giovedì, novembre 15, 2007

MOSSE DI MERCATO

Il mio ragionamento sul mercato juventino di gennaio e di giugno vuole partire da molto indietro, esattamente da fine agosto di questa stagione. A mio avviso è fondamentale capire qual'è il reale obiettivo della dirigenza bianconera, ferme restando le dichiarazioni di facciata ai media (dissero anche che sarebbero andati al TAR nell'agosto del 2006). Infatti, se l'obiettivo immediato fosse di conquistare lo scudetto, va da se che la rosa dev'essere notevolmente modificata a breve, con un'ingente spesa e qualche buon acquisto volto a colmare il gap con l'Inter, rimandando a giugno eventuali ritocchi. Discorso inverso se invece i vertici si aspettassero "solo" la qualificazione alla Champions, caso nel quale riterrei opportuno un qualche piccolo ritocco a gennaio, attenedendo poi giugno a qualificazione alla massima competizione europea ottenuta.

Ci sono 3 punti da tenere ben presenti:

1) L'Inter è, almeno al momento, troppo superiore non solo alla Juve, ma anche alle altre squadre italiane.

2) In lizza per la Champions ci sono 5 squadre: i nerassurdi sono praticamente certi, la Juve ha entusiasmo e carattere ma mezzi al momento piusstosto limitati, idem la Fiorentina, che vanta un buon 11 titolare, ma alternative piuttosto carenti (salvo in attacco), il Milan che è partito coem al solito lentissimo e che punta solo al Mondiale per club ed alla Champions, ma che come potenziale è seconda solo all'Inter e infine la Roma, che vanta un colettivo ed un gioco favoloso, ma che riesce ad imporsi solo quando gli riesce tutto bene e ha una clamorosa tendenza a sbagliare con le piccole.

3)La Juve è l'unica squadra a non avere impegni europei, il che è un gran bel vantaggio, ma anche i viola hanno una coppa, la UEFA, non di grido e che sacrificherebbero volentieri per ben piazzarsi in campionato. Inter, Milan e Roma daranno priorità alla Champions, ma solo la prima ha i mezzi per ben figurare in entrambe le competizioni.

4) La Juve è attualemnte in passivo e non può permettersi enormi sforzi economici, in particolar modo a gennaio

Leggendo bene queste tre considerazioni si può desumere quanto sias difficile muove all'assalto del campionato, il che implicherebbe grandi investimenti a gennaio, col rischio di vedersi sfumare il tutto, mentre sarebbe molto più conveniente lottare per entrare nelle 4 e rimandare i grandi investimenti a luglio.

Io, perfezionerei la rosa nella prossima sessione di mercato, con pochi acquisti ma mirati (stessa cos aper le cessioni) e farei il grosso in estate. Obiettivamente la rosa della Juve è piuttosto limitata, ma fin'ora i giocatori hanno compensato con la voglia ed il carattere, ma non può andare sempre bene. Tiago dev'essere ceduto in quanto è palese che non rientri nei piani di Ranieri. Il portoghese è costato 13 mln e puù andarsene per 11 mln (Barca e Benfica in fila), Almiron è seguito da diversi club inglesi e potrebbe partire per circa 6 mln (ma io lo terrei), stessa cosa Boumsong che, reduce da un grave infortunio e scavalcato nelle gerarchie difensive anche da Legrittaglie, potrebbe accettare la corte continuamenmte rifiutata in estate di squadre inglesi e francesi. Discorso a parte per Zebina, che sembra aver terminato la sua esperienza juventina e potrebbe essere scambiato con qualche altro giocatore (Ujfalusi o Simic, meglio il primo).

A conti fatti sembrano probabili, se non certe, le partenze ad inizio anno di Tiago (11 mln) e Boumsong (2 mln), mentre prende sempre più consistenza la cesisone di Zebina per far posto ad Ujfalusi (differenza di circa 3 mln tra uno e l'atro, anche se il ceco si libererebbe gratis a giugno e Secco potrebbe aspettare, in questo caso dentro scabio tra il francese e Simic), ma gioco forza serve subito un centrale affidabile di difesa, giovane e di grande prospettiva. Il nome perfetto sarebbe Senderos dell'Arsenal, obiettivo difficile ma non irraggiungible (15-16 mln potrebbero bastare a convincere Wenger a cederlo), mentre a centrocampo potrebbe arrivare Gilberto Silva. In attacco, pe rquesta stagione, siamp piuttosto a posto.

A luglio i colpi fondamentali sono 3: un centrocampista (Hamsik su tutti, 5 mln + tutti Blasi e Zalayeta), un trequartista per rimpiazzare Nedved e Del Piero (Diego sarebbe il sogno neanche troppo proibito, 20 mln e si tratta) e l'acquesto di un altro dinesore (probabile Ujfalusi) se non viene perfezionato già a gennaio. Scontato il rientro di Paolucci, più incerto quello di Giovinco (mentre Marchisio rientrerà solo se fosse ceduto Almiron).

In questo modo la Juve 2008-2009 potrebbe essere la seguente:

Buffon, Belardi, Novembre
Ujfalusi, Gygera, Simic, Legrottaglie, Andrade, Senderos, Chillini, Molinaro, Criscito
Almiron, Hamsik (o Gilbero Silva), Zanetti, Nocerino, Camoranesi, Marchionni, Salihamidzic, Nedved (se non si ritira), Diego (o Van Der Vaart, o un altro abile nel ruolo),
Del Piero, Trezeguet, Iaquinta, Palladino, Paolucci

Non male sarebbe...

Nessun commento:



juve

juve/


NON UN EURO ALLA GAZZETTA!!!

Example