lunedì, luglio 31, 2006

FATEMI CAPIRE......

Stamattina, davanti alla consueta colazione con caffè e brioches, ho commesso (anzi, ho voluto commettere) un immane errore. Mi sono imbattuto in una Gazzetta dello Sport sul tavolo del bar (l'idea di acquistarla, per fortuna, è ben lungi dai miei pensieri) e ho deciso di tradire il caro Tuttosport con la rosea.

Il motivo? Volevo vedere se avevano cambiato, o almeno ridimensionato, la linea antijuventina e promilanesi, che dir si voglia, che attuano da mesi.

Il risultato? Nessun dietrofront, anzi, la loro battaglia volta ad infangare tutto ciò che è bianconero continua imperterrita. Tra tutti gli articoli presenti, spicca il "Fatemi capire" di Candido Cannavò.

In breve, l'ex direttore della Gazzetta scrive quotidianamente alcuni suoi personali commenti. Naturalmente gli argomenti sono sempre l'accanimento sulla Juve, la beatificazione di Inter e Roma e la difesa ad oltranza del Milan.

Nello specifico, l'articolo di oggi era un monologo sul perchè i rossoneri meritano la Champions League e sulla disonestà dei francesi che vogliono prendere il loro posto.

Dopo essermi ripreso dalla nausea che mi stava assalendo, ho deciso di scrivere il commento di oggi ispirandomi a lui, quindi "fatemi capire......"

Fatemi quindi capire per quale motivo è stato assegnato uno scudetto ad una squadra che è arrivata terza SUL CAMPO, a ben 15 punti di distacco dalla prima, che ha perso lo scontro diretto sia in casa che in trasferta.
Fatemi capire, inoltre, per quale motivo questa squadra lo festeggia senza vergogna, dato che anche il più sfegatato e bavoso tifoso interista deve ammettere che la superiorità della Juve nella stagione appena conclusa è stata disarmante ed ineccepibile.

Mi piacerebbe capire anche perchè si ritiene l'Inter una squadra pulita, quando ha patteggiato la vicenda passaporti (vero Oriali?), il che assume il valore di assunzione di colpa. Se ben ricordo, il regolamento del giuoco del calcio pervede l'illecito sportivo qualora una squadra giochi con un giocatore non in regola (Recoba, nella fattispecie), quindi la penalizzazone dovrebbe portare a ad almeno 3 punti in meno in classifica quante partite ha disputato il giocatore incriminato (quasi tutte) e se la posizione nella classifica riveduta dovesse risultare in zona retrocessione, la squadra fuorilegge dovrebbe accomodarsi nella serie inferiore. Quanto di tutto ciò è avvenuto? Nulla, perchè l'Inter è la squadra pulita per antonomasia (come se perdente fosse sinonimo di corretto) e, soprattutto, perchè i media non hanno dato nessun risalto a questa vicenda, confermando di fatto le voci che suppongono che le sentenze vengano scritte dai gionali e dall'umore popolare.

Fatemi capire per quale assurdo motivo il Milan dovrebbe giocare in Champion League. Il Milan è stato riconosciuto colpevole nella vicenda Calciopoli (e ciò è inequivocabile, dato che è stato penalizzato), ma una pena (regolamento alla mano) dev'essere afflittiva, ovvero deve recare un danno sportivo, economico e d'immagine alla squadra ritenuta colpevole. La punizione per i rossoneri si può ritenere davvero afflittiva? Vediamo nello specifico:

DANNO SPORTIVO: Effettivamente il danno sportivo c'è, infatti viene relegato a disputare la Champions. Qualcuno potrà obiettare che dovrà superare i preeliminari, ma ognuno di noi sa quanti rischi possano correre i rossoneri ad incontarare la famigerata Stella Rossa. In pratica, sono stati tolti dalla Coppa Campioni per essere inseriti in Coppa Campioni. Gli 8 punti in campionato non fanno testo, dal momento che l'hanno scorso ne diedero addirittura 12 ai perdenti. Chapeau!

DANNO CONOMICO: La società di via Turati, guarda caso, non dovrà subire un grande danno economico, dal momento che ha salva la serie A, la Champions e, non ultimo, il suo parco giocatori. Tutti sanno come Kakà si fosse già accordato col Real, salvo poi tornare sui suoi passi (e sulle sue dichiarazioni, non dimentichiamolo) nel momento in cui la sua squadra ha avuto il via libera a disputare la massima competizione europea.
Inoltre, dulcis in fundo, potrà tranquillamente continuare nel suo assalto a Buffon ed Ibrahimovic, potendoli convincere con validi argomenti (le solite serie A e Champions). Il secondo applauso alla giustizia sportiva è servito...!

DANNO DI IMMAGINE: Anche in questo caso il Milan non si verdà penalizzato. Vero che è stato ritenuto colpevole, ma grazie alla benevolenza dei giudici ed alla faccia tosta dei suoi avvocati/dirigenti-presidentidilega, riuscirà a farsi passare addirittura per vittima, rinfacciando per anni la pesantissima sentenza che l'ha costretta ingiustamente a disputare i terribili preeliminari.

Fatemi capire perchè la Lazio gioca in serie A. Non è bastato lo pseudo-fallimento, non è bastata una rateizzazione di 23 anni del dedito (incredibile...!), ma era giusto anche coprirla dall'illecito sportivo. Fatemi capire per quale squadra tifa il giudice Sandrulli..... Ah, Lazio? Molto bene!

Fatemi capire una volta per tutte cosa ci fa in serie A la Roma, che si è macchiata delle più grandi schifezze (sportive ed amministrative) degli ultimi 20 anni (primato gloriosamente condiviso con l'Inter): dai passaporti falsi alle fidejussioni, passando per fallimenti, rolex e quant'altro. Giusto non punirla, sennò i tifosi insorgono. Giusto farli partecipare alla Champion League, magari i tifosi giallozozzi possono continuare il discorso iniziato anni fa con Frisk (ricordate? bella pubblicità per l'Italia, altro che la farsa-Calciopoli!).

Fatemi capire perchè non c'è uno straccio di illecito, ma la Juventus è finita comunque in B. Fatemi capire perchè Sandulli spiega in un'intervista che il campionato 2004/2005 è regolare, che non è stato riscontrato nessun'illecito (l'unica partita strana è Lecce-Parma) e nessun giornale ne parla? Bella l'informazione italiana!

Fatemi capire perchè Torino, Parma e Bologna giocano ancora in serie A. Dal momento che sono fallite dovrebbero essere ripartite dai dilettanti. Ah si, dimenticavo, esiste il Lodo Petrucci.... Allora è meglio fregare soldi ai cittadini che parlare e cenare con un designatore. Chiederò pubblicamente che i nostri dirigenti non paghino le tasse e facciano falci in bilancio, per poi fallire e ripartire dalla B senza penalizzazione (invece che B - 17). E' davvero curioso tutto ciò....

Fatemi capire per quale motivo i dirigenti dell'Inter, convinti come sono che la Juve non era più forte ma rubava solo grazie agli arbitri, adesso cercano di comprare solo i giocatori bianconeri. Ma sono forti o no? Almeno si decidano....

Una cosa però l'ho capita: i media in Italia sono molto, molto potenti. Smentitemi se ci riuscite....

W L'ITALIA SUCCUBE DEL SESTO POTERE

Nessun commento:



juve

juve/


NON UN EURO ALLA GAZZETTA!!!

Example