mercoledì, maggio 30, 2007

SENZA MOGGI E' TUTTO PULITO.. ANCHE IN B

Qualche post fa feci le previsioni per il finale dei campionati. Dissi che in A sarebbe retrocesso il Chievo e che andranno in A Juve, Genoa. Playoff per il terzo posto.

La previsonje per la squadra retrocessa in B l'ho azzeccata, la Juve è stata promossa in A mentre in Genoa è vicinissimo al traguardo, ma i playoff sono ad altissimo rischio. Vediamo il perchè (già anticipato alcuni post fa).

E' chiaro a tutti come il palazzo voglia Genoa e Napoli in A. Il Genoa l'avrebbe anche strameritato, il Napoli no (ma ci sta che sia nelle prime posizioni).

Se domenica Napoli e Genoa vincono, sarebbe tutto finito, anche con una vittoria di tutte le inseguitrici.

La classifica ora è questa:

Juventus 85
Genoa 77
Napoli 75
Piacenza 64
Rimini 63
Mantova 61
Brescia 61
Bologna 59


Prendiamo in considerazione solo le squadre che possono influire sulla disputa o meno dei plaoff, quindi Genoa, Napoli, Piacenza e Rimini. Se tutte vincono, si avrà la seguente classifica:

Genoa 80
Napoli 78
Piacenza 67
Rimini 66

All'ultima giornata, mettendo per ipostesi che Piacenza e Rimini vincano (gli emiliani a Vicenza ed i romagnoli a Trieste,e quindi vadano a 70 e 69 punti) si potrebbero avere questi 3 casi:

Genoa-Napoli 1:

Genoa 83
Napoli 78
Piacenza 70
Rimini 69

Genoa-Napoli X:

Genoa 81
Napoli 79
Piacenza 70
Rimini 69

Genoa-Napoli 2:

Napoli 81
Genoa 80
Piacenza 70
Rimini 69

Come si può ben notare, solo nel caso in cui i partenopei sbanchino Marassi si eviterebbero i playoff e considerate le premesse e i buonissimi rapporti tra squadre e tifoserie, tutto fa pensare che il risultato che uscirebbe sarebbe un 2 fisso, alla faccia di Palazzi, Borrelli e tutti i coglioni che credono nel calcio pulito solo perchè è stato eliminato Moggi.

In definitiva, la giornata chiave è la prossima, con Napoli-Lecce e Mantova-Genoa. Se anche solo una delle 2 non vince, tutto sarebbe nelle mani delle inseguitrici, che devono vincere per avere i playoff.

Fantastico sarebbe se il Napoli vincesse e il Genoa perdesse, cosicchè all'ultima giornata i liguri dovrebbero vincere assolutamente con i partenopei per andare su diretta, mentre col pareggio dovrebbero disputare i playoff e sarebbe scongiurato il rischio combine.


Riguardo alla A, dissi (ma lo sapevano tutti) che ci sarebbero state combine nelle ultime giornate. Infatti, alla penultima si salvano Torino e Livorno pareggiando 0 a 0 nello scontro diretto, in una partita da ufficio indagini (solo che questa istituzione si mobilita solo se è coinvolta l'altra squadra del capoluogo piemontese)ed il Cagliari si mette in salvo vincendo con la Roma. Nell'ultima giornata abbiamo assistito alle imbarazzanti vittorie della Reggina con gli ectoplasmi del Milan (il che però sembra aver sfuttato parecchi voti al suo presidente nella città calabrese...), del Siena contro i birilli della Lazio (Monte dei Paschi di Siena contro Capitalia?) e del Parma con l'Empoli (l'unica veramente metitata). L'unico scontro interessante era Catania-Chievo sul neutro di Bologna (ma si sapeva sarebbe stato così). I veneti si sarebbero salvati con vittoria e pareggio, al Catania sarebbe servito invece un successo. I siciliani hanno meritatamente vinto 2 a 0 e disputeranno anche l'anno prossimo la serie A. Grande sportività del Chievo ad accettare il verdetto del campo. Altri (vedi Inter e Torino) hanno sempre protestato per molto meno.

Onore, quindi, ad una grande squadra che ha terminato la sua favola, con l'augurio che i mussi possano tornare presto a volare.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Dimenticavo il Napoli ha vinto 8 gare in trasferta, compreso Brescia e Bologna, sarebbe uno scandalo che vincesse anche a Genova?
Chi capisce di calcio in questo blog?

Mirko ha detto...

Si, sarebbe uno scandalo, e te lo dice uno che di calcio ne capisce e anche molto.

Se tutto deve andare nel verso giusto, senza quindi condizionamenti arbitrali, il Genoa vince con almeno 2 gol di scarto. Scommettiamo?

Mirko

Anonimo ha detto...

dominio del napoli primo tempo con possibilità del 0-3, bah ne capisci di calcio, forse di chiacchiere si ma di quello giocato, quello che è fatto di tattiche e studio degli spazi......prova con il basket.

Mirko ha detto...

Anonimo, ma sei scemo?

Ma capisci quello che scrivo?

Fors eio devo darmi al basket, ma tu devi tornartene alle elementari!!!

Mirko



juve

juve/


NON UN EURO ALLA GAZZETTA!!!

Example