giovedì, settembre 14, 2006

LE SOLITE NOTIZIE OCCULTATE DALLA STAMPA


Ecco a voi un pò di notizie che, imperterriti, i media ci nascondono.

Ovviamente ci sarà qualche buontempone che crederà che io me le inventi, ma putroppo (e sottolineo putroppo, data la gravità della cosa) è tutto vero.... Viva la libertà di stampa!!!!

Questo è l’intervento di Paolo Bergamo, ex designatore arbitrale, alla trasmissione ’Lunedì di rigore’:"Le telefonate le ricevevo da tutti, a cominciare da Inter, Milan e Roma. Quelli che avevano bisogno di chiarimenti mi chiamavano. Siccome il mio telefono era intercettato, non so dire che fine abbiano fatto queste conversazioni, chi non le ha ufficializzate se ne prenda la responsabilità. E’ la cosa più inquietante, mi ha costretto a dimettermi. Noi facevamo un sorteggio, non designavamo. In alcune immagini potete vedere il giornalista Antonello Capone che estrae la pallina dall’urna. I carabinieri hanno detto che era truccato? Ne risponderanno. Il sorteggio era in diretta quindi in pochi minuti gli arbitri e le gare erano a conoscenza di tutti. Alle 11.15 era tutto ufficiale. Se ho commesso degli errori li ho commessi verso gli arbitri, ho valorizzato qualcuno che magari non era al punto giusto ma non mi pento di niente. Ho agito sempre da persona onesta ecorretta".

Su questo argomento ne ho sentite molte, ma la più "curiosa" è giusto raccontarla: ascoltavo la radio e si è ipotizzato (anzi, si parlava con certezza) di come Bergamo recitasse una parte, ovvero essendo uno scagnozzo di Moggi sta facendo di tutto per inguaiare gli altri e salvare Luciano e la Juve. Se lo dite voi..... Io so solo che una dichiarazione di questa gravità ed importanza merita l'apertura di un'inchiesta giudiziria, ma sembra che i magistrati abbiano cose più serie a cui pensare (solo ora, quando per Farsopoli si sono dati anima e corpo, trascurando problemi ben più gravi, anche nella stessa Napoli). Vorrei solo ricordare che inseguito ai eliri di Zeman sul doping è stata aperta immediatamente un'inchiesta, durata la bellezza di 7 anni e conclusa in una bolla di sapone. Accertare la veridicità delle parole di Bergamo sarebbe quanto meno un atto dovuto, ma tant'è... Ormai abbiamo capito qual'è l'andazzo....!

Continuiamo con un'importante riflessione di Enzo Biagi (non un Piccinini qualsiasi), che mi risulta sia stata erroneamente trascurata da tutti i media...
"Una sentenza pazzesca, e non perché il calcio sia un ambiente pulito. Una sentenza pazzesca perché costruita sul nulla, su intercettazioni difficilmente interpretabili e non proponibili in un procedimento degno di tal nome, una sentenza pazzesca perché punisce chi era colpevole solo di vivere in un certo ambiente, il tutto condito da un processo che era una riedizione della Santa Inquisizione in chiave moderna.
E mi chiedo: cui prodest? A chi giova il tutto? Perché tutto è uscito fuori in un determinato momento? Proprio quando, tra Laziogate di Storace, la lista nera di Telecom, poi Calciopoli, poi l'ex Re d'Italia ed ora, ultimo ma non ultimo, la compagnia telefonicaVodafone che ha denunciato Telecom per aver messo sotto controllo i suoi clienti. Vuoi vedere che per coprire uno scandalo di dimensioni ciclopiche hanno individuato in Luciano Moggi il cattivo da dare inpasto al popolino?"

Mah..... Sono convinto che queste dichiarazioni siano state omesse per sbaglio, io le rendo note, poi sta ad altri condividerle o meno....

Proseguiamo imperterriti proponendo una classica frase da antijuventino su Farsopoli: se per caso si fa notare la disparità di trattamento riservato a Moggi ed alla Juve (dove la punizione per la società è stata infinitamente superiore di quella infiltta a colui che è considerato, per l'opinione pubblica, il vero artefice di Farsopoli) la risposta è la seguente (scritta da un noto giornalista di cui non scriverò il nome):

"La responsabilità oggettiva del club è l'unica garanzia di funzionamento della giustizia sportiva: sennò un club assolda dei figuri, se riescono a corrompere senza problemi, bene, sennò pagano loro (se pagano) e basta."

Il ragionamento in se non fa un grinza, ma dobbiamo calarci nella realtà del calcio italiano per poter interpretare questa frase e fare le opportune considerazioni. Prendiamo il caso passaporti di Recoba: in quel caso non c'è responsabilità oggettiva. Ma per quale motivo? Allora alla stregua di questa sentenza, una società (ad esempio la Juve) potrebbe comprare un calciatore (ad esempio Ronaldinho) e farlo giocare da comunitario quando non lo è semplicemente rubando una patente e taroccando il suo passaporto. Il brasiliano gioca spesso e con lui la Juve vince, dopo di che, se l'imbroglio dovesse essere scoperto e la senteza punire solo il giocatore, la situazione sarebbe quella virificatasi all'Inter, ovvero il calciatore squalificato per 6 mesi e la società impunita, quando l'illecito è grande come una casa!

Qualche prode interista può far notare che non si era vinto nulla in quel periodo (ma perchè hanno mai vinto qualcosa non a tavolino o non da dopati?), a differenza della Juve che traeva ampio profitto dalle telefonate di Moggi. Anche qui mi sento di criticare, in quanto grazie a Farsopoli abbiamo scoperto come la giustizia sportiva tratti l'illecito tentato e non riuscito alla stregua di un illecito che si concretizza. E quello di Recoba è un illecito in piena regola, per il quale il regolamento prevede la sconfitta a tavolino della squadra fuori regola in ogni partita in cui il calciatore è sceso in campo. Questo vale per l'Inter, ma anche per la Lazio (con Veron, quando hanno vinto su di noi lo scudetto del 2000) e la Roma (con Cafù, scudetto vinto l'anno successivo).

Passiamo al calcio giocato.... Per la prima volta nella mia vita non assito alla Juve nelle Coppe Europee (l'ultima volta fu nel '90 dopo la disastrosa gestione Maifredi/Montezemolo), non per inferiorità sul campo, bensì nelle aule del tribunale. E allora, dato che senza calcio non so stare, mi sono visto le italiane (ovviamente tifando per le avversarie).

Il Milan ha vinto facile contro la fortissima AEK ATENE, portandosi al comando del probitivo gruppo H, che comprende anche le blasonate e temutissime Lille ed Anderlecht. Non male per una squadra che doveva fare la B....

La Roma vince 4 a 0 contro gli ucraini ello Shakhtar Donetsk, ma il risultato è ampiamente bugiardo. I giallozzozzi riescono a subire in casa per 60 minuti e poi dilagano.... Brava Roma, dopo il 5° posto in campionato e la meritatissima partecipazione alla Champions, hai confermato tutto il tuo valore. E bravo il pubblico romano, che per una volta si è distinto in bene accoltellando un solo tifoso ucraino... E poi ci lamentiamo per la considerazione che abbiamo all'estero! Eh si, la Roma mancava davvero alla Champions League....

Infine l'Inter, che da copione strapazza lo Sporting Lisbona e conferma di essere la squadra più forte al mondo. Per i nerazzurri una partita oscena: non un tiro in porta, 90 minuti che oserei definire volgari di quasi tutti i suoi interpreti, un Vieira che conferma di essere un maiale (tranquilli interisti, in Italia non verrà mai espulso, nonostante non abbia più la maglia bianconera) e puniti da un gol del famigerato Caneira (ex tribunaro dell'Inter e panchinaro cronico nella Reggina, quindi un fenomeno!).

Qualcuno aveva dei dubbi sull'effettivo valore dei merdazzurri? Io no! Sono 15 anni che Morattti collezziona figurine su figurine e ognuna ha puntualmente deluso. L'unico vero acquisto valido è stato quello del bomber Rossi (non Paolo ma Guido) col quale hanno conseguito grandi trionfi! Ma tranquilli cari interisti, da fonti certe ho appreso che Guido è già al lavoro per covare telenote sulle squadre del vostro girone. Da quel che so lo Sporting verrà penalizzato di 11 punti, lo Spartak Mosca di 8 ed il Bayern retrocesso in Coppa Uefa con - 17.... E' il vostro anno in Champions!!!

Infine la Juve.... Sabato si gioca all'Olimpico contro il Vicenza. Le ultime danno la Juve al gran completo (assente solo Tudor, che ne avrà ancora per un bel pò) pronta ad affrontare i veneti del granata Camolese. Se lo spirito e la voglia saranno quelle giuste, prevedo un 4 a 0 secco, altrimenti..... la situazione si complicherebbe. La prima giornata ha offerto indicazioni precise: le squadre migliori del campionato cadetto sono Napoli, Genoa, Bologna, Lecce e Brescia, ma nessuna mi fa paura.

A fine mese dovrebbe esserci lo sconto dell'arbitrato alle società penalizzate da Farsopoli: indiscrezioni parlano di buoni sconti, soprattutto per la Juve (per crederci, però, devo vederlo!). Infatti sembrerebbe che i bianconeri passeranno da una penalizzazione di -17 ad una tra il -10 ed il -6 (probabile -7), il Milan da -8 a -4/5, la Lazio da -11 a -7/8 e la Fiorentina da -19 a -12/14.

Se così fosse tutto tornerebbe: l'unica veramente penalizzata sarebbe la Juve, il Milan vincerebbe lo scudetto (e Moratti per la vergogna si dimetterà), la Fiorentina e la Lazio si salverebbero tranquillamente e la Juve tornerebbe in A sul campo o tramite ripescaggio (ricordiamo che da qualche anno vale molto la storia del club ed il bacino d'utenza e la Juve non ha paragoni,ne in A ne in B) e tutto si compierebbe secondo il disegno prestabilito....

E se davvero neanche quest'anno l'Inter dovesse vincere lo scudetto..... PO PO PO PO PO PO PO.... PO PO PO PO PO PO PO....PO PO PO PO PO PO PO....

Nessun commento:



juve

juve/


NON UN EURO ALLA GAZZETTA!!!

Example