mercoledì, ottobre 18, 2006

QUANTI SCUDETTI DOVREBBE AVERE LA JUVE?

Come tutti sapete, ritengo che la Juve abbia ancora 29 scudetti, anche se negli albi e nelle Gazzette scrivono un altro numero.

Girando per il web, però, ho trovato questo....


Empoli (Firenze), 17 ottobre 2006 - Si dice: chi fa la storia non ha tempo per scriverla. E infatti si dilata e poi si sgonfia, poi si ingrossa ancora ma senza certezze, come in una specie di ritmico respiro (o di scherzo feroce) il numero degli scudetti della squadra più amata e più odiata d’Italia, la Juventus dei grandi scandali e dei gloriosi campioni, la Juventus che, appunto, ha fatto la storia. Ma che, dice ora qualcuno, è stata talmente impegnata a farla, quella storia, da essersi nel frattempo scordata di scriverla bene, perdendo per strada preziosi, vecchi, impolverati trionfi. Erano 29, poi sono recentemente scesi a 27 per motivi di giustizia sportiva, ma potrebbero tornare 29 i titoli di Campione d’Italia da segnare nell’albo d’oro della Vecchia Signora.

Due scudetti da aggiungere ai numeri ufficiali, come sostengono recenti e scruopolosi studi storici, fatti su documenti e carte di inizio secolo. «Studi che rendono giustizia al nostro passato, e che sono quanto di più lontano da una semplice questione di lana caprina» dice chi ha condotto la sorprendente indagine, Carlo Fontanelli, empolese, giornalista, storico del calcio, editore e curatore del sito www.bibliotecadelcalcio.com. Le «sue» carte sono di inizio secolo perché di quel periodo sono i campionati «contestati». Siamo nel 1907 e la scena della pedata italiana è dominata da due, forse tre squadre: Genoa, Milan, a volte Torino.
Un dominio incontrastato, per interrompere il quale fa capolino, a un certo punto, una bella pensata: basta stranieri nel campionato tricolore, proprio quegli stranieri di cui erano quasi interamente composte le squadre dominatrici. «Ed è a questo punto - spiega Fontanelli - che, per uscire dall’impasse, prendono corpo due campionati fra loro differenti: il campionato federale, aperto a tutti, e il campionato italiano, limitato ai soli club composti da calciatori italiani. Una duplicazione di tornei durata per tre stagioni e di cui, negli anni a venire, qualcuno si è clamorosamente scordato».

Perché se è vero che nella stagione 1907-08 il campionato italiano va alla Pro Vercelli e quello federale alla Juventus, è altrettanto vero che nell’albo d’oro della Federcalcio viene riportato il solo nome del club piemontese: Juventus scomparsa. Mentre nella stagione successiva accade esattamente l’opposto: campionato federale alla Pro Vercelli, quello italiano alla Juventus, ma ancora una volta il nome della squadra bianconera che svanisce miseramente dalle statistiche ufficiali.

«Mentre, ad onor di giustizia - sostiene Fontanelli - dovrebbero essere due, per ognuna di quelle stagioni, gli scudetti assegnati, perchè due erano, in quegli anni, i campionati disputati». Una tesi rivoluzionaria che non svela i motivi della misteriosa amnesia storica («Forse si tratta di un banale errore compiuto, negli anni ’30, dai compilatori dei primi almanacchi del calcio») ma che potrebbe anche spingere qualcuno ad attirare l’attenzione della Federcalcio sulla spinosa questione. Magari chiedendo l’assegnazione, ai bianconeri, dei due scudetti mancanti (e alla Pro Vercelli del titolo della stagione 1909/10, accanto all’Inter).

Trionfi cassati da Calciopoli, ma restituiti nel momento del massimo bisogno dal pozzo profondo e misericordioso della nostra storia.

Fonte: QN

Nessuno vuole davvero questi due scudetti, ma con alla guerra si risponde con la guerra. Quindi, in ogni cao, ed a maggior ragione, la Juventus ha 29 SCUDETTI!!!!

Nessun commento:



juve

juve/


NON UN EURO ALLA GAZZETTA!!!

Example