martedì, settembre 26, 2006

SIATE ORGOGLIOSI DEL VOSTRO PAESE

Prendiamo in esami gli ultimi 2 colossali scandali accaduti in Italia, ovvero Telecom e Farsopoli, e sforziamoci a confrontarli per trovare alcune piccole differenze, come i giochini che facevamo da piccoli.

La differenza più lampante è la risonanza mediatica che hanno avuto.

In parole molto povere le truffe di Farsopoli hanno causato danni di immagine e monetari ad taluni soggetti, e non voglio mettere in dubbio che molti pseudotifosi si possano, a ragione, dichiarare disgustati da uno spettacolo che era spesso finto o aggiustato. Ma, cari miei, il caso Telecom è ben peggiore: in gioco non c'è uno sport, bensì la privacy di tutti i cittadini! I dirigenti hanno della società telefonica hanno fatto delle oscenità che esulano dal futile contesto calcistico ed entrano in quello sociale.

E i media ne parlano? Si, ma sempre con la dovuta cautela, con dei "ma", dei "boh", dei "non si sa, aspettiamo". Non mi sembra che questi abbiano anche solo per un secondo dubitato di Farsopoli, hanno anzi amplificato all'esasperazione gli animi ed accentuato le notizie (e le intercettazioni) che giorno per giorno pubblicavano.

Vogliamo parlare della questione politica? Per il caso calcistico, si sono aperte grandi discussioni in parlamento, nel quale si sono registrate fazioni completamente opposte: dall'amnistista Mastella alla giustizialista Melandri e, come tutti ricorderete, hanno prevalso i secondi, con tanto di applauso della plebaglia.

E' notizia di ieri, invece, che il parlamento ha approvato un decreto grazie al quale le intercettazioni illegali non possono essere pubblicate (anzi, devono essere distrutte!), pena una salatissima multa. Anche stavolta il popolo si lascierà andare alla solita ovazione o decidiamo di far funzionare i neuroni di cui Madre Natura ci ha dotato?

La domanda è la seguente: se in modo illegale vengo scoperto a fare un crimine, è giusto che io paghi? Se si allora TUTTI devono pagare, se invece si decide per il no, anche Moggi e compagnia bella dovrebbero essere assolti, perchè ormai chiunque ha capito che il tutto è iniziato con intercettazioni e spionaggi illegali.

Vedete, il problema è questo: per la Telecom si può parlare di "non colpevolezza" e nessuno si scandalizza, se invece lo si facesse per Moggi e la Juve si scatenerebbe l'ira di mezza Italia!

E' giusto? Se questo è il paese che davvero volete, allora siatene orgogliosi!

Passiamo all'Inter...

Non mi interessa lo scudetto che Guido Rossi gli ha regalato, davvero, non mi interessa più neanche fare la B in quanto mi ci sono rassegnato (anche se la ritengo comunque la più grande ingiustizia fatta ad una società di calcio della storia), ma trovo allucinanti le proclamazioni di onestà e moralità dei suoi dirigenti quando alla base di tutto ci sono loro. Ma come si permettono di far spiare arbitri, dipendenti Telecom e tesserati?

Non chiedo l'Inter in B (sarebbe troppo, un'apoteosi che ripagherebbe tutti questi mesi di sofferenze) ma PRETENDO provvedimenti giudiziari nei confronti di questi spioni! Ma stiamo scherzando? Sembra di essere al grande fratello, solo che in TV i partecipanti sono pagati profumatamente per essere spiati nelle loro recite...

Alcune dichiarazioni:

Ancelotti: 'Le intercettazioni? Vicenda imbarazzante'
Nerazzurri furiosi, Tronchetti: 'Faranno chiarezza i magistrati'

Solo alcune parole: il caro Ancelotti fa bene a dire certe cose, ma ricordiamo che il suo Milan NON HA AVUTO NESSUNA PUNIZIONE per Farsopoli e non vedo per quale motivo debba lamentarsi un miracolato. Inoltre, presto arriverà lo sconto dell'arbitrato e i punti di penalizzazione, alla fine, risulteranno più o meno 5....

Per quanto riguarda le parole di Tronchetto è meglio non commentare. Sarebbe bello che i giudici facessero chiarezza, ma putroppo per noi (e per foruna sua) così non sarà e come al solito saranno i "furbetti del quartiere" a farla franca. Vai Provera, tu e la tua cricca avete conquistato tutto, dalla privacy delle persone al calcio italiano, grazie ai vostri uomini posti in punti strategici (a volte anche incarichi doppi come lo stesso Provera, Moratti, Guido Rossi e Carlo Buora).

Voi Tifosi (con la t maiuscola) che volete un calcio pulito non potete credere davvero che con la Juve in B tutto il male sia stato estirpato, non posso credere che anche solo uno di voi sia convinto di questo! E voi Cittadini (con la c maiuscola) che volete un paese democratico non potete non essere disgustati dai risvolti del caso Telecom, tutti volti a proteggere di banditi che tendono solo a fare i loro interessi alle nostre spalle.

Ormai siamo un paese alla deriva, ma anche per colpa di noi cittadini e lo dimostra il fatto che di Farsopoli ne hanno parlato tutti, chiunque era interessato ed esperto, mentre di Telecom a nessuno sembra interessare, e la gravità di quest ultimo è ampiamente maggiore!

Se qualcuno è contento di questa Italia alzi la mano, ma spero vivamente che così non sia... E non centra la politica, ma è solo una questione etica!

Infine, per chiudere, giunge questa notizia:

Inter, via lo scudetto! Il commissario glielo può togliere "per ragioni etiche". L'Ufficio indagini ha acquisito gli atti della vicenda De Santis: oggi parte l'inchiesta. Nel parere dei giuristi utilizzato da Rossi per dare il titolo ai nerazzurri, sono già contenute le motivazioni pr la revoca.

(Tuttosport)

Detto che ci credo poco, lo riterrei quanto meno un atto dovuto, nonchè una decisone giusta ed opportuna.

Lo scudetto va dato davvero agli onesti? Allora regaliamolo ad una società dilettatistica, dato che tra i professionisti credo non si salvi una società tra bilanci taroccati, fallimenti, false fidujussioni, passaporti, arbitri e quant altro.

Io vorrei un calcio ed una nazione più puliti e voi? Siete davvero orgogliosi del vostro paese?

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ti incollo un testo che ho scritto sul forum Orgoglioinbianconero su questo tema. Mi scuso se un po' lungo:



Non lo sapevamo ma Noi siamo un Popolo!


I fatti degli ultimi mesi mi fanno forse viaggiare con la fantasia
nella fantapolitica... ma quello che sta accandendo non è andato oltre ogni immaginazione... dunque immagino...

C'è una omerta, una voglia di insabbiare che fanno schifo, ho la sensazione che sarà dura... ma mi indigna soprattutto
il popolo beota contento di vedere la juve in B non importa
se adesso ha:

meno TV (ravezzani con moggi, è l'unico che fa un minimo di dibattito, è finito sul satellite)

meno liberta, una struttura spionistica che scheda e ricatta il paese..

e nessuno che dice niente. in particolare quelle forze che sanno muovere
le masse quando vogliono... adesso tacciono...

italia beota.


Manifesto di una Identità etico-civile:

In questi mesi noi juventini ci siamo accorti che condividiamo alcuni valori rappresentati dalla nostra societa , dal nostro stile e dalla nostra storia, valori quali il rispetto dell'avversario, il riconoscimento del suo valore. ecc..
tutti valori fondanti per un paese civile, che ne costituiscono le basi per il suo progresso.

Arrivo purtroppo a constatare ormai che siamo una comunità identificabile come un popolo separato dal resto degli italiani...
in quanto condividiano alcuni valori che gli altri non condividono,
siamo diversi da loro come i tedeschi o gli inglesi lo sono dagli italiani.

i fatti che sono capitati investono non solo lo sport ma lo stato
e hanno un assoluto valore civile e politico.

A nostra insaputa la storia sta facendo di noi un popolo.

perche siamo un numero enorme.

abbiamo dei valori sportivi che sono etici e civili

questi due fattori sommati insieme dicono che siamo una potenziale entita politica.

quello che stanno facendo ha sancito una frattura etica nel paese.

Se non la saneranno questa frattura costituitira la base per futuri sviluppi
federalisti ovviamente coi tempi propri della storia ...


Amorejuve



juve

juve/


NON UN EURO ALLA GAZZETTA!!!

Example