lunedì, settembre 11, 2006

RIMINI - JUVENTUS 1 a 1

Ecco a voi, la Juve che tutti volevano. Mai nella vita avrei pensato di esser felice di un pareggio a Rimini, come è successo sabato dopo la partita. Ma tant'è: la prima Juve post Farsopoli, con la maglia perfettamente intonata alla prestazione (nera), si dimostra molle, poco convinta e strappa con i denti un pareggio a Rimini.

Ai bianconeri vanno concesse molte attenuanti, tra le quali le difficoltà a calarsi nella nuova realtà (e, soprattutto, mentalità) e la poco conoscenza della categoria, dei campi e delle caratteristiche degli avversari.

Detto questo, la partita di sabato era da vincere....

Ecco le mie personalissime pagelle

Buffon 7: Se non ci fosse lui, probabilmente sarebbe già arrivata la prima sconfitta dell'anno. Il miracolo su Matri giustifica l'appellativo di miglior portiere al mondo. Commuove vederlo in B, lui che avrebbe avuto solo l'imbarazzo della scelta su quale squadra andare!
Birindelli 5,5: L'impegno è uno dei pochi a mettercelo, ma gli evidenti limiti tecnici sono ben visibili anche tra i cadetti. E' reduce da un lungo stop, si riprenderà.
Kovac 4: Incredibileil croato.... Ai mondialifece una prestazione maiuscola annullando Romaldo e Adriano, sabato sbaglia quasi tutto. Male il posizionamento, male l'anticipo, malissimo l'errore sul gol di Ricchiuti. I casi sono 2: o non è in condizione, allora ben lieto di aspettarlo, oppure non ha voglia di giocare in B, e allora ciao ciao!
Boumsong 5: Discorso diverso per il francese. Infatti, per lui non si può parlare di mancanza di stimoli o di poco impegno per esser stato costrettto a rimanere contro la sua volontà, in quanto è stato lui a scegliere di venire alla Juve, ben consapevole che sarebbe stata B. I mezzi li ha, il fisico pure, gli manca tranquillità ed esperienza. Si farà....
Chiellini 5: Possibile che riesca a risultare sgraziato anche in serie B? Errori di posizione a iosa e pessima tecnica. Questo è l'erede di Zambrotta? Andiamo bene!!!
Marchionni 5,5: Comincia bene, dialogando spesso con Zalayeta ed il Capitano, ma si perde presto. Ci mette molto impegno, ma deve entrare in condizione. I ogni caso, tra lui e Camoranesi, preferirò sempre l'italiano!
Paro 7: Il ragazzo ci sa fare. Molto ordinato e vigoroso in mezzo al campo, ha il grande merito di sbloccare il risultato e di segnare lo storico primo gol bianconero in serie B. Ottimo in propettiva...
Giannichedda 5,5: Passare da Emerson a lui è come passare da una Ferrari ad una Punto, ma ora non ci si può permettere di fare gli schizzinosi. Partita senza infamia e senza lode, la solita ordinaria amministrazione del centrocampo. Da lui, però, ci si aspetta qualcosa di più....
Nedved 6,5: Mi è piaciuta la sua grinta, che non farà mancare neanche quest'anno. Unico appunto: va 2 volte al tiro da buona posizione, ricavando 2 tiri molto fiappi. Forza Pavel, ci serve il tuo carattere!
Del Piero 5,5: Sto largo per l'immensa stima che ho nei suoi confronti, ma, putroppo, non la occa mai. Se la condizione lo sorreggesse e se non si dovesse far prendere dallo sconforto, potrebbe segnare 30 gol quest'anno, ma deve crederci! E giocare un pò meglio che sabato....
Zalayeta 4,5: Irritante: lento, piantato a terra, shoccante in alcuni timidi tentativi di dribbling. David, dove sei????

Bojinov s.v.: Ha giocato?
Palladino s.v.: Ha giocato?
Camoranesi 3: Cosa è entrato a fare. Didì facci un piacere: relegalo in tribuna per tutto l'anno, sto ingrato d'un argentino! ARIAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!

Deschamps 4: Non può certo prevedere il simpatico regalo di Kovac-Boumsong sul gol del Rimini, non può farci molto se alcuni calciatori non hanno la voglia e la cattiveria per giocare, ma il responsabile della squadra è lui. Incoraggiante l'inzio, ma per salire in A serve tutt'altro spirito. Da manuale degli orrori la sostituzione di Giannichedda con Bojinov sull'1 a 0 per noi, regalando di fatto il centrocampo agli avversari. E la rinuncia a Balzaretti, come si spiega? Arriveranno tempi migliori, la squadra entrerà nell'ordine d'idee di essere in B e non in A, torneranno i presunti infortunati (Trezeguet e Zanetti), ma di questo passo la promozione è un miraggio.

Voto alla prestazione della Juve: 5,5 di stima. Le potenzialità della squadra valgono 100 punti, di questo passo è molto salvarsi. Urge un immediato bagno d'umiltà per vincere con orgoglio questa serie B.

Così Rossi ha voluto e così è stato!

Nessun commento:



juve

juve/


NON UN EURO ALLA GAZZETTA!!!

Example