giovedì, aprile 26, 2007

DISAMINA APPROFONDITA SU FARSOPOLI 2

Finalmente, dopo mesi di attesa, via alle danze del lato B dell’inchiesta sullo scandalo del calcio, profilo ordinario.
Il 12 Aprile scorso infatti, i carabinieri hanno consegnato gli avvisi di chiusura indagine ai protagonisti di “Calciopoli”. Si tratta di ben quarantotto personalità, ed oltre ai soliti noti, vi è da segnalare la presenza dell’ex direttore del Messina, Paolo Fabiani, e quella di qualche arbitro non coinvolto nella fase sportiva dell’inchiesta.
Pochi giornali e televisioni riportano in maniera fedele ed imparziale le vicende, tralasciando alcuni aspetti poco chiari che vanno invece sottolineati.
La tempistica è il primo aspetto che mi sorprende. Come mai gli avvisi che precedono i rinvii a giudizio sono partiti esattamente subito dopo l’arbitrato dei fratelli Della Valle ? Se ben ricordiamo, pochi giorni prima si era detto che non vi era stato illecito neanche nell’unica partita ipotizzata quest’estate dalla corte presieduta da Sandulli, cioè Lecce Parma. Ciò è stato certamente un brutto colpo per coloro i quali marciano su queste vicende da circa un anno, perché di fatto, nel momento in cui la Fiorentina esce dai colpevoli di calciopoli, la posizione della Juventus, colpevole tramite i suoi dirigenti di aver indirizzato il campionato 2004-2005 in maniera irregolare, si è automaticamente alleggerita di molto. Da diversi giorni si aspetta la notizia dell’esito dell’arbitrato di Antonio Giraudo, eppure fino ad ora di esso non vi è stata nessuna traccia. Viene da pensare che su tali avvisi che potrebbero dare la partenza ad un’inchiesta che tutti, con gli juventini in prima fila in attesa di per comprendere una volta per tutte la fondatezza di una punizione che si è già pagata, i media hanno buttato un pesante carico da undici.
Ma non sono solo i tempi a lasciare perplessi.
A pagina 6 del documento, infatti, si può trovare il seguente periodo :” …avendo già nel passato condizionato l’esito dei campionati di calcio di serie A, con particolare riguardo a quello del 1999-2000, che fu sostanzialmente condizionato sino alla penultima giornata (quando si giocò Juventus Parma, diretto da Massimo de Santis, e terminato con il risultato di 1-0, e non riuscendo nell’intento di garantire alla Juventus la vittoria finale, in quanto gli accordi illeciti già stabiliti vennero compromessi dal clamore suscitato provocato dall’arbitraggio…”
Vediamo se ho capito bene. Un campionato che la Juventus perse all’ultima giornata a causa della sconfitta di Perugia, a seguito degli 80 minuti di attesa tra il primo ed il secondo tempo per la temporanea impraticabilità del campo è considerato dai PM ugualmente truccato dalla stessa Juventus. Pongo due domande a coloro i quali hanno scritto queste righe. La prima è : su quali basi la stagione 1999-2000 è sottoinchiesta ? Quale tribunale, sportivo od ordinario ha mai stabilito che la Juventus ha comprato un campionato che non ha neanche vinto ? La seconda è ancora più inquietante. A seguito del clamore provocato dal gol annullato a Cannavaro, che ricordiamo, per i meno attenti, parte da un calcio d’angolo per il Parma che in realtà non c’è, particolare che sicuramente gli attenti giudici di Napoli dovranno pur valutare, in che modo gli accordi sarebbero saltati ? L’ultima giornata è stata svolta in maniera regolare, oppure si è fatto in modo di far andare le cose in un certo modo per non creare troppo clamore. In altre parole, i PM vogliono farci credere che la Juventus si è truccato il campionato fino alla penultima giornata, e poi all’ultima ha deciso di perderlo ?
Sempre a pagina 6, perché si fa riferimento a Zeman ed alla propria carriera da allenatore stroncata da questa associazione ? Anche questo particolare, credo, non sia mai stato appurato da alcuna corte.
Si parla inoltre di manovre per favorire le elezioni di Carraro e Galliani in FIGC ed in Lega Calcio, per screditare la possibile ascesa di Della Valle. Tutto si può dire, tranne che Carraro e Galliani possano essere considerati delle pedine pronte a favorire la Juventus. Stiamo parlando dell’ex presidente del Milan, e dell’attuale amministratore delegato. Ed ammesso che essi abbiano contribuito a questo, si riproporrebbe l’ipotesi di cupola tra Milan e Juventus. Eppure Galliani non figura tra coloro i quali hanno ricevuto l’avviso. Tutto ciò quindi è davvero inspiegabile.
Si parla anche del condizionamento di alcune trasmissioni televisive. Beh, perché non censurare tutte quelle testate rigorosamente di parte e prive di equilibrio ?
Inoltre si parla anche di garantire l’iscrizione al campionato di Reggina e Messina, nonostante la mancanza dei requisiti necessari. La domanda è la seguente : chi è che ha fatto iscrivere Reggina e Messina ? Ma soprattutto, come è possibile che la giustizia sportiva non si sia accorta della presenza del Messina, che di fatto ha usufruito del posto in serie A lasciato libero dalla Juventus ?
Si parla anche della nazionale e dei convocati appartenenti alla Juventus. Buffon, Cannavaro,Zambrotta,Camoranesi,Del Piero. Chi è che non li avrebbe convocati al mondiale poi vinto ? Ma che accidenti di buffonata è questa ?

In tema di ammonizioni mirate, non mancano altre inesattezze.
Si parla delle ammonizioni relative all’Udinese, di Pinzi, Muntari e Di Michele adite a far saltare il turno successivo con la Juventus. Ebbene, questi tre giocatori hanno regolarmente disputato questa partita. Si fa riferimento alle ammonizioni di Mesto, Petruzzi, Nastase e Gamberini, rispettivamente della Reggina, il primo, e del Bologna gli altri tre.
Il fallo di Mesto precede la contestatissima Reggina Juventus 2-1, la famosa partita nella quale Paparesta fu chiuso negli spogliatoi. Tutti ricorderemo quanto quegli episodi arbitrali influirono negativamente sul risultato per la Juventus. Pochi ricordano che nella partita precedente a Reggina Juventus, Mesto subì un’ammonizione per un fallo che avrebbe dovuto determinare invece il rosso diretto. E sui bolognesi, preciso ancora che Gamberini non è mai stato squalificato per quella partita, a differenza di Petruzzi e Nastase.
Vi è anche un riferimento circa una presunta espulsione volontaria da parte dell’arbitro Dattilo, nei confronti di Jankulovski, ai tempi ancora all’Udinese. Eppure nella stesso documento si legge che l’espulsione fu segnalata dall’assistente. Ennesima contraddizione, dunque.
Lecce Juventus, partita nella quale non vi furono errori arbitrali, fu condizionata in maniera fraudolenta a causa del pilotaggio del sorteggio relativo all’arbitro. Nessuno ci spiega però il modo con il quale è stato truccato, ed inoltre non capiamo il perché tra gli avvisati, non vi siano tutti i presenti al sorteggio stesso, dai giornalisti sino ai pubblici ufficiali, evidentemente complici della cupola.
Ed ancora le squalifiche di Contini, Pisanu e Simone Inzaghi. La sensazione è che una squalifica di per sè rappresenti una prova schiacciante di un atto fraudolento. Aldilà del fatto che per esempio, Simone Inzaghi saltò Juventus Sampdoria terminata 0-1, e che egli in generale fosse niente di più che un panchinaro di lusso.
Il clou delle partite condizionate è rappresentato da Juventus Milan, 0-0 arbitrato dal signor Bertini, famoso per il rigore negato a Crespo, per uno possibile su Kaladze e per due fuorigioco che in realtà sono delle posizioni regolari di qualche centimetro, ma anche per un rigore negato alla Juventus per fallo di mani in area di Costacurta (che Fabio Caressa, durante un recente Sport Time, esplicativo delle tesi dei PM, si è ben guardato dal mostrare). Certo, una direzione arbitrale favorevolissima, ma la domanda è un’altra. La cupola, secondo Borrelli era formata da Milan e Juventus ? Se si, come è possibile che il Milan sia diventato vittima di calciopoli ? Ma non era l’assistente agli arbitri del Milan che chiedeva ad un segnalinee di non fischiare i fuorigioco dubbi ? E come mai De Santis non ha ammonito nessuno tra Nesta, Rui Costa e Seedorf, in Fiorentina Milan, partita precedente allo scontro diretto tra Milan e Juventus ? Quale occasione migliore di questa ? E quando vi fu Inter Juventus, nel quale Ibrahimovic prese tre giornate e saltò Milan Juventus, beh, dove stava la cupola ? Preciso anche che l’emittente televisiva che fornì le immagini per la prova tv era Mediaset E non dimentichiamo che Bertini, arbitro di Milan Juventus è lo stesso arbitro di Atalanta Milan partita nella quale a Nesta fu risparmiato un rosso per fallo da ultimo uomo che veramente ebbe a dir poco del clamoroso.
L’ombra dei sorteggi arbitrali ripiomba in Roma Juventus 1-2, famoso per i gol irregolari della Juventus, ma anche per i due rossi mancati a Dacourt e Cufrè, per il gol regolare negato ad Ibrahimovic e per la mancata concessione di un calcio di rigore per una doppia trattenuta giallorossa, evidentissima quella di De Rossi su Cannavaro. Aldilà del fatto giustizia sportiva abbia confermato che i sorteggi siano sempre stati regolari, ripeto per l’ennesima volta che vorrei sapere il perché i partecipanti ai sorteggi non hanno ricevuto avvisi di garanzia. Perché due sono le cose, o chi estraeva la pallina era a conoscenza del trucco, oppure non si capisce come tali sorteggi possano essere stati taroccati. Segue un elenco di altre partite altrettanto condizionate in un modo o nell’altro,ad esempio Juventus Chievo 3-0 e Siena Juventus 0-3, partite nelle quali non vi sono state sviste arbitrali ed in cui la superiorità dei bianconeri non è mai stata neanche lentamente in discussione.
In sostanza, la morale della favola è la seguente : la maggior parte delle ammonizioni che facevano scattare le diffide erano pilotate a prescindere, e non vi è neanche traccia della effettiva veridicità di esse ; tutte le partite con episodi arbitrali a favore della Juventus derivano sicuramente da un comportamento fraudolento. In altre parole, l’arbitro può sbagliare, l’errore dell’arbitro fa parte del gioco, ma se sbaglia a favore della Juventus, può finire in tribunale. Con questo ragionamento, a turno, tutti gli arbitri italiani avranno la fedina penale sporca.
Se la Juventus è stata la squadra che ha maggiormente condizionato i campionati, e si è già parlato del fatto che il Messina mancava nell’inchiesta sportiva,e si è anche detto che il Milan viene mostrata come vittima nell’inchiesta ordinaria, mentre in quella sportiva era parte della cupola, chi è che mi sa dire come è possibile che la Lazio sia contemporaneamente vittima e carnefice ? I biancocelesti sono stati danneggiati in Lazio Juventus, mentre hanno avuto chiari favori arbitrali (?!?) in Lazio Parma. Insomma, il club laziale per cosa andrà in tribunale, per chiedere risarcimento, o per pagar dazio ? E di questo passo, qualche altra squadra prima o poi non verrà fuori ? E con lo stesso meccanismo, qualche altra squadra potrebbe essere benissimo stata salvata. Ed ancora, se per la giustizia sportiva non vi è neanche un illecito, come è possibile che siano state riprese le stesse partite della prima inchiesta ?
Ed ancora, chi è che mi sa dire il motivo per cui per il Messina si parla solo di responsabilità oggettiva ? Che differenza c’è tra essere Direttore Sportivo del Messina o di qualsiasi altra squadra ? Chi è che sa il motivo per il quale qualcuno ancora sostiene che la Juventus rischierebbe una nuova penalizzazione nel prossimo campionato, nonostante vi sia un principio giuridico che vieta che chiunque venga punito due volte per lo stesso fatto ? Si è anche vociferato di eventuale punibilità in quanto la Juventus potrebbe essere nuovamente penalizzata se venisse riscontrato un articolo 6 (illecito sportivo), dato che fino ad ora la Juventus ha pagato una serie di articoli 1 (lealtà sportiva). Ma se ha truccato tutto il campionato (senza aver truccato partite), che differenza fa se le partite truccate, ma non truccate nello stesso tempo, (lo so, sembro schizofrenico ndr) sono due oppure venticinque ? Se la Juventus fosse stata punita per il semplice articolo 1, sarebbe ancora in serie A.
A margine di tutto, di che tipo di corruzione si tratta se mancano i soldi ? Vi sono dei movimenti bancari che lasciano sospetti ? O vogliamo far credere che gli arbitri truccavano le partite per puro spirito di liberalità ?
E poi, perché nessuno ha impedito che gli arbitri coinvolti e responsabili delle presunte partite truccate, potessero svolgere il proprio operato per tutta la stagione 2006-2007, che ribadiamo, a detta di qualcuno è la prima regolare dopo anni ? Ma regolare un corno !
In conclusione, il fatto che la giustizia sportiva in sostanza sia solo una buffonata, rappresenta una storia ormai trita e ritrita. Non voglio dire lo stesso di quella ordinaria, ma certo è che, se il buon giorno si vede dal mattino, stiamo messi veramente male. C’è da chiarire se i metodi di controllo sulle schede svizzere siano infallibili al 100%, ovvero se si possano stabilire gli interlocutori, telefonata per telefonata. Sottolineando comunque il fatto che non si conoscono i contenuti delle intercettazioni. Non credo che penalmente parlare al telefono, ipotizzando per certo un qualcosa ancora da dimostrare, ovvero che i personaggi che dialogavano tramite queste schede siano proprio gli indagati. di per sé sia un reato penale. Ma cosa si dicevano ? Questo non è importante in una inchiesta ordinaria, e quindi seria, precisa, puntigliosa e figlia della verità provata ?
Di certo, accanto alle perplessità descritte in questo pezzo, siamo di fronte all’ennesimo attacco mediatico della stampa che continua a martellare il cervello della massa, che non avendo la possibilità e/o la voglia di informarsi in maniera approfondita, segue come un gregge il proprio pastore che li porta verso l’ennesima patetica strumentalizzazione di quello che ad oggi è una semplice dichiarazione di chiusura di indagini che tuttora non si è ancora trasformata in rinvio a giudizio.

Nessun commento:



juve

juve/


NON UN EURO ALLA GAZZETTA!!!

Example