e manda in tilt la difesa dei rossoblu. Infine, regala un assist magico a Trezeguer per il 3 a 1 finale. E’ già del Vicenza (ovviamente in prestito): la prossima stagione ci dirà molto su di lui. Abbiamo in casa una meteora o il nuovo Del Piero? Ai posteri l’ardua sentenza…

All. Deschamps 6,5 - Non era facile vincere cosi allegramente la B, ma in molte cose non mi ha convinto. Io non l'avrei confermato, ma lo ringrazio di cuore. Grande professionista e soprattutto grande uomo. Caro Didier, ti auguro tutte le fortune possibili.

Voto generale alla stagione della Juve: 6.5. Gioco spesso monotono, vittorie quasi sempre frutto più di magie individuali che del gioco espresso, ma bisogna riconoscere che non era facile per campioni di quel livello cimentarsi nell'inferno della B. In definitiva, un applauso a tutti.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

BUFFONI...società e squadra di sudici...
Tutto a favore di una squadra marcia di Inter...

Un tifoso fiero ARETINO e da ieri un pò meno iuventino..

Mirko ha detto...

Guarda, mi dispiace davvero tanto per l'Arezzo. E non solo per conte, ma come ho già scritto in altri post è una squadra che mi sta enormemente simpatica e che ha pagato colpe NON SUE.

L'atteggiamento di ieri della Juve è stato imbarazzante, non esistono scusanti di alcun tipo.

Speriamo che il TAR dia almeno 2 punti all'Arezzo in modo tale che possa giocarsi (e vincere, tranquillo) i play-out.

Mirko

Anonimo ha detto...

Caro Mirko spero che non citi più il Napoli.....o almeno prima di parlare di eventuali combine tra genova e napoli.....quarda in casa tua....o chiedi lumi a chi capisce di calcio (quello giocato, non fatto di chiacchiere). Ciao

Mirko ha detto...

Caro Anonimo, mi puoi illustrare il punto esatto in cui sparlo del Napoli o nel quale alludo ad una combine?

RIPETO UNA VOLTA PER TUTTE: DOMENICA TRA NAPOLI E GENOA NON C'E' STATA COMBINE, COME NON C'ERA STATA TRA TORINO E LIVORNO, TRA ROMA E TORINO, ECC... E' NATURALE CHE CERTE COSE AVVENGANO, SONO SMEPRE AVVEBUTE E SEMPRE AVVERRANNO. E' GIUSTO? NO! E' SPORTIVO? NEMMENO!

IO HO SCRITTO DI VERGOGNARMI DELLA PRESTAZIONE DELLA PRESTAZIONE DELLA MIA SQUADRA CHE HAFFO SALVARE PRIMA IL BARI POI LO SPEZIA, SAREBBE BELLO CHE ANCHE ALTRI FACESSERO ALTRETTANTO, MA LA SPORTIVITA', CARO MIO, NON E' DI CASA TRA GLI ITALIANI.

IL MIO PENSIERO E' CHE NAPOLI E GENOA ABBIANO MERITATO LA SERIE A, ANCHE SE CON QUALCHE AIUTINO ARBITRALE DI TROPPO. AVREI PREFERITO VEDERE I PLAYOFF, MA QUESTA E' UNA MIA MERA CONSIDERAZIONE.

RIGUARDO A DOMENICA, E' STATA UNA VERA PARTITA FINO AL GOL DI ALLEGRETTI A PIACENZA, QUANDO A MARASSI SI E' SMESSO DI GIOCARE PER INIZIARE A BRINDARE. IO NON LO TROVO STRANO, TU?

Caro Anonimo, mi piacerebbe davvero capire in quali miei commenti evinci di combine tgra Genoa e Napoli. E dato che non l'ho mai scritto, mi sembra che tu abbia la coda di paglia. Sbaglio?

Mi piacerebbe seguire il tuo consiglio, quindi chiedere lumi a chi di calcio ne capisce davvero, ma, vedi caro anonimo, di persone colte (calcisticamente parlando) ce ne sono davvero molto poche. E, fidati di me, io sono una di quelle.

Con simpatia,

Mirko

Anonimo ha detto...

accetto queste considerazioni, e chiedo scusa se ho esagerato, ma avendo seguito il napoli dalla prima partita, non sono contento di come ha interpretato il gioco, con struttura divensiva e lenta, ma è un gruppo che è stato regolare per tutto il campionato, e 10 punti di vantaggio ela juve che è di un altro livello mi sembra più che giusto (lo dice anche Serse Cosmi) che vada direttamente in A. La partita a Genova è stata bella non fino al gol di Allegretti, ma al tiro di Leon al 43 del 2tempo.....poi la festa, ma al napoli anche perdendo......grazie dello spazio.
e forza Nedved (il mio mito) anche se napoletano.Vito

Mirko ha detto...

Ma figurati, caro Vito.

Tutte le considerazioni sono ben accette in questo blog, specialmente quelle costruttive e che offrono spunti di riflessione come la tua.

In ogni caso, onore a 2 squadre che hanno vinto due campionati di fila (Genoa e Napoli) e, permettimi, anche ad una che ne ha vinti 3 di seguito SUL CAMPO, di cui due ignobilmente depredatigli daglla banda degli onestoni.

Ti prego di continuare a seguire il blog e di intervenire quando vuoi e nella maniera che riterrai più oppotuna.

A presto, Mirko



juve

juve/


NON UN EURO ALLA GAZZETTA!!!

Example