mercoledì, luglio 23, 2008

RIFLESSIONI ODIERNE

Con il prestito di Chimenti e l'imminente ingaggio, sempre in prestito e sempre dall'Udinese, di Manninger, potrebbe dirsi concluso il mrcato della Juventus anche se non mi stupirei di vedere realizzarsi un ultimo acquisto. Infatti ci sarebbe un posto per un centrocampista centrale e, dopo l'ennesimo e forse decisivo infortunio ad Andrade, anche di un centrale di difesa. Vediamo nello specifico la rosa bianconera per capire se necessitiamo di un ulteriore investimento.


PORTIERI:

BUFFON - E' l'indiscusso numero 1, ma la sua stagione potrebbe essere zoppicante per via del celeberrimo problema alla schiena. A mio avvviso giocherà sol ole partite di Champions e quelle importanti di campionato, lasciando i match "facili" ai compagni. Per questo, credo, sono stati presi due vice di assoluto valore e rispetto.

MANNINGER - Non è ancora ufficiale, ma lo sarà presto. L'ex portiere del Siena sarà il dodicesimo della Juve, pronto a dare il cambio a Gigi quando riaffiorerà il male alla schiena. Per venire da noi avrà rassicurazioni sul fatto che non sarà un panchinaro fisso, ma qualche partita la giocherà.

CHIMENTI - Sarà il 3° portiere, ma resta una sicurezza in caso di necessità.


DIFENSORI CENTRALI:

CHILLINI - Si parte da lui, nel vero senso della parola. Giorgio negli ultimi due anni ha fatto una crescita pazzesca e già ora è un centrale coi fiocchi. Ma ha un margine di miglioramento enorme e potenzialmente può diventare uno dei big del mondo.

LEGROTTAGLIE - Disastroso negli ultimi 4 anni, ottimo lo scorso anno. Si completa bene con Chiellini e a mio avviso parte in leggero vantaggio su Mellberg per il posto al fianco di Giorgio.

MELLBERG - Capitano della Svezia e dell'Aston Villa, non è certo l'ultimo arrivato per classe ed esperienza. Ha grande senso del piazzamento e stacca bene sia in difesa che in attacco. La pecca è che è un pò lento, fose un pò troppo. Verrà sicuramente utile.

KNEZEVIC - Acquisto, a io avviso, molto sottovalutato. Non dico che sia un campione, ma un giocatore discreto si. Naturalmente non farà il titolare, ma se saprà trovarsi pronto quando verrà chiamato in causa, magari meriterà la conferma in maglia bianconera. E' titolare nella Croazia, diamogli fiducia.

ANDRADE - Ennesimo infortunio, stagione già finita, carriera, probabilemnte, idem.


DIFENSORI ESTERNI:

ZEBINA - In lotta con Grygera per il ruolo di esterno basso di destra, è sempre il solito combattente che da 10 anni vaga in serie A. Devastante quando è in giornata di vena, penoso quando combina le sue classiche "zebinate", che ad onor del vero è un bel pò che non vediamo.

GRYGERA - Al suo primo anno in bianconero ha alternato ottime prestazioni ad errori spaventosi, ma le qualità le ha e quest'anno le dimosterà. Si alternerà con Zebina.

MOLINARO - Ho sempre detto che non mi piace, ma ci mette sempre l'anima e una possibilità la deve avere. Parte in vantaggio su De Ceglie perchè ha già esperienza in bianconero, deve migliorare molto ma può farcela. Fisicamente è devastante, mentalmente fa errori elementari.

DE CEGLIE - Può agire sia da terzino che da esterno in mezzo al campo, sempre sulla fascia di sinistra. Ottimo lo scorso anno a Siena, ha il difficile compito di confermarsi in bianconero. Un poteziale candidato a ricoprire la fascia mancina della Juve per molti anni.


CENTROCAMPISTI CENTRALI:

POULSEN - E' stato pagato oro e gioco forza sarà titolare. Non è il cattivo da tutti dipinto, ma un buon giocatore sia in interdizione che in costruzione. E' un Gattuso meno vigoroso ma più tecnico, da il meglio di se in un centrocampo a 3 e diventa letale se piazzato in marcatura fissa su un avversario, chiedere a Totti e Kaka per conferma.

SISSOKO - Sissochi ha conquistato tutti, anche i più scettici. Grande vigoria, un Vieira meno tecnico ma forse più esuberante fisicamente. A soli 23 anni è un perno della Juve e della sua nazionale, il Mali. Ha un luminoso futuro davanti se saprà migliorarsi.

ZANETTI - Sapete che a me Cristiano fa impazzire, io non ci rinuncerei mai e credo che lo stesso discorso lo faccia pure Ranieri. Uno dei giocatori più sottovalutati degli ultimi 20 anni, è stato fondamentale in B come lo scorso anno. Fenomenale come recupratore di palloni, ottimo pure in costruzione. E' ilclassico giocatore che vedi poco, ma che quando non c'è senti la sua mancanza, eccome. Ripeto: Zanetti a vita titolare!

MARCHISIO - Sicuramente una delle più limpide speranze del calcio italiano, favolosa visione di gioco e buona padronanza dei propri mezzi, nonostante la giovane età. Ho dei dubbi sul fatto che sia pronto per giocare ad alti livelli, ma non mi stupirei se fosse lui la sopresa della Juve in questa stagione.


CENTROCAMPISTI ESTERNI\OFFESIVI

CAMORANESI - Mauro è Mauro, unico e insostituibile. L'unico a dare del tu al pallone in mezzo al campo, mai come quest'anno dovrà essere la luce che illumina il gioco Juventino. Nella scorsa stagione è stato forse il migliore in assoluto, sempre decisivo, mai isterico. Fondamentale.

NEDVED - All'alba dei 36, il guerriero Ceko non molla il colpo per dare forse l'ultimo assalto al sogno di una vita, che 5 anni fa ha perso per uan follia contro il Real nella notte più bella. Probabilemente è il maggior camdidato a fare da riserva nel caso si giochi col 4-3-3, di sicuro si centellinerà e farà da chioccia a Giovinco, suo probabile erede in bianconero. Di sicuro, però, non farà mancare la sua classe, la sua caparbietà, la sua voglia di vincere. Grazie King Pavel.

MARCHIONNI - Ogni volta che ne parlo sembro un suo sponsor, ma spero davvero che sia la sua stagione. La società non l'ha ceduto ed è il segno che puntano forte su di lui. E lui da ottimo ragazzo qual'è ha scelto di mettersi in discussione con la Juve piuttosto che giocare titolare altrove. Non ha mai potuto dimostrare il suo valore sotto la Mole per colpa della sfiga che si è letteralmente accanita contro di lui. Se gli darà tregua, saprà farsi valere.

SALIHAMIDZIC - Il Brazzo è una garanzia. Giocatore di assoluto affidamento che può giocare in tanti ruoli e sempre con grande profitto. Mai come in questa stagione la sua duttilità sarà fondamentale.


ATTACCANTI:

DEL PIERO - Capocannoniere 2 anni fa in B e lo scorso in A, la rinascita pinturicchiana coincide con quello della Juve. Lui che della Juve è un simbolo, un'emblema, come la Fenice è risorto dalle sue ceneri tornando più forte di prima, forse più che mai. Non so se potrà ripetersi, ma sono certo farà un altro grande campionato. Altre parole sui di lui sono superflue.

TREZEGUET - Per la prima volta in 8 anni il cecchino franco-argentino non è certo del suo posto alla Juve, e la concorrenza non può che fargli bene. Di lui sappiamo tutto: è forse il miglior centravanti puro al mondo, fa gol a grappoli e in ogni maniera, è molto statico e spesso irritante, ma se ha il pallone giusto difficilmente sbaglia. E a noi piace così.

AMAURI - Il grande acquisto dell'anno, a 28 anni arriva al grande calcio. Le sue doti sono straordinarie, speriamo sappia confermarle in una realtà dove non è titolare inammovibile e punto di riferimento dell'intera manovra come a Palermo. Se confermerà di essere quello delle ultime due stagioni in sicilia, nulla per la Juve sarebbe precluso. E Lippi già lo aspetta....

IAQUINTA - Uno dei migliori nella passata stagione, è il classico giocatore che entra nei cui dei tifosi della Juve che gradiscono la voglia di sacrificio più che le doti tecniche. In lui rivedo molto Ravanelli, magari meno goleador ma egualmente utile. Parte indietro rispetto ai 3 mostri sacri, ma la sua adattabilità a giocare in più ruoli gli farà ritaglia un posto importante nella squadra anche in questa stagione.

GIOVINCO - Ed eccoci al futuro fenomeno, il predestinato. Per lui un futuro alla Del Piero o alla Nedved, sfonderà o sarà solo una meteora di passaggio sul cielo di Torino. Molto del suo futuro si deciderà in questa stagione, dovre credo sarà inpegnato molto spesso, più di quanto forse lui stesso si aspetta da wusta sua prima stagione in bianconero. Ha doti tecniche fuori dal comune, ma anche un fisico fuori dal comune, ma per la motivazione opposta. Speriamo ce la faccia il piccolo Seba, il popolo Juventino è tutto con lui. Non ho mai visto tanto entusiasmo dei tifosi e tante belle speranze per un giocatore che in maglia bianconera ha giocato solo 3 presenze...


CONCLUSIONI:


La rosa mi sembra abbastanza completa, che se l'infortunio di Andrade cambia qualcosa. Solo 4 centrali mi sembrano pochi per uan stagione così intensa, perciò mi butterei su un centrale affidabile, magari giovane che accetti di fare la riserva e che sia un investimento per il futuro. Non faccio nomi, ma qualcuno ho in mente... Tutto questo a meno che non si apra una spiraglio per Aquilani: in quel caso ci dovremmo buttare a pesce e portarlo a Torino, ma difficilmente è un trasferimento che si farà in questa stagione, ma piuttosto nella prossima, magari assieme ad un certo Antonio Cassano...

Voi cosa ne pensate?

N.B.: Nella lista non ho messo i probabili partenti Almiron e Tiago, anche se io un'ultima possibilità al portoghese la darei. Cioè, o lo si vende bene (10-12 mln) oppure tanto vale tenerselo e tentare di rilanciarlo. Ci siamo riusciti con Legrottaglie, perchè non tentare anche con lui?

4 commenti:

Anonimo ha detto...

d'accordo su quasi tutto, spero non si insista troppo su giovinco al posto di nedved perchè almeno per vederlo io lo vorrei provato come seconda punta dietro a treseguet; su tiago sono d'accordo, non ha mai fatto quello per cui era stato preso ma il tocco di palla lo ha e lo ha dimostrato, piuttosto di creare una super minusvalenza lo terrei, come se legrottaglie fa una stagione come la scorsa è da mettere accanto al chiello e saranno pochi quelli che passeranno, cmq pare ke buffon sia al 110% dall'intervista sulla gazza oggi! conand

Anonimo ha detto...

Ottima descrizione della rosa... Però sul futuro invece di Cassano punterei su Giuseppe Rossi, cosi da formare una coppia fenomenale con Giovinco... Per questo anno la vedo dura riuscire ad arrivare in fondo protagonisti in tutte le competizioni, ma se i nostri baby ( + Edkal per me uno niente male) esploderanno in breve tempo allora forse qualche soddisfazione potremo togliercela....

P.s. Spero che Tiago rimanga per dimostrare il suo valore

Hasta la vista!!!

Tha Last Kiaser

Anonimo ha detto...

Quoto tutto; nello specifico vorrei sottolineare ciò che tutti i giocatori dicono: TENIAMO TIAGO.
a centrocampo non manca nessuno, Tiago e Marchisio saranno le nostre armi a "sorpresa" in più...niente Aquilani...(spero!)
Ciao Dennis

Mirko ha detto...

Vedo che tutti concordano sul dare un'altra possibilità a Tiago... Un motivo ci sarà...



juve

juve/


NON UN EURO ALLA GAZZETTA!!!

Example