lunedì, marzo 19, 2007

SFRUTTARE L'ASSIST DI NAPOLI E GENOA

Crotone-Napoli 2 a 1, Cesena - Genoa 2 a 1. E possiamo aggiungerci tranquillamente il pareggio acciuffato in extremis dal Bologna ai danni del Mantova. Le tre più serie candidate alla promozione, oltre naturalmente alla Juventus, hanno commesso un clamoroso harakiri, offrendo ai bianconeri un favoloso assist per la prima vera fuga in campionato, qualora stasera Deschamps portasse a casa i 3 punti. Se così fosse, infatti, il vantaggio sulla 3°, ma soprattutto sulla 7° in classifica comincerebbe a diventare più che interessante: 6 punti sul Napoli, 8 sul Piacenza e 9 su Bologna, Genoa e Rimini. La settima piazza è occupata dal Mantova, a quota 44 punti, il che significa, in caso di successo della Juve questa sera, un rassicurante vantaggio di 11 punti per la promozione tramite playoff e di 8 punti per la quella diretta, che diventerebbero rispettivamente 20 e 17 se non si considerasse la penalizzazione.

In buona sostanza, la Juve è ora padrona del proprio destino, a patto che stasera la spunti contro l'ostica Triestina, complice anche un calendario molto favorevole. Infatti, scrutando le partite che mancano alla fine, possiamo abbozzare una sorta di tabella:

29° Giornata: Juventus-Triestina Previsione: 3 punti
30° Giornata: Frosinone-Juventus(rinviata al 1/5/2007) Previsione: 3 punti
31° Giornata: Juventus-Napoli (rinviata prob. al 10/4/2007) Previsione: 3 punti
32° Giornata: Pescara-Juventus Previsione: 3 punti
33° Giornata: Juventus-Albinoleffe Previsione: 3 punti
34° Giornata: Lecce-Juventus Previsione: 3 punti
35° Giornata: Juventus-Genoa Previsione: 1 punto
36° Giornata: Verona-Juventus Previsione: 3 punti
37° Giornata: Cesena-Juventus Previsione: 1 punto
38° Giornata: Juventus-Bologna Previsione: 3 punti
39° Giornata: Arezzo-Juventus Previsione: 1 punto
40° Giornata: Juventus-Mantova Previsione: 3 punti
41° Giornata: Bari-Juventus Previsione: 3 punti
42° Giornata: Juventus-Spezia Previsione: 3 punti

Forse è una previsione molto di parte, ma credo si possa fare la bellezza di 36 punti nelle prossime 14 partite (compresa quella di stasera), per una classifica finale che vedrebbe i bianconeri toccare la quota record di 91 punti (toh, gli stessi che l'anno scorso in serie A non sono bastati ad evitare la retrocessione), che diverrebbero 100 senza penalizzazione. Mostruoso!

Sempre per stare nel campo delle supposizioni, per quanto riguarda le altre squadre che si lotteranno fino all'ultimo la promozione vedo Napoli, Genoa, Bologna, Piacenza, Rimini e Mantova: in 6 per 5 posti. La promozione diretta (il 2° posto) immagino sia una volata a 3 tra i partenopei ed i rossoblù di Bologna e Genova, con queste percentuali: Bologna 40%, Napoli 35%, Genoa 25%. Per l'esclusa dai playoff, punterei il dito sul Rimini, in netto calo dopo l'ottimo inizio di campionato, seguito a ruota da Mantova e Piacenza. Come tutti sappiamo, i playoff sono un torneo a parte, in cui è impossibile fare previsioni per i tanti fattori che possono condizionare questa appendice del campionato. Le squadre si presentano tutte stremate dopo oltre 42 partite di B in quasi 1 anno e si devono considerare anche le condizioni psicologiche in cui le pretendenti si presentano. L'anno scorso trionfò il Torino con immensa fatica (e qualche episodio arbitrale diciamo così fortunato), ma era lampante come nelle 4 partite fossero proprio i granata la compagine più in palla.

Ma è fondamentale non snobbare l'impegno di questa sera, per non fare figuracce come nelle 2 trasferte a Mantova e anche nella vittoria interna col Treviso di Martedì. La formazione triestina è sicuramente un'avversaria ostica e lo si è visto all'andata, in cui i bianconeri prevalsero a fatica grazie ad una conclusione di Zanetti dal limite. I rossi di Varrella dispongono di qualche buon elemento, come il greco Kyriazis, temibile nei suoi inserimenti offenensivi, l'esterno Pesaresi, i centrocampisti Allegretti e Kalambay e la velocissima punta scuola perdenti Eliakwu. Generalmente l'arma in più della Triestina è l'agonismo, la volontà di lottare e non mollare mai, che stasera contro la Juve sarà, come per ogni avversaria, moltiplicata all'infinito per non sfigurare al cospetto dei Campioni d'Italia sul campo.

Personalmente la vedo una partita difficile, da non prendere sottogamba per non incorrere in uno stop che pregiudicherebbe, e non poco, una fuga che, a questo punto del campionato, sarebbe quasi definitiva. Date le assenze che, come al solito, falcidieranno anche in questa partita l'organico a disposizione di Deschamps, io fossi nel tecnico francese proverei una nuova soluzione tattica, più offensiva. Continuo a ripetere che vedo Nedved molto sacrificato sulla sinistra (anche lui per sua stessa ammissione), quando alla veneranda età di 35 anni sarebbe meglio farlo correre meno e meglio e sfruttare il suo terribile tiro dalla distanza. Perchè, quindi, non accentrarlo, sacrificando magari un mediano di contenimento quale Giannichedda? Così facendo si troverebbe Palladino largo a sinistra e Marchionni all'out opposto (per me Camoranesi NON DEVE ESSERE PIU' SCHIERATO), col solo Zanetti atto a volgere la fase di interdizione. In difesa insisterei con Chiellini centrale accanto, ahimè, a Boumsong, con Balzaretti e Zebina esterni bassi. In attacco, ampio spazio a Bojinov, un talento puro che solo Deschamps non riesce a valorizzare. Squadra giovane e reattiva, per assaltare il fortino che sicuramente costruirà la Triestina.

Buffon

Zebina Boumsong Chiellini Balzaretti

C. Zanetti

Marchionni Palladino

Nedved

Bojinov Del Piero

Con Giovinco e Marchisio in panchina pronti ad entrare in campo.


Questa è la mia Juve... E la tua Didì?

Nessun commento:



juve

juve/


NON UN EURO ALLA GAZZETTA!!!

Example