lunedì, maggio 14, 2007

PROTESTE DEI BOLOGNESI

Come al solito, i ridicoli bolognesi (inteso come tifosi) hanno gridato alla scandalo per la sacrosanta sconfitta della loro squadra a Torino.

Tralasciamo pe runa volta l'aspetto tecnico, che ha visto una Juve pardona assoluta del campo, nonostante il vantaggio casuale ed immeritato della squadra emiliana, salvata solo dalle incredibili palle gol sbagliate da Del Piero.

I valori in campo indicano un oceano di differenza tra le due formazioni ed il risultato più giusto sarebbe stato il 4 a 1.

Ma scendiamo al livello deei penosi tifosi rossoblù ( e delle loro radio locali) ed analizziamo gli episodi arbitrali che hanno indignato il facilmente indignabile pubblico bolognese.

Come sempre, i nostri avversari hanno analizzato solo le cose che gli parevano, quindi quelle che hanno recato un danno a loro. In particolare, lo sveglio tifoso felsineo recrimina su 3 epidosi: il rigore vittora dato alla Juve, l'espulsione mancata di Zebina e le espulsioni di Marazzina e Terzi. Il tutto, ovviamente, tralasciano l'episodio del colossale rigore su Zebina, non concesso dall'arbitro che addirittura sventola al francese il cartellino giallo.

Ma procediamo con ordine.

Il primo episodio discutibile che accade è, come detto, il rigore monumentale sul terzino della Juve, che l'arbitro (vicino) ed il guardalinee (ad 1 metro) valutano come simulazione, seguito da ammonizione. Se Ayroldi fosse in malafede, perchè non avrebbe dovuto concedere il sacrosanto rigore (si era sullo o a o e stava giocando solo la Juve)? Mitero, ma non per i bolognesi che valutano solo gli episodi che gli interessa considerare.

Questo è il fermo-immagine dell'azione incriminata (cliccarci sopra per ingrandirla):



Personale valutazione: rigore solare, grave errore dell'arbitro a non concederlo. Inoltre, bisogna ricordare che Ayroldi ha anche ammonito ingiustamente Zebina, il che ci rimanda all'episodio 2.

Il secondo episodio è la mancata espulsione di Zebina per una presunta manata su un giocatore del Bologna, essendo già ammonito. Di questo episodio non ho le immagini, ma posso dire che in questo frangente l'ammonizione poteva starci, ma la prima era stata ingustamente commminata al francese. Se espulsione fosse stata, sarebbe stata un grave errore perchà il primo dei due gialli era stato vergognosamente errato.

Episodio 3: il famigarato rigore su Marchionni. Diciamo subito che è molto dubbio, che 8 arbitri su 10 non lo concederebbero e che io NON LO AVREI VOLUTO. Ma, devo anche dire che sicuramente, se fosse avvenuto a parti inverse e l'arbitro non lo avesse concesso, i prodi bolognesi avrebbero gridato comunque allo scandalo. Ecco, le immagini TV del discussissimo episodio, per il quale i tifosi del Bologna si sono stracciati le vesti in segno di sdegno e che permetterà ai faziosissimi giornalisti locali di cimentarsi nel loro classico falso moralismo (in sequenza temporale, cliccarci sopra per ingrandirle):









Passiamo direttamente al 4° episodio, ovvero le espulsioni sacrosante di Terzi e Marazzina, rei di aver insultato l'arbitro. A questo dsi deve aggiungere la sceneggiata di tutti i giocatori del Bologna, della panchina, di Cecconi e della dirigenza (con Bellucci in testa) che al fischio di inizio dopo il rigore di Del Piero hanno simultaneamente applaudito all'indirizzo dell'arbitro. Una cosa mai vista su un campo di calcio e talemnte grave che dovrebbe portare a pesanti sazioni pucuniarie alla societè e disciplinari alla squadra (squalifiche e penalizzazioni). Ma come si sa loro sono le povere vittime e noi gli orchi cattivi.

La mia valutazione, come detto, è che è un rigore mooolto generoso, che 1 arbitro su 10 concede, ma ripeto che se fosse avvenuto a parti inverse, i bolognesi avrebbero comunque reclamato alla scandalo.

Questi signori sono i re della malafede, come e forse più che gli interisti. Dato che questo blog parla di malainformazione, ecco come il SITO UFFICILAE del Bologna commenta in diretta i due rigori contestati.

13’ Ammonito Zebina per simulazione: il francese si è buttato in area dopo un mancato contatto con Castellini, che indietreggia sul tentativo di Zebina di cercare il corpo del difensore rossoblù.

41’ Rigore inventato da Ayroldi dopo un contatto tra Smit e Marchionni. Per proteste, ammonito Marazzina ed espulso Terzi. Dal dischetto, Del Piero trasforma sia la prima esecuzione che la successiva ripetizione. Poi viene espulso anche Marazzina per proteste.


Idem con patate per le emittenti locali, in cui i faziosissimi giornalisti (non faccio nomi, ma chi conosce Bologna sa benissimo di che elementi parlo) hanno etichettato come giusta la decisione di non dare il rigore su Zebina e vergognosa quella di concederlo su Marchionni.

Credo sia sicuramente un complotto ai danni del povero Bologna, una società sempre tartassata dal potere, con tifosi corretti ed esemplari, con media anch'essi corretti e che fanno un informazione obbiettiva ed imparziale.

Grandi, come sempre!


Probalmente i tifosi del Bologna pensano ad un nuovo scandalo, questa volta chiamato Cobollogigliopoli. Le solerti, sol oquando si parla di Juve, procure di Torino e di Napoli sono già state attivate per eliminare personaggi pericolosissimi per il calcio quali Cobolli, Blanc, Secco e Tardelli...

Ah.... Complimenti pure ai giornali (Gazzetta, Stadio) e ai siti (Gazzetta e TG.com) che come al solito si sdegnano per il 2° episodio pro-Juve della stagione (ed in questa occasione neanche così netto), mentre si sono ben visti dall'alzare la voce negli almeno 10 episodi che ci hanno visti parte lesa.

La solita disinformazione, il solito paese allo sbando, i soliti italiani faziosi.

Nessun commento:



juve

juve/


NON UN EURO ALLA GAZZETTA!!!

Example