martedì, aprile 24, 2007

SEMIFINALI DI CHAMPIONS

Fuori i perdenti, fuori i burini, da eliminare dall'unica competizione degna di nota rimane solo il Milan. I rossoneri si sono qualificati alle semifinali, come tutti sappiamo, grazie agli scandalosi sconti del dopo Farsopoli (guadrate i miei post di maggio e giugno 2006, dove pronosticavo questa possibilità dopo la sentenza di 1° grado...!) e dopo aver incrociato gli avversari più abboardabili disponibili.

Tragico, infatti, è stato il giorne eliminatorio in cui i relitti rossoneri hanno prevalso alla grande su invincibili corrazzate quali Lilla, Anderlecht e AEK Atene. Come tutti abbiamo visto, il Milan è riuscito nell'impresa di terminare al primo posto del girone, guadagnandosi l'accesso agli ottavi di finale, nei quali hanno incocciato un temibilissimo avversario quale gli scozzesi del Celtic Glasgow. RIcordiamo tutti i memorabili 0 a 0 sia in Scozia che nei tempi regolamentare a Milano, savo poi riuscire a vincere nei supplementari grazie ad una perla del loro unico fuoriclasse rimasto tale, Kaka.

Nei quarti di finale ci si aspetta un incontro decisamente più probante per i rossoneri, ma ecco che le benevola urna UEFA li accoppia al Bayern Monaco, ovvero, ancora una volta, la compagine assolutamente più scarsa tra quelle rimaste in lizza. Il 2 a 2 di San Siro è rivoltato dalla vittoria per 2 a 0 in Baviera e le semifinali sono servite. Stavolta c'è un avversario davvero forte, il Manchester United (la mia favorita sin dall'inizio) che nei quarti hanno disintegrato ed umiliato i romani; ma ecco che nel momento del bisogno il Milan ritrova il suo vero fuoriclasse, il giocatore che da sempre contraddistingue le vittorie rossonere: Kulovic!

Gli inglesi sono letteralmente a pezzi: Fuori Vidic, Neville e Ferdinand per infortunio (ovvero 3\4 delle difesa titolare) e Saha, difficilmente recuperabile l'esterno Evra. Ma, anche con tutte queste defezioni, la partita di questa sera sembra già segnata, un pò per il valore dei Red Devils (soprattutto all'Old Trafford), un pò per la pochezza di un Milan che, seppur in salute, non sembra obbiettivamente in grado di far la voce grossa al teatro dei sogni, dove ha conquistato ai rigori l'ultima Coppa dei Campioni, nella finale più noiosa della storia, contro la Juventus nel maggio 2003.

Se vuole aver qualche speranza di uscire dall'Inghilterra senza consegnare di fatto il biglietto per la finale di Atene nelle mani del Manchester, il Milan deve comportarsi esattamente all'opposto di quanto fece la Roma 2 settimane fa: soffrire, difendersi in perfetto stile italiota e cercare la ripartenza veloce per soprendere l'improvvisata difesa del Manchester. Fossi in Ancelotti in primis eviterei di dire che la sua squadra è pulita, perchè in Inghilterra hanno un senso dell'onestà e della corretterzza che nel dizionario italiano non è mai stato presente, poi giocherei, come già dissi per la sfida col Batern (e Carletto mi diede retta...), con doppio mediano a proteggere Pirlo (Gattuso ed Ambrosini) con Kaka e Seedorf (anche se continuo a preferire Gourcuff per freschezza e duttilità) alle spalle di Gilardino, con Inzaghi pronto a subentrare. In difesa giocherà Oddo sull'out di destra, ma vista la straripante condizione di Cafù, rischierei il brasiliano.

La partita verdà la foga ed i continui attacchi dei Red Devils, anche se dubito che i vari Maldini e Nesta possano farsi ridicolizzare come i colleghi romani. Il duello fondamentale del Match sarà sicuramente ROnaldo-Jankulovski, grazie al quale si deciderà il match. Il ceco è un buon giocatore, ma nel suo arsenale c'è una fase difensiva piuttosto carente, per cui non escluderei all'ultimo una mossa a sopresa di Anchelotti, con l'inserimento di Favalli e l'esclusione di uno tra Ambrosini e Seedorf. Pirlo avrà come dirimpettaio l'ottimo Carrick, che corre come un ossesso e sa fare al meglio tutte le fasi di gioco, dall'interdizione, al contenimento, all'impostazione fino alla concusione (con la Roma fu autore di una stupenda doppietta, grazie a due bolidi dalla distanza). Se saprà togliere palloni giocabili e spazio a Pirlo, il Manchester avrà la vittoria in pungo, in quanto, di conseguenza, Kaka verrà servito poco e male, litando di fatto le sue accelerazioni e Seedorf non sarà in grado di trovare spazio per esplodere il suo temibile tiro.

Se fossi in Ferguson punterei, ma sono arci-sucuro che sia anche il suo pensiero, sugli esterni alti Ronaldo e Giggs, che con la lenta difesa milanista possono davvero fare sfracelli, farei pressione per tutta la partita su Pirlo e cercherei, come detto, il gioco esclusivamente sugli esterni. Questo perchè le punte sono forti, ma se in giornata Maldini e Nesta sono due baluardi difficilmente superabili, soprattutto frontalmente. Inoltre, darei disposizioni ai miei di provare più e più volte la conclusione dalla lunga distanza: infatti, sia Dida che Kalac offrono la stessa sicurezza che può dare una zanzariera durante un uragano, quindi quella dei tiri da lontano può essere la via giusta per estromettere finalmente i rossoneri dall'Europa e prepararsi all'inevitabile, ma meritatissimo, trionfo inglese in questa Champions League priva dei Campioni d'Italia 2005\2006 sul campo.

Valore Milan: 6,5
Valore Machester: 7,5
Giocatori chiave Milan: Kaka e Pirlo
Giocatori chiave Manchester: Cristiano Ronaldo e Giggs
Pronostico: 3 a 1 per il Manchester


Intanto, il gufo si è appostato. Farà ancora il suo dovere (ed il nostro volere)?





Nell'altra semifinale, quella di Stamford Bridge tra Chelsea e Liverpool, vedo una vittoria di misura del Chelsea, che rimanderà ogni verdetto alla partita di ritorno all'Old Trafford. Chelsea più forte tecnicamente, ma Liverpool più "tosto" e meggiormente propenso a vincere sfide secche andata-ritorno. Gol di Sheva e Lampard, Crouch per i Reds.

Valore Chelesa: 7+
Valore Liverpool: 7
Giocatori chiave Chelesa: Lampard e Drogba
Giocatori chiave Liverpool: Gerrard e Crouch
Pronostico: 2 a 1 per il Chelsea

Nessun commento:



juve

juve/


NON UN EURO ALLA GAZZETTA!!!

Example