martedì, aprile 03, 2007

INTERVISTA A CHRISTIAN ROCCA

Pubblico integralmente l'intervista fatta da J1897.com e DifendiamolaJuve all'immenso Christiano Rocca


Abbiamo avuto la possibilità e la fortuna di intervistare uno dei pochissimi
giornalisti che in questa estate da dimenticare, ci ha difesi, ricordandoci sempre che questa maglia, questi colori e dei 109 anni di storia non si cancellano.

Christian Rocca, nato ad Alcamo il 23 gennaio 1968 è un giornalista e scrittore italiano.

Christian è inviato del Foglio di Giuliano Ferrara, ma dall'estate scorsa il suo nome è ormai celebre per tutti i tifosi bianconeri!

Iniziamo dal fondo, ma alla fine il Presidente Cobolli Gigli ti ha risposto alla domanda sugli scudetti?

Direttamente no, però noto che a ogni intervista cerca di dire qualcosa su questo punto, anche se mai in modo chiaro e diretto.
Ho visto che a Pescara s'è fatto fotografare dietro a uno striscione che diceva: "Per noi gli scudetti saranno sempre 29"
Ecco, speriamo che non lo pensi sul serio: "saranno sempre 29"?!? Cos'è, una minaccia di non vincerne più?

Ci racconti come hai vissuto tu la giornata di Bari, dove la Juve ha conquistato quello che per noi resta il suo 29° scudetto?

Ho visto la partita in tv. E' stato uno degli scudetti più belli. Solo all'ultimo minuto, l'inutile gol di Del Piero, ho pensato che quel gol sarebbe stato l'ultimo in serie A.

Siamo 14 milioni di tifosi, ma ci spieghi perché quest'estate nessuno di quelli che si proclamavano Juventini VIP è andato in TV a difenderci? Perché tutti si sono vigliaccamente nascosti o peggio sono andati a stracciarsi le vesti chiedendo perdono per colpe mai provate?

Piero Ostellino e Giampiero Mughini hanno detto quello che dovevano dire, l'uno sul Corriere e l'altro su Mediaset e sul Foglio. Il punto però non è che gli juventini vip se la siano data a gambe, il punto è che avrebbero dovuto parlare coloro che hanno a cuore lo stato di diritto, le regole di convivenza civile, a prescindere da quale squadre. Sono loro i principali responsabili della trasformazione del nostro paese in un bar dello sport.

Cosa provi a vedere giocare la Juve in un campionato che non ci riguarda minimamente?

Non mi riguarda minimamente il campionato aziendale della famiglia Moratti. Il campionato di serie A non è quello deciso dal giudice Sandulli, è quello dove gioca la Juventus.

Roma Maggio 2009, uno sogno, una speranza, un'illusione?

Illusione, a meno che non torni Ibrahimovic.

Conoscendo quanto scrupolosamente ti sei interessato di questa vicenda e la tua bravura di scrittore, non hai mai pensato di scrivere un libro su quanto è successo quest'estate per aiutare tante persone a capire come sono realmente andate le cose? E tu alla fine sei davvero riuscito a collegare tutti i pezzi di questo puzzle misterioso?

Ci ho pensato molto e ho proposto il libro alle tre più grandi casi editrici italiane. Non l'hanno voluto pubblicare. Ho scritto, però, insieme con Piero Ostellino, la prefazione a un libro di Mario Pasta e Mario Sironi di analisi sulle sentenze. Uscirà a breve per le edizioni Guerini.

I tuoi 3 nomi, uno per reparto, per l'anno prossimo: chi e perché.

Tre sono pochi.
Ci vogliono certamente due difensori centrali. Soprattutto ci vogliono due centrocampisti centrali, capaci di impostare e di difendere. Quelli buoni non li possiamo prendere, speriamo che i nomi di cui si parla siano buoni. Frings l¹ho visto contro di noi in Champions e mi pare bravo. Ma ne serve un altro. In attacco, se va via Trezeguet, serve una punta centrale di pari livello. E speriamo che Palladino confermi le cose buone che ha fatto vedere, sennò saranno guai. Altri guai se andrà via Camoranesi.

Grazie di tutto Christian, per il tempo che ci hai dedicato, e gli oltre 13000 utenti di J1897.com ti ammirano e salutano con affetto, ovviamente ti invitiamo ad unirti a noi nell'operazione "Scuciamoglielo", da quest'estate lottiamo per avere quello che ci è stato tolto, e finché ci sarà speranza non molleremo mai.

Possiamo considerarti socio del nostro Comitato DifendiAMOlaJuve ?

Sì, con piacere!

Christian Rocca
www.ilfoglio.it/camillo

Nessun commento:



juve

juve/


NON UN EURO ALLA GAZZETTA!!!

Example