martedì, maggio 15, 2007

RIFLESSIONI DI UN INTERISTA "SCIOPERANTE"

Questo sfogo è di un interista, vero e puro, che dopo 1 anno ha aperto gli occhi e "scoperto l'acqua calda". Sinceramente ho avuto parecchi dubbi sull'autenticità di tali parole, ho pensato pure fosse uno juventino travestito da troll, ma le sue seguenti risposte hanno fatto sparire questo mio dubbio.

Ecco a voi il suo pensiero del quale, manco a dirlo, condivido ogni singola sillaba.


Salve,come si evince sono interista,almeno in teoria...la verità è che da un pò di tempo non riesco più ad appassionarmi alle vicende della mia squadra,non riconosco più i miei colleghi di tifo e non riesco più a sentirmi parte di loro dato che non condivido(o meglio:ho dei forti dubbi) il loro mono-pensiero e soprattutto non riconosco più Massimo Moratti,un uomo che ho sempre idealizzato e che ora mi rendo conto non essere forse mai stato come pensavo(eppure gli indizi c'erano:Oriali non cacciato dopo i passaporti,il legame col signor Telecom,uno dei più squallidi arrivisti del capitalismo italiano...)...se ad aprile 2006 mi avessero detto che fra poco avrei visto l'Inter Campione d'Italia,l'Italia Campione del Mondo e la Juve in B e tutto sarei stato tranne che gaudente,gli avrei riso in faccia...invece è andata proprio così:inizialmente,l'uscita delle intercettazioni mi aveva reso proprio felice,incredibile pensavo,si sta dimostrando quanto noi abbiamo pensato per anni,e subito a invocare retrocessioni senza nemmeno leggere le intercettazioni....ai Mondiali ho gufato l'Italia(che vergogna a ripensarci ora) nel timore di vedere abbassate le pene o addirittura l'amnistia,e fin qui comportamento da interista "normale",poi....poi dallo scudetto assegnatoci ho cominciato a provare sensazioni strane,di disagio nel vedere ostentato un titolo a tavolino,che chi l'ha dato non era affatto obbligato a darci,e questo disagio è diventato vergogna pura quando il dottor Rossi è diventato presidente Telecom....e poi sono scoppiati i vari scandali legati agli spioni di Tronchetti,che spiavano i rivali calcistici dell'Inter...no,questa non può essere l'Inter,mi dicevo,se anche gli altri sbagliavano noi non dovevamo combatterli con l'illegalità,con l'inganno,con metodi da Fabrizio Corona,questo non è ciò in cui credo,non dimostriamo di essere affatto diversi dagli altri,così(e poi i bilanci,per tacere della condanna penale ad Oriali per i passaporti...ma lì sono scusato,avevo 16 anni quando scoppiò quella faccenda,non ne capivo nulla,esisteva solo il campo,per me...)...ma poi diversi da chi?Rileggendo le intercettazioni da solo,senza la merdiazione delle gazzette varie,mi saliva sempre più un'inquietante domanda:"Ma dove stanno gli illeciti di Moggi?Non chiede mai veri favori in modo esplicito...paradossalmente sono molto peggio le telefonate di Meani,quelle tra Carraro e Bergamo per aiutare la Lazio,quelle tra Mazzini e Bergamo per favorire la Fiorentina...eppure queste squadre stanno in A e la Juve in B...perchè?Perchè ci siamo convinti che la Juve fosse la più coinvolta fra le 4 processate?Per il pregiudizio "igobbisonoladrineisecolineisecoliamen",ma forse anche perchè è stata la più attaccata da certa stampa che ha orientato così il pensiero?E perchè questo?Forse perchè era quella più forte,che vinceva di più,e per questo andava tolta di mezzo?"....e collegando tutto questo all'affaire-Telecom,ai vari dossier-Como,Ladroni et-cetera...beh,guardavo sempre più la società Inter con altri occhi.....no,non è vero che la nostra società è linda,odio sentire Moratti dire dopo Siena che quello dell'anno scorso è uno dei più belli della storia dell'Inter,odio sentire ribadire che non vincevamo solo perchè c'era Moggi(ci vorrebbe un altro post per spiegare quest'ltro argomento),come se si arrivasse a 15 punti dallo scudetto per colpa degli arbitri,se si facessero 11 pareggi in 13 partite per gli arbitri(vero,Mancini?!)...e ciò che mi delude sono i tifosi,i miei colleghi che nei vari forum nerazzurri ripetono sempre la stessa nenia:leggi le intercettazioni(loro le hanno lette??o hanno letto le gazzette??),Moggi,RonaldoeIuliano,il 5 maggio(già,per loro è rubato pure quello...come se Gresko fosse una spia di Moggi),nel 2003 Juve e Milan si sono spartite coppa e campionato....e di fronte a passaporti e bilanci?non sono gravi come le telefonate di Moggi,è diverso da comprare partite(primo:dalle intercettazioni e dalle sentenze non esiste nessuna partita "aggiustata" dalla Juve;secondo:iscriversi falsando un bilancio e schierando un giocatore in posizione irregolare è falsare il campionato...)...e di fronte agli spionaggi a De Santis?giusti,bisogna scoprire chi ruba...ma chi siamo,i poliziotti??ci sono le autorità competenti,non siamo nel far west,non ci si fa "giustizia" da soli,non si rispnde ad illegalità(presunta) con illegalità....no,non mi riconosco in tutto questo.Vi chiedo scusa per lo sfogo e soprattutto per la lunghezza,ma sentivo il bisogno di condividere il mio pensiero con chi avesse,almeno in parte,i miei stessi dubbi e a voi voglio esprimere il mio sogno:tornare al pre-"Calciopoli,tornare ad avere passione per il calcio,per l'Inter,gioire per uno scudetto vero,contro una Juve forte.Il 5 maggio si riscatta così,non con scudetti a tavolino dati da uomini Telecom e altri vinti come nella pubblicità"Ti piace vincere facile,eh?!"....saluti,e ancora scuse se il messaggio sembrerà lungo e futile.

No,cambiare squadra non lo farei mai...o interista o agnostico,semplice spettatore neutrale,tifoso di nessuno...sono in attesa degli eventi per chiarire i miei dubbi e sono molto interessato a sentire l'altra versione della faccenda...in ogni storia c'è un'informazione ufficiale e una controinformazione...c'è chi preferisce accettare quella che sarebbe personalmente più vantaggiosa,io prima di accettare una qualsiasi delle 2 voglio essere davvero convinto che sia andata così...per esempio:sono uno di quelli che se nel 1984 fosse stato...pensante...(ero un bimbo in fasce) avrebbe voluto andare fino in fondo sulla presunta combine Italia-Camerun...anche se la verità mi avrebbe fatto male.Se ho dubbi,io non riesco ad accantonarli

Nessun commento:



juve

juve/


NON UN EURO ALLA GAZZETTA!!!

Example