venerdì, novembre 23, 2007

VERSO IL SORTEGGIO DI EURO 2008

Tralascio volentieri commenti sulle due partite disputate dall'Italia in questa settimana (ottima la prima, da esibizione la seconda) che hanno qualificato gli azzurri agli europei che si disputeranno la prossima estate in Austria e Svizzera e passo ad un mio personale giudizio sulle formazioni inserite nell'urna, nella quale come tutti sanno mancherà l'Inghilterra, clamorosamente (ma non troppo) eliminata grazie alla pazzesca sconfitta casalinga con la Croazia.

URNA 1


OLANDA **** Un bel mix tra vecchi campioni e giovani promesse. Sicuramente la compagine da evitare in questa prima urna, autentica mina vagante del sorteggio in quanto inserita nell'urna 1, che per una serie di coincidenze è quella contenente le formazioni mediamente più scarse. Punto di forza è sicuramente l'attacco atomico e la fantasia, nonchè la solidità dei giocatori. Van Basten rimane un bel mistero...

GRECIA *** Formazione ostica, come ha dimostrato nello scorso europeo clamorosamente vinto. Il punto forte è sicuramente l'allenatore tedesco Otto Rehhagel, vero guru del gioco di rimessa. Non bisserà mai il successo portoghese, ma è in ogni caso un avversaria che può dare problemi.

SVIZZERA *** Una stellina in più perchè gioca in casa. Non partesicuramente coi favori del pronostico, ma il pubblico amico e l'entusiasmo degli svizzeri possono rappresnetare una seria insidia. I calciatori più importanti sono sicuramente i difensori Djorou e Senderos, entrambi in forza all'Arsenal, l'esterno di centrocampo Tranquillo Barnetta e gli attaccanti Vonlanthen e Frei. Da non dimenticare il laziale Behrami e l'ex milanista Vogel.

AUSTRIA * Anche in questo caso una stellina in più perchè è anch'essa padrona di casa. Capisco che 1 - 1 fa 0, ma è la valutazione da attribuire all'attuale squadra austriaca. Non un giocatore decente e un gioco imbarazzante. Assolutamente l'avversaria da incrociare in questa prima urna.


URNA 2


ITALIA ***** Favorita d'obbligo in quanto campione del mondo in carica, ha vinto il proprio ostico girone, ma non dobbiamo dimenticarsi le difficoltà e le paure passate. Forte in tutti i reparti, con acuti in certi singoli: Buffon in porta, Cannavaro in difesa, Pirlo a centrocampo e Toni davanti. Ancora sotto esame Donadoni, il successore del rimpianto Lippi. Può vendicarsi dell'europeo 2000, quando cedette in fianle all'odiata Francia grazie ad un golden gol dello juventino Trezeguet.

REPUBBLICA CECA *** La squadra ceca, anche dopo l'abdicazione del re Nedved, rimane ostica e da evitare (non può incontrare l'Italia in quanto inserita nella stessa urna). Punti di forza il portierissimo Cech, il talentuosissimo Rosicky e il capocannoniere di Euro 2004 Milan Baros. Da non dimenticare gli "italiani" Grygera, Ujfalusi e Jankulovski.

SVEZIA *** Come al solito è una formazione tosta, soprattutto dal punto di vista fisico, con Zlatan Ibrahimovic ad inventare. Discreta in tutti i reparti, non eccelle in nessuno.

CROAZIA *** Devo ammettere che mi ha stupito favorevolmente, sia dal punto di vista tecnico che di serietà. La storica vittoria in terra inglese gli darà fiducia. Forse la squadra che tutti si augurano di incrociare in questa urna, ma io ci andrei molto cauto.


URNA 3


SPAGNA ***** Lo ammetto, sono innamorato della formazione spagnola, quindi il mio giudizio potrebbe essere influenzato. Da sempre eterna favorita, sempre eterna delusa. In vista della manifestazione del 2008 può vantare una squadra formidabile, in cui militano alcuni dei migliori giocatori del momento come Casillas, Sergio Ramos, Pujol, Fabregas, Iniesta, Villa e Fernando Torres. Io ammiro anche Joaquin, ma che difficilmente partrà titolare. E' la mia favorita, se giocano senza remore e senza montaresi la testa possono davvero alzare la Coppa.

GERMANIA **** E' pressapoco la squadra del mondiale 2006, in cui arrivò al terzo posto più per la spinta del pubblico che per reali doti tecniche. Ma attenzione a non commettere il fatale errore di snobbare i tedeschi, in quanto sono i migliori al mondo in quanto ad orgoglio e spirito nazionalista. Avversaria da evitare sempre e comunque.

PORTOGALLO **** Non ha più Figo, ma può disporre di Cristiano Ronaldo. Oltre al talento del Manchester ci sono molti altri buoni giocatori, ma nessun campione. Meglio beccare i portoghesi che gli spagnoli o i tedeschi.

ROMANIA *** Mutu e Chivu sono i fuoriclasse della squadra rumena, che se la giocherà sapendo di non aver nulla da perdere. Come sempre la squadra gialla sarà molto talentuosa, ma anche troppo discontinua. Se i suoi campioni girano può batere chiunque, discorso inverso se non sono in forma.


URNA 4


FRANCIA ***** Misteriosamente e vergognosamente inserita in 4° fascia, la compagine vice-campione del mondo è, assieme alla Spagna, la squada che vorrei davvero evitare. I membri della formazione francese sono tutti straordinari e anche se non potrà disporre di Zinedine Zidane, il calcio in persona, tanti altri sono i campionissimi: Henry, Ribery, Vieira, Gallas, Thuram. Vorranno vendicare il mondiale perso e il deludente europeo. Punto debole l'allnatore Domenech, unico al mondo che non schiererebbe David Trezeguet.

RUSSIA *** Attenzione a questa squadra, allenata molto benedall'ottimo Guus Hiddink, che già ci fece soffrire con l'Australia allo scorso mondiale, in cui passammo il turno solo al 93° e grazie ad un rigore inventato dall'arbitro. Si è qualificata ai danni dell'Inghilterra, ma a mio avviso con pieno merito. Non ha nulla da perdere e può creare problemi a chiunque.

TURCHIA ** Qualificata in extremis, non è più l'ottima squadra che arrivò terza al mondiale francese. E' sempre da prendere con le molle, ma è indubbiamente uno degli avversari da beccare al sorteggio.

POLONIA ** Ogni volta si qualifica in scioltezza, ma non riesce mai a ripetersi nella grande manifestazione. Non dispone di fuoriclasse, ma di tanti onesti giocatori. Assieme alla Turchia è indubbiamente l'avversaria preferibile in questa 4°fascia, ma non sarà uno sparring-partner.


Va da se che il giorne più tosto sarebbe quello in compagnia di Olanda, Spagna e Francia e quello ideale di Austria, Romania e Turchia (o Polonia) e dato che suppongo non sia nell'interesse di nessuno cerare un gruppo fratricida comprendente le formazioni favorite (2 uscirebbero e il torneo perderebbe di prestigio), a mio avviso i gruppi sarnno il più equlibrati possibili, magari con l'ausilio di palline più calde a altre più fredde...

Azzardo un pronostico: Grecia, Italia, Repubblica Ceca e Russia. Tosto, ma non impossibile.

Come ho già detto, la mia favorita è la Spagna, poi a seguire Francia, Italia, Olanda e Germania.

Allo stato attuale io convocherei i seguenti 23 giocatori, ferme restando le rinucie di Nesta e Totti e la necessità di chiamare alcuni giocavi.

Buffon
Amelia
De Sanctis, Sereni o Abbiati

Oddo
Panucci
Cannavaro
Barzagli
Materazzi (se recupera bene)
Chiellini
Zambratta
Grosso (o Tonetto o Zaccardo)

Pirlo
Gattuso
Ambrosini
De Rossi
Camoranesi
Perrotta
Aquilani (o Montolivo o C.Zanetti)

Toni
Di Natale
Quagliarella
Del Piero (o Inzagni F. o Rocchi)
Iaquinta


I vostri convocati? Le vostre impressioni? A voi la parola....

2 commenti:

El Cabezon ha detto...

Ciao!!
davvero un gran bel blog il tuo!
Condivido il fatto che l'informazione ormai è solo antijuventina. Ho anch'io un blog sulla Juve se ti va di visitarlo sei il benvenuto.
notte!

Anonimo ha detto...

Oso proporre un difensore (bianconero, ovvio!) che ormai si è confermato 2 gradini sopra gli altri e sicuramente è molto meglio dei Barzagli, Zaccardo e Grosso che girano in Azzurro:
NICOLA LEGROTTAGLIE!!!!!!!

P.S.
Ho appena letto che è morta la moglie di Prandelli e sono veramente dispiaciuto; lui è veramente una gran persona.

Ciao Dennis



juve

juve/


NON UN EURO ALLA GAZZETTA!!!

Example