martedì, ottobre 17, 2006

TREVISO - JUVENTUS 0 a 1


Ecco servita la 5° vittoria consecutiva (4° senza subire gol, Buffon imbattuto da 391'), ma la trasferta veneta si rivela il successo più sofferto.

Erano più che giustificate le paure di Deschamps alla vigilia, per via della lunga sosta (16 giorni, dal 30 settembre) e per la diaspora dei nazionali bianconeri, sparsi per il Continente a contendersi la qualificazione al Campionato Europeo del 2008 con le rispettive Nazionali.

La partita si rivela molto insidiosa, con un ottimo Treviso, soprattutto dal punto di vista fisico. Un piccolo campanello d'allarme deve per forza di cose suonare, soprattutto se le avversarie dovessero prendere coscienza del fatto che pressandoci ininterrottamente potrebbero metterci in crisi.

A questo proposito vorrei far notare come la Juve sia andata, in ogni partita fin ora disputata in serie B, in vantaggio intorno alla mezzo'ora del primo tempo, il che può solo significare che gli avversari spendono tutto nei primi minuti (infatti siamo spesso costretti a subire), ma riescono a sostenere quei ritmi infernali per poco (diciamo sui 30 minuti). Il netto calo fisico rende ancor più evidente la differenza di valori tecnici e i bianconeri ne approfittano, segnando la rete del vantaggio (e spesso anche il raddoppio subito dopo).

I miei personalissimi voti:

Buffon 7,5: Salva il risultato e la sua imbattibilità con almeno 3 interventi da campione. Io non avrei dubbi: lui merita più di ogni altro il Pallone d'oro!
Birindelli 5,5: Soffre moltissimo il giovane Roussotto (molto molto interessante). Stremato, esce a metà ripresa per Chiellini.
Kovac 5,5: Risolve alcune situazioni parecchio complicate, ma sbaglia anche molto, sia negli appoggi come nei posizionamenti. In questo momento è l'anello debole della difesa.
Boumsong 6,5: Devo ammettere che il francese comincia a piacermi. Ha un fisico mostruoso, ma qualche evidente limite tecnico. Partito malissimo, sta costantemente progredendo.
Balzaretti 5,5: Questa volta non mi è piaciuto. Didì lo vede solo a sinistra, io lo piazzerei a destra.
Camoranesi 7,5: Ancora una prova sontuosa per l'italo-argentino. E' il vero cervello della squadra, colui che ha il colpo di genio, colui che salta l'uomo, colui che prova la verticalizzazione. In una parola: un fenomeno!
Zanetti 7,5: Primo gol in bianconera e prestazione maiuscola. Recupera una quantità industriale di palloni, dirige il centrocampo con autorità e lucidità. Assolutamente un fuoriquota per la B (infatti Capello lo avrebbe voluto al Real...).
Paro 6: Partita in tono minore rispetto alle ultime. Fa il suo senza eccedere.
Nedved 6,5: Il solito, instancabile (ma un pò nervoso) Pavel.
Del Piero 5,5: SPiace dargli un'insufficienza, ma gioca solo per segnare il suo 200° gol in bianconero, bloccando tutte le azioni offensive. Speriamo che questa ricerca della rete non diventi un'ossessione....!
Trezeguet 6: Gioca (suo malgrado) solo d'appoggio. Non ha una palla giocabile (solo una, con la quale segna un gol ingiustamente annullato dall'arbitro). Il francese è utile e decisivo solo se si gioca per lui.....

Chiellini 6: Sta bene e si vede. Si propone con continuità, ma i limiti tecnici sono troppo evidenti.
Marchionni s.v.: Rileva Camoranesi nel finale. Ha il diavolo in corpo e si vede, ma è cotretto a guardare. E' la speranza bianconera per il futuro, ma per il presente deve lottare con due "mostri" come Nedved e Camo.

(N.B.: In rosso il migliore, in blu il peggiore in campo.

Deschamps 6,5: Si sentiva che sarebbe stata dura e tra settimana ha sbraitato per far tornare la concentrazione ai nazionali. Mette in campo la solita squadra, senza azzardi. E fa bene...

Vorto generale alla prestazione della Juve: 6+. Non era facile affrontare il Treviso per i molti nazionali bianconeri e, sinceramente, ci sarebbe stato anche il pareggio. Sabato si va a Trieste, poi viene il Frosinone ed il recupero in casa col Brescia, prima di approdare a Napoli. In mezzo (verso il 26 di ottobre) ci sarà l'arbitrato. Se con Triestina, Frosinone eBrescia si dovessero fare 9 punti, ai quali si aggiungerebbero quelli dell'arbitrato (spero sui 10), ci potremmo presentare a Napoli con ben 18 punti.

Solo una speranza? Vedremo....

Nessun commento:



juve

juve/


NON UN EURO ALLA GAZZETTA!!!

Example