giovedì, marzo 08, 2007

LE ITALIANE IN EUROPA - RITORNO DEGLI OTTAVI DI FINALE (2° PARTE)

Dopo la libidinosa eliminazione dei perdenti nazionali e la deludente qualificazione dei burini romanisti di martedì, ieri sera è stata la volta del Milan contro il Celtic Glasgow. COme tutti sappiamo i rossoneri hanno ottenuto a fatica un'epica qualificazione ai quarti di finale, contro un avverario ostico e di valore assoluto; ma soprattutto hanno vinto "da Milan". Innanzitutto ad inizio partita non è stato concesso un rigore monumentale agli scozzesi (vedi il filamto dell'azione), poi trovano il solito gollettino, diciamo...fortunoso, dell'unico calciatore di talento in rosa.
COme al solito la prestazione dei diavoli è stata imbarazzante: non ho visto, in 120 minuti, un azione corale degna di nota. Kaka canta e porta la croce, ma quest'anno soprattutto è troppo solo, quindi fatica; Pirlo non sta in piedi e se prima indovinava 15 lanci a partita, ora gli va bene se gliene riescono 3. La difesa è patetica: Maldini ha fatto il suo tempo, Oddo non sa difendere (come Jankulovski), Bonera è bravino, ma non eccezionale. Certo, le assenze di Kaladze e Nasta sono un'attenuante, ma non possono andare molto in la con una difesa dall'età media così elevata. Mi chiedo com'è possibile svenarsi (tra costo del cartellino e di ingaggio) per comprare il tricheco obeso quando non hai lo staccio di un difensore decente (in particolar modo il portiere)? In mezzo al campo le giocate sono tutte prevedibili, solo il brasiliano Kaka inventa quacosa. Infatti, da una sua azione personale nasce il gol del Milan al 2° minuto del secondo tempo supplementare.
Devo ammettere che i rossoneri mi hanno molto deluso. Non che non conoscessi il basso livello della squadra di Ancelotti in questa stagione, ma davvero non immaginavo faticasse in questo modo contro un avversario abbordabile come il Celtic. Credo che in campionato giungeranno al 4° posto (assieme alla Fiorentina), ma dovranno faticare e molto. In Champions è meglio che non si facciano illusioni: anche se le migliori squadre sono tutte uscite, il Milan non è la più forte rimasta in lizza, è solo la più noiosa.

Le squadre che accedono ai quarti di finale (sorteggio in programma domani) sono le seguenti: Roma, Milan, Liverpool, Chelsea, Manchester United, Valencia, PSV Eindhoven e Bayern Monaco. Vedendo le partite degli ottavi e molte altre disputate in questa stagione, vorrei brevemente dare una valutazione alle squadre che si giocheranno la Champions-farsa League 2006/2007.

MILAN: La squadra più lenta e prevedibile dell'intera competizione. Se per qualsiasi motivo fosse priva di Kaka in una sfida, partirebbe enormemente sfavorita contro chiunque. La difesa è molto ballerina, il centrocampo lento e senza idee, l'attacco è potenzialmente atomico, ma fin'ora ha decisamente deluso. Solo il brasiliano può accendere la luce, ma sembra un'impresa disperata, anche se le risorse del Milan in Champions, obbiettivamente, sono illimitate.
Voto squadra: 6--
Possibilità di vittoria: 20%

ROMA: Negli ottavi è stata la compagine più brillante, assieme al Liverpool. L'organico non è competitivo a lunga scadenza (campionato), ma in competizioni brevi con partite secche, come la Champions, si. La forza, ma anche il limite, dei capitolini è il capitano Francesco Totti: se gioca tranquillo e semplice possono sognare in grande, altrimenti... Completano un'ottima squadra titolare i muri Mexes e Chivu, il fondamentale De Rossi (il miglior mediano al mondo assieme a Cambiasso) e Mancini. Può essere la rivelazione della stagione europea. Ma non dimentichiamoci mai che la Roma è in Coppa Campioni grazie a Farsopoli, dato che era arrivata 5° in campionato e non avrebbe acquisito il diritto di parteciparci. Se dovessero vincere, il minimo sarebbe che dedicassero un'ossequio a San Guido...
Voto squadra: 7
Possibilità di vittoria: 25%

LIVERPOOL: L'eliminazione del Barcellona negli ottavi colloca i reds tra i favoritissimi per la vittoria finale. La squadra è molto simile a quella che trionfò ad Instambul nel 2005. L'uomo fondamentale è, ovviamente, capitan Steven Gerrard: se gira lui, il Liverpool è temibile, atrimenti è una squadra normale. Se come 2 stagioni fa saprà sfruttare al massimo i turni casalinghi, per poi difendere fuori casa... Atene non sarebbe un miraggio....
Voto squadra: 7-
Possibilità di vittoria: 25%

MANCHESTER UNITED: La mia favorita. Uno spettacolo veder giocare gli inglesi in questa stagione. In campionato hanno spodestato il Chelsea dopo anni di trionfi interni, in Champions hanno sofferto nel girone eliminatorio e trovato un avversario molto abbordabile negli ottavi (il Lilla), ma l'organico è di assoluto valore. Cristiano Ronaldo, Saha, Ferdinand, Carrick e Rooney sono i perni della squadra e sembrano aver superato anche l'handicap del portiere: a Liverpool in campionato si è visto un super Van der Saar. L'olandese è l'unico punto debole che vedo nei Red Devils,se sopperiscono a questo ostacolo, la vittoria finale sarebbe più che probabile.
Voto squadra: 8
Possibilità di vittoria: 40%

CHELSEA: I londinesi sono una grande squadra da anni ormai, ma nell'Europa che conta non hanno mai lasciato il segno. Come stile di gioco mi ricordano molto la Juve di Lippi e Capello: squadra poderosa, atleticamente imbattibile, ma con un ritmo di gioco molto basso. Il fulcro è certamente Lampard, la difesa si presenta molto solida e veloce (Terry e Ashley Cole spiccano su tutti), l'attacco però poggia solo su Drogba, date le incredibili difficoltà trovate a Londra da Shevchenko. Uno dei punti di forza, il portiere Cech, è ora diventato uno dei punti deboli. Da quando ha subito il terribile infortunio alla testa non è più lui, per giunta è costretto ad indossare un inguardabile quando scomodo casco protettivo. Nonostante tutto i Blues restano una squadra da evitare per chiunque.
Voto squadra: 7+
Possibilità di vittoria: 30%

VALENCIA: io tifo per lei. L'insperata gioia che mi ha regalato eliminando i pedenti bavosi e rissosi è stata tale che mi porterà a tifare per gli spagnoli per la vittoria finale. Tuttavia, la vedo difficile che Baraja possa sollevare la coppa dalle grandi orecchie ad Atene. Intanto nei quarti avrà parecchi indisponibili (tra infortuni e squalifiche che l'UEFA gli comminerà in seguito alla vergognosa rissa di martedì). La squadra è molto solida, anche se scarseggiano le alternative. I punti di forza sono Ayala ed Albiol in Difesa, Baraja e Joaquìn (anche se è una riserva) nella mediana e David Villa in attacco.
Voto squadra: 7-
Possibilità di vittoria: 15%

PSV EINDHOVEN: Teoricamente quelle olandese è la squadra più scarsa rimasta in lizza, ma non ci giurerei. Da anni ormai il PSV è ai vertici del calcio europeo. Probabilmente è snobbata dalle grandi, ma l'accesso ai quarti gli è sempre riuscito in questi anni, alla faccia di chi sostiene che il calcio olandese sia in declino totale. I punto di forza della squadra sono il portiere Gomez, il difensore centale Alex (molto lento ma fortissimo di testa) e Jefferson Farfàn. Nessuno gli chiede la coppa, giocano sempre contro il favore del pronostico e questi non possono che essere grandi vantaggi.
Voto squadra: 6.5
Possibilità di vittoria: 5%

BAYERN MONACO: Desolante in Bundesliga, esaltante in Champions. E' questa la strana stagione dei campioni di Germania, nella prima annata senza Ballack. Sulla carta la squadra è forte ma non eccezionale, ma la cabala è dalla sua parte: il tecnico Hitzfeld è l'ultimo ad aver vinto la Coppa Campioni con il Bayern (nel 2001 ai rigori contro il Valencia a San Siro). Buona difesa in cui spicca il brasiliano Lucio, centrocampo solido ma lento, attacco esplosivo ne quale è aprezzabile il giovane nazionale tedesco Lukas Podolski, un terribile mancino. Nel quarto di andata non potrà disporre di Van Bommel, espulso ieri.
Voto squadra: 7--
Possibilità di vittoria: 20%

Azzardo , infine, un pronostico sul sorteggio di domani.

MILAN-PSV EINDHOVEN
LIVERPOOL-ROMA
BAYERN MONACO-MANCHESTER UNITED
VALENCIA-CHELSEA

In ogni caso, sappimo tutti quanto valgano sia questa, sia la prossima Champions League, data l'assenza forzata dei Campioni d'Italia.

Nessun commento:



juve

juve/


NON UN EURO ALLA GAZZETTA!!!

Example