lunedì, luglio 24, 2006

IO VENGO DALLA LUNA.....

Immaginate di essere un marziano che per sbaglio si ritrova catapultato, da qualche anno, sulla Terra, più precisamente in Italia. Non conoscereste nulla, non avreste giudizi nè pregiudizi, non avreste la mente offuscata dalla fede calcistica, politica, ecc.... Sareste, quindi, una persona razionale.

Vi ritrovereste, spaesati, a girare per città sconosciute e, tra immagine televisive a chiacchiere da bar, apprendereste dell'esistenza di un gioco chiamato Calcio e per il quale i terrestri nutrono un'attenzione particolare.

Pensereste:" Questi qui parlano solo di calcio, forse è meglio che mi informi su cos'è, per non rimanere isolato." E correreste a documentarvi.... Senza pregiudizi, senza tifo.

Leggereste, quindi, i fatti, le cifre, la storia.

Impareste in poco tempo che il calcio ha un importanza primaria in Italia e che coloro che lo praticano sono equiparati a degli dei, ma soprattutto vedreste che è l'argomento che più divide coloro che lo seguono. Per i propri tifosi ogni squadra è la più forte ed è soggetta a continui errori arbitrali e mai a favori. Tutte, nessuna esclusa.

Il marziano atterrato in Italia si renderebbe subito conto che l'obiettività non esiste nei tifosi di calcio, quindi, al fine di informarsi correttamente, deciderebbe di non colloquiare con loro, di evitare giornali e salotti sportivi, privilegiando la visione diretta delle partite e la documentazione in almanacchi.

Scoprirebbe, così, che esiste una squadra che ha vinto quasi 1 campionato italiano su 3, che in ogni epoca annovera tra le sue file i migliori giocatori, che non è mai retrocessa in serie B e che è l'unica ad aver vinto qualunque coppa, nonchè si renderebbe conto, statistiche alla mano, che è a sola che si è sempre mantenuta su livelli di eccellenza. Capirebbe, quindi, che la squadra italiana più forte è la Juventus!

Un bel giorno, girando per la città, il nostro alieno si imbatterebbe in uno strano giornale rosa che parla di sport. "Perchè non darci un occhiata?" si direbbe tra se e se. Con grande stupore leggerebbe che sulla Juventus sono scritte solo cose brutte, apprenderebbe che questa squadra è al vertice di un'associazione a delinquere che ha rovinato gli ultimi due campionati e che quindi li avrebbe vinti rubando.

"Strano, come si può dire una cosa del genere di una squadra che vince da sempre, che è stimata nel mondo intero e che ha in squadra giocatori fortissimi come Ibrahimovic, Buffon, Cannavaro, Zambrotta, Trezeguet, Emerson, Nedved, Vieira, ecc....?" chiederebbe disgustato ad un passante con una strana sciarpa nera e azzurra al collo.

"Ma che dici" gli risponderebbe prontamente costui, "ma dove vivi? La Juve ruba da sempre, prima regalava le fiat agli arbitri, poi Moggi che bla bla bla e bla. Qualche anno fa hanno rubato all'Inter uno scudetto perchè c'era un rigore su bla bla bla e ancora bla".

Dopo un ora di ininterrotte ingiurie ai bianconeri da parte del prode tifoso dell'Inter, al nostro marziano sorge qualche dubbio e decide di leggere spesso il giornale sportivo. Le infamie alla squadra bianconera sono continue e urlate da tutti, ma a lui qualcosa non quadra:"Ma come è possibile che hanno vinto rubando? Da 2 anni che sono sempre al 1° posto in classifica, quest'anno hanno battuto l'Inter sia a Torino che a Milano, tra l'altro dominando. Sono indiscutibilmente i più forti, ma tutti li ritengono dei ladri. Forse però hanno ragione, lo dicono anche i giornali.... Per fortuna ora inizia il mondiale, posso così vedere se in altri ambiti i giocatori della Juventus sono davvero forti oppure scarsi...."

Un mese dopo avrebbe assitito alla finale tra Italia e Francia e avrebbe contatato la presenza in campo di ben 8 giocatori della Juve attuale, con l'aggiunta di altri 5 che ci hanno giocato negli ultimi anni. Sicuramente rimarrebbe un pò scosso, ma anche lui si sta convincendo che la squadra di Torino vinceva perchè rubava, quindi riterrebbe solo un caso la presenza di così tanti bianconeri in finale.

Poi, la partita. I migliori in campo risultano Cannavaro, Buffon, Zidane ed Henry.... Guarda caso 4 giocatori che hanno giocato (o giocano) in quella squadra. Le sicurezze che l'alieno aveva acquisito vengono sempre più minate, inizia perciò a capire che nei terrestri esiste un sentimento che su Marte non c'è: l'invidia.

Capirebbe benissimo, però, cosè l'ipocrisa. Infatti, quella notte, si troverebbe in mezzo ad una festa incredibile, bellissima, e vedrebbe tra i festanti alcune persone che non si sarebbe mai aspettato di trovare. Questi, infatti, erano coloro che ad inizio mondiale sostenevano che avrebbero tifato contro il l'Italia, perchè c'era Lippi e Cannavaro. E ora se li ritrova davanti a se, euforici e sprizzanti di gioia. Queste persone le ritroverebbe una settimana dopo, nuovamente intente a criticare coloro che gli hanno dato tanta gioia, nuovamente intente a scaricare letame sull'odiata Juve.

Col tempo farebbe la conoscenza di un certo Guido Rossi, che nella notte più bella per l'Italia (il 9 luglio) e a seguito di una domanda sulle emozioni che prova risponde "Bello, ma ora voglio una bella pulizia". Sentirebbe da costui frasi da piccolo dittatore quali "Sono io a decidere" e "Niente ricorsi al TAR o peggio per voi".

Capirebbe, avendo studiato nel frattempo anche il diritto, che il processo che il giornale rosa aveva chiamato Moggiopoli, non è propriamente giusto. "Infatti", si direbbe tra sè e sè, "non si può non ascoltare le difese, non far deporre i testimoni. Non si può ridurre così drasticamente i tempi per cose di questa importanza."

Vedendo il telegiornale, poi, vedrebbe che Moggiopoli è enfatizzato da tutti e media, mentre problemi ben più gravi (omicidi, disastri naturali, guerre) sono messi in secondo piano, mentre nessuno accenna alla disastrosa situazione economica del Paese, all'enorme debito pubblico, al continuo aumento delle tasse e del costo della vita (dopo la vittoria al mondiale la benzina è improvvisamente aumentata di costo). E il tutto mentre molti italiani muoiono di fame, ma sono comunque contenti perchè possono sempre reprimere le loro sofferenze nel tifo: dai addosso alla Juve che ti passa.

Dopo un soggiorno di qualche anno il nostro alieno scapperebbe dalla Terra, dimenticando per sempre quella cosa che rende gli Italiani così poco obbiettivi: il calcio! Si porterebbe solo il ricordo di una squadra fortissima che vinceva sempre, ma che da tutti era odiata ed il ricordo dei suoi tifosi, che venivano offesi da tutto il Paese per la gravissima colpa di essere juventini.

Di certo, spererebbe in eterno di non cadere mai più in Italia....!

Nessun commento:



juve

juve/


NON UN EURO ALLA GAZZETTA!!!

Example