mercoledì, luglio 16, 2008

SITUAZIONE DELLE 5 "GRANDI" AL 16 LUGLIO

Dopo l'acquisto di Ronaldinho, vorrei fare un perosnalissimo punto della situazione sul mercato e le prospettive delle 5 squadre che si contenderanno scudetto e piazzamento in Champions.

Chi si è mossa meglio sul mercato è sicuramente la Fiorentina grazie agli acquisti di Gilardino, Vargas, Felipe Melo, Comotto e Jovetic oltre alle conferme per Frey, Gamberini, Montolivo e Mutu. Quella viola si prospetta essere una stupenda realtà calcistica nonchè una sana società, e lo dico in tutta franchezza e con la masisma sincerità. Quello dei Della Valle è sicuramente il miglior progetto. L'allenatore è a mio avviso il migliore italiano, così come il DS. Non credo potrà puntare allo scudetto, ma a stupire tutti in questa stagione e gettare le basi per il futuro si.

Delle altre non mi è piaciuta nessuna per le operazioni di mercato. La migliore di queste, la Juventus, ha letteralmente scagliato diversi obbiettivi e si presenterà ai nastri di partenza con diverse lacune, soprattutto difensive e di qualitative in zona mediana. La Roma, dal canto suo, ha confermato l'organico dello scorso anno ad eccezione di Mancini e con l'aggiunta di Loria e Riise. Per ora la vedo sotto alle milanesi e i bianconeri, ma se acquistassero una mezzapunta sinistra di valore le cose cambierebbero.

Capitolo milanesi. I rossoneri hanno comprato dove non dovevavo comprare e non hanno investito dove sarebbe stato necessario. Gli acquisti dello spremuto Zambrotta e quello di Flamini non sono sufficienti a colmare il GAP con le avversarie, Borriello non giocherà mai e probabilmente verrà parcheggiato altrove. Discorso a parte per Ronaldinho: se si confermerà essere l'ex giocatore che si è visto a Barcellona nelle ultime due stagioni, il Milan avrebbe preso un altro Ronaldo, o Emerson fate voi. Se invece rinascerà, beh, con Kaka e Pato formerebbe un trio atomico.

Infine l'Inter, che già partiva con la squadra più forte (e gli arbitri a favore), ha preso Mancini e Obinna e punta con decisione Lampard. A mio avviso sarà ancora la squadra da battere, soprattutto quest'anno che in panchina ha anche un allenatore.

Questa la mia attuale graduatoria sulla "competitività" delle 5 grandi:

INTER
JUVENTUS E ROMA
MILAN
FIORENTINA


Calcolando che il Milan non ha la Coppa Campioni, azzarderei ad indicare i rossoneri come i favoriti, attualemnte, per la conquista dello scudetto. Naturalmente questo è un giudizio che può cambiare da qui al 31 agosto

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono pessimista... La nostra cara juve è anni luce distante dall'inter e milan e fiorentina e roma sono al nostro livello... L'unica cosa che mi conforta è il fatto di avere tanti guerrieri in squadra che non mollano mai ( es. Nedved, Sissoko, Chiellini, Ecc...). L'estate è ancora lunga e da qui all'inizio dei preliminari e del campionato secondo me cambierà ancora qualcosina...

Hasta la vista!!!

The Last Kiaser

Anonimo ha detto...

Si punta alla Champions!

Anonimo ha detto...

Servizio odierno di Studio Sport: Riccò è come la Juve, solo che con la prescrizione i bianconeri l'hanno fatta franca!

Anonimo ha detto...

Il servizio era di Alba Maiolini. Ecco il link: http://www.video.mediaset.it/video.html?sito=studioaperto&data=2008/07/17&id=38279&categoria=edizione

Anonimo ha detto...

per me la juve quest'anno non farà gran chè. lo scudetto se lo contenderanno le milanesi. mourinho deve essere 1 bravo allenatore e chissà, metterà in riga l'inter. il milan ha i brasiliani e la juve?ranieri sembra troppo tranquillo e poulsen sinceramente non mi convince molto ma soprattutto la difesa preoccupa di +. sarei contento che qualche squadra del sud darebbe del filo da torcere, tipo il Napoli. sono stufo di vedere le squadre del nord sempre in alta classifica solo perchè sono pieni di soldi..



juve

juve/


NON UN EURO ALLA GAZZETTA!!!

Example