lunedì, ottobre 02, 2006

TROVATA NEL WEB

Girando per il web ho trovato questa simpatica sceneggiatura.

Premetto che non è assolutamente farina del mio sacco, ma ho scelto comunque di pubblicarla integralmente...


FARSA IN DUE ATTI CON PROLOGO ED EPILOGO

TI TELEFONO O NO, TI TELEFONO O NO, IO NON CEDO PER PRIMO

Prologo

TRINCHETTO – Pronto ? Sono Trinchetto, ho bisogno di lei.
PM – Comandi Dottò !
TRINCHETTO – Finalmente ho scoperto che Moggi e la Juve rubano.
PM – Dottò, mi permetta, ha scoperto l’acqua calda, sono anni che lo dicono in tutti i bar.
TRINCHETTO – No no, questa volta ho le prove !
PM – Come sarebbe …?
TRINCHETTO – Guardi, ora lei mette sotto intercettazione per un annetto i cellulari di quel mafioso, poi si renderà conto da solo …
PM – Un anno? E’ impossibile! Ma si rende conto dei costi, del dispendio di attività investigativa…
TRINCHETTO – Ma no ! E’ già tutto pronto, le intercettazioni le ho fatte io; ora gliele mando, già trascritte, poi lei formulerà le accuse !
PM – Comandi !

Qualche tempo dopo

PM – Dottò, buonasera, sò io.
TRINCHETTO – Dica pure.
PM – Guardi, io ho letto tutto, ma a me mi pare una bolla di sapone, qui non c’è niente di importante.
TRINCHETTO – E chissenefrega, il popolo vuol vedere la Juve in B, così si tolgono da rompere le balle ..
PM – Ma Dottò è una questione di giustizia …
TRINCHETTO – Ma che c’entra la giustizia !
PM - … eppoi il calcio …
TRINCHETTO – Ma che c’entra il calcio !
PM - … e la Famiglia …
TRINCHETTO – Quelli non vedono l’ora !
PM – Vabbè, ho capito, ma come faccio ?
TRINCHETTO – Guardi, lei invii tutto ai Mass-Mer*a, il resto vien da sé.
PM – Comandi.

ATTO I
Calciopoli

MASS-MER*A – Scandalo !!! Moggi è il mostro di Firenze, Giraudo quello di Foligno; la Juve ha rubato gli ultimi 35 scudetti, le ultime 18 coppe italia, 6 champions, 4 mondiali …

POPOLO – Ladri, ladri, ladri ! Er gò de Turone, il rigore di Brady, Ceccarini, Ronaldo, il 5 Maggio, lo scudetto dei 51 punti, il diluvio di Perugia (che c’entra scusa ?), niente ma tanto è lo stesso …

CONIGLI – La Juve non cederà i suoi giocatori !
GIGLI – Cannavaro e Emerson al Real Madrid.

GOVERNO – Professore, ora la nominiamo commissario della FIGC, lei farà pulizia e giustizia nel mondo del calcio.
GUIDOmegliodivalentinoROSSI – Commissario FIGC ? No problem ! Io so fare di tutto e di più. Però io di calcio non ne capisco …
GOVERNO – E che c’entra il calcio?
GUIDOmegliodivalentinoROSSI - … ma anche di giustizia sportiva io non …
GOVERNO – E che c’entra la giustizia ? Lei ha una missione : mandare la Juve in B, far radiare Moggi e Giraudo e far contenti 50 milioni di italiani onesti !
GUIDOmegliodivalentinoROSSI – E io che ci guadagno ?
GOVERNO – La nomina a presidente Telecom.
GUIDOmegliodivalentinoROSSI – Accidenti ! Quando comincio ?

MASS MER*A – Auspichiamo buon lavoro al neoeletto commissario FIGC, uomo di altissimo profilo morale, grande competente di calcio e di giustizia sportiva, uomo super partes, fulgido esempio di imparzialità; chiamato a combattere i mostri dell’italia pallonara …

POPOLO - Ladri, ladri, ladri ! Er gò de Turone, il rigore di Brady, Ceccarini, Ronaldo, il 5 Maggio, lo scudetto dei 51 punti, il diluvio di Perugia (che c’entra scusa ?), niente ma tanto è lo stesso …

CONIGLI – Da qui non se ne va più nessuno !
GIGLI – Zambrotta e Thuram al Barcellona.

GUIDOmegliodivalentinoROSSI – Allora, tanto per cominciare nomino Sborrelli e Reperto Fossile; poi tutti i giudici; poi i processi devono essere brevi, diciamo che non potranno durare più di 5 minuti; poi elimino tre gradi di giudizio; poi non si potrà andare al Tar; poi …

BLATTERA – Se Juve Tar, Italia no Europa !

REPERTO FOSSILE – Allora, cominciamo il processo. Ecco, basta, è già finito. Cosa vuole lei avvocato ?
ZUCCONE – Voglio andare in B …
REPERTO FOSSILE – A verbale ! Ora noi giudici ci guardiamo tutti i filmati delle partite di A e B degli ultimi 5 anni; ascoltiamo tutte le 100.000 intercettazioni; poi leggiamo tutte le copie della Cazzetta dello Sporc degli ultimi 25 anni; infine ci rivediamo tutte le moviole di Pirlocchi. Tenuto conto del vasto materiale che dobbiamo studiare, tra una mezz’oretta pubblicheremo la sentenza, leggendola direttamente in TV.

MASS MER*A – Grande attesa per la sentenza che vedrà la Juve in B a meno 30, più 2 scudetti revocati, più 5 anni a Moggi e Giraudo con proposta di radiazione …

REPERTO FOSSILE – Leggo la sentenza : è provato che la Juve ha avuto vantaggi in classifica senza aver alterato i risultati delle gare; è provato che gli arbitri erano corrotti anche se non lo sapevano; è provato che il cugino della zia del fratello di un amico di un conoscente di Pairetto ha comprato una Fiat Panda con il 10% di sconto; è provato che i designatori manipolavano i sorteggi dopo aver fatto un corso dal mago Binarelli; è provato che in tutti i bar d’italia si sapeva che la Juve rubava; è provato …

POPOLO - Ladri, ladri, ladri ! Er gò de Turone, il rigore di Brady, Ceccarini, Ronaldo, il 5 Maggio, lo scudetto dei 51 punti, il diluvio di Perugia (che c’entra scusa ?), niente ma tanto è lo stesso …

CONIGLI – La porta è chiusa ! Non parte più nessuno.
GIGLI – Ibra e Viera all’Inter.

MASS MER*A – Bravi !!! Giustizia è fatta ! Anzi nooo … Il Milan non può fare la Champion’s, vi siete sbagliati ….

SANGRULLI – Confermo e sottoscrivo integralmente la sentenza di Ruperto Fossile, salvo che per alcuni dettagli : il Milan farà la Champion’s, Fiore e Lazio tornano in A, a Carraro faccio una multa per divieto di sosta. Il resto è Ok.

GUIDOmegliodivalentinoROSSI – Bene bene ! Ora manca solo la ciliegina : l’ultimo scudo assegnato all’Inter. Lo scudo degli onesti !

CONIGLI – Andremo al Tar, al Consiglio di Stato, al Tas di Losanna, alla Corte di Giustizia di Strasburgo, al giudice di pace di Moncalieri …!
GIGLI – Andremo a Crotone, a Leffe, a Frosinone …

BLATTERA – Se Juve Tar, italia no Europa.

GOVERNO – Finalmente è stata fatta giustizia ! Ora il calcio è veramente pulito.

MASS MER*A – Finalmente vedremo un campionato pulito, improntato ai valori della lealtà sportiva, senza la Juve …

POPOLO - Ladri, ladri, ladri ! Er gò de Turone, il rigore di Brady, Ceccarini, Ronaldo, il 5 Maggio, lo scudetto dei 51 punti, il diluvio di Perugia (che c’entra scusa ?), niente ma tanto è lo stesso …


ATTO II
Colpo di scena ! Il ricorso di Moggi e Giraudo è dichiarato ammissibile dal Tar.


GUIDOmegliodivalentinoROSSI – Che caxo succede ?
GOVERNO – Che caxo succede ?
MASS MER*A – Che caxo succede ?
CONIGLI – Andremo anche noi al Tar !
GIGLI – Che caxo dici ?

GUIDOmegliodivalentinoROSSI – Pronto ? Sono io, sono rovinato, non so più che fare …
GOVERNO – Sei un idiota ! Un incapace ! Fammi fare una telefonata … Pronto ? Sono il Governo.
MONTEPREZZEMOLO – Salve.
GOVERNO – Perché siete andati al Tar ?
MONTEPREZZEMOLO – Io non c’entro nulla con la Juve.
GOVERNO – Non mi prendere in giro ! Tu devi intervenire subito e farlo ritirare.
MONTEPREZZEMOLO – Ma come faccio ? Ci sono 14 milioni di tifosi, gli azionisti, il blasone, la storia, la memoria dell’Avvocato e di suo fratello, di Scirea, dei morti dell’Heysel …
GOVERNO – Non rompere le balle, dimmi cosa vuoi in cambio …
MONTEPREZZEMOLO – Allora 3.500 euro per la rottamazione Fiat, incentivi alla Ferrari, il ritocco all’ingaggio di Felipe Massa, un viaggio pagato in Cina con Mortadella; poi per me voglio Varenne, una notte con Patrizia …
GOVERNO – Va bene, va bene, ma muoviti.



Consiglio di amministrazione Juventus

CONIGLI – Noi siamo qui oggi, innanzitutto, a rappresentare 14 milioni di tifosi, gli azionisti, il blasone, la storia, la memoria dell’Avvocato e di suo fratello, di Scirea, dei morti dell’Heysel …
GIGLI – Partitina ?
MONTEPREZZEMOLO (in videoconferenza) – Buona idea ! Giochiamo al GOBBO NERO, così, tanto per far venire l’ora di cena, almeno sembra che avete discusso un pò …
TORDELLI – Si si, io ho già fame, si può avere qualcosa da mangiare ?
COMMISSARIO MONTALBANO – Il caso è chiuso ! Lo sapevo : tutte le mie indagini conducevano a questo epilogo.
BLANC et NOIR – Il prossimo anno siete tutti miei ospiti al Roland Garros.
MONTALI – Io suggerirei, per la B, di comprare Zorzi e Lucchetta. Sono un po’ vecchiotti, ma loro esperienza sotto muro si può far sentire. Come dici ? La Juve non è una squadra di pallavolo ? E allora cosa caxo mi avete chiamato a fare ?
CONIGLI – Ci consoleremo con l’acquisto di un grande campione.
GIGLI – Comprato Boomsong.

TUTTI INSIEME – Gli ultras sono tutti sistemati, fuori ci sono solo tre vecchietti rincoglioniti. Bene, ora possiamo andarcene tranquilli …


EPILOGO
Trinchetto si dimette

GOVERNO – Pronto ? Sono il Governo. Preparati che tra 5 minuti ti nomino presidente Telecom.
GUIDOmegliodivalentinoROSSI – Presidente Telecom ? No problem ! Io so fare di tutto e di più. Però di telefoni non ne capisco …
GOVERNO – Che c’entrano i telefoni ?

MASS MER*A - Auspichiamo buon lavoro al neoeletto presidente Telecom, uomo di altissimo profilo morale, grande competente di telefonia, uomo super partes, fulgido esempio di imparzialità; il grande vincitore contro i mostri dell’italia pallonara …

POPOLO - Ladri, ladri, ladri ! Er gò de Turone, il rigore di Brady, Ceccarini, Ronaldo, il 5 Maggio, lo scudetto dei 51 punti, il diluvio di Perugia (che c’entra scusa ?), niente ma tanto è lo stesso …

TRINCHETTO – Sei pronta cara con quelle valige ? Hai avvisato i tuoi parenti in Africa che stiamo arrivando ? Caxo, non dimenticare i passaporti ! Cosa dici cara ? Quelle sirene che senti arrivare ? Forse si è sentito male qualcuno nel palazzo … Però è meglio che ti sbrighi, tutto quel rumore mi sta facendo venire il mal di testa …

SIPARIO

Nessun commento:



juve

juve/


NON UN EURO ALLA GAZZETTA!!!

Example