giovedì, aprile 05, 2007

CHE SCHIFO!!!

Oggi avrei dovuto, e voluto, parlare di calcio giocato, quindi della bella ma striminzita vittoria della Roma sul Manchester, ma come al solito siamo costretti a non guardare il campo ma il resto.

Ieri sera abbiamo avuto l'ennesima prova del degrado raggiunto dal calcio (e non solo) nel nostro bel paese, grazie ai vergognosi scontri nella capitale. Non mi interessa ne chi ha iniziato ne il motivo scatenante, ma il fatto è che ancora una volta ci siamo distinti per quello che siamo, INCIVILI!

Guardate questo video e ditemi se non è uno scandalo che tutto ciò possa avvenire in un luogo di festa e di aggregazione. Non bastavano, per restare in ambito "europeo" le monetine tirate dagli spalti che aprono la faccia di un arbitro, i razzi tirati dalla curva dei tifosi perdazzurri durante l'euroderby e la rissa di Valencia; ancora una volta l'Italia si è distina. E noi vogliamo l'Europeo?

Credo sia davvero arrivata l'ora di fermarsi e riflettere, ma quasta volta seriamente, non come la squallida pantomima del dopo Raciti. I provvedimenti devono essere rapidi e drastici perchè, davvero, non se ne può più!

Leggi severe, repressione e responsabilità DIRETTA delle società! E' questa l'unica via da perseguire per avere dei risultati tangibili... Provvedimenti come il decreto Amato è chiaro che siano solo la classica pezza, in attesa del prossimo episodio assurdo, che ci riporterà a fare gli stessi discorsi e nuovi pseudoprovvedimenti per arginare momanetaneamente il problema e placare l'opinione pubblica.

A mio avviso, è giunto il momento che il calcio italiano si prenda una pausa. Si termini questa stagione farsa e ci si fermi per un anno, niente campionato e niente coppe europee. Si riprenda dalla stagione successiva con nuove leggi che contemplino anche la responsabilità diretta delle società per gli atti compiuti dai propri tifosi: in prima istanza una multa salata, poi una penalizzazione in classifica, infine l'esclusione dal campionato di competenza ed assegnazione ad uno inferiore. Leggi più pesante e repressione totale contro chi si macchia di illegalità nei pressi dello stadio.

Per sconfiggere un mostro, devi anche tu trasformarti in una bestia, e allora nessuna pietà.

Sempre, se si vuole che il calcio italiano torni ad essere vivibile... Ma a sto punto, dubito fortemente che questo sia il volere di società, tifosi ed istituzioni.


Per finire, leggete cosa scrivono dei siti esteri sugli scontri di ieri sera:




Dalla Svezia

Dalla Lituania





Per fortuna, all'estero certe cose se le legano al dito e indagheranno. Ovvio che non ausipco una "vendetta" al ritorno, questo mai, ma un'inchiesta seria potrebbero aprirla. E sarebbe ora che si faccia pulizia...


Manchester Chiede Aiuto A Blair: "Verifichi scontri di Roma"

Il Manchester Utd ha chiesto al governo britannico di esaminare gli incidenti avvenuti in occasione della partita con la Roma all'Olimpico. "Le scene dolorose viste hanno sioccato tutti all'Old Trafford - si legge in un comunicato - E' stata una reazione eccessiva della polizia locale che ha picchiato indiscriminatamente i tifosi dello United. Il club raccoglierà testimonianze da inviare al Ministero dell'Interno".

Un caso diplomatico destinato a protrarsi fino a quando non verrà fatta chiarezza. Le accuse lanciate dalla stampa inglese sugli incidenti dell'Olimpico occorsi durante la gara tra Roma e Manchester potrebbero diventare oggetto di un'indagine da parte del governo britannico. La società inglese ha espressamente chiesto l'intervento del Ministero dell'Interno per cercare giustizia sull'accaduto. Inoltre, la dirigenza si è detta scioccata per l'atteggiamento aggressivo e ostile della polizia italiana che avrebbe picchito selvaggiamente i tifosi dei "Red Devils"

Tuttavia, il Manchester ha estromesso da qualsiasi responsabilità la Roma calcando la mano esclusivamente sulle forze dell'ordine: "La polizia ha effettuato cariche indiscriminate nei confronti dei tifosi dello United. In simili circostanze, il Manchester e la Roma non hanno la facoltà di chiedere conto alla polizia - si legge in una nota - Pertanto, il club accoglie con favore un esame degli incidenti da parte del governo, raccoglierà dichiarazioni dei tifosi presenti e le inoltrerà al ministero dell'Interno", chiedendo ai supporters che hanno assistito alla partita di "fornire prove" via posta (intestando le lettere ad "Inchiesta Roma") o all'indirizzo e-mail aperto appositamente, romamanutd.co.uk.

In mattinata il prefetto di Roma Achille Serra aveva pubblicamente difeso le forze dell'ordine in riferimento al comportamento tenuto durante gli scontri. "Criticare le forze dell'ordine è uno sport ed è uno sport anche inglese, visto che anche in passato ci sono stati incidenti più gravi di questi - ha commentato - Questa volta penso che la polizia italiana abbia agito nel modo più corretto possibile". Ed ha ribadito: "Non è prevista nessuna investigazione". Una diatriba destinata a continuare, con il Manchester che ha assicurato un'accurata opera di sorveglianza sulla vicenda.

Fonte: Tgcom

E....


Calcio, Uefa apre inchiesta su scontri all'Olimpico

ROMA (Reuters) - La Uefa, l'organismo che governa il gioco del calcio a livello europeo, ha aperto un'inchiesta sugli scontri tra tifosi e polizia avvenuti ieri sera a Roma in occasione della partita di Champions League, in cui sono rimasti feriti 11 tifosi del Manchester United.

"La Uefa ha aperto un'indagine sugli incidenti", si legge nel comunicato diffuso sul sito dell'organizzazione. "La Uefa sta raccogliendo prove e studierà i referti di arbitro, delegato e ufficiale di sicurezza in dettaglio, prima di annunciare ogni ulteriore azione", è scritto nella nota.

Il Manchester United intanto ha sollecitato il governo britannico a esaminare quanto avvenuto ieri sera a Roma affermando in una nota che "le scene preoccupanti viste allo Stadio olimpico ieri sera hanno sconcertato tutti all'Old Trafford".

"In quella che la squadra considera una reazione sproporzionata, la polizia (italiana) ha picchiato in modo indiscriminato i tifosi del Manchester United", recita la nota del club, precisando che né la squadra britannica né la Roma sono in gradi di contattare la polizia per un bilancio dell'accaduto.

"Di conseguenza, la squadra vede con favore un indagine del governo (britannico) sull'incidente e raccoglierà le testimonianze dei tifosi da presentare all'Home Office", ha aggiunto.

FERITI 11 TIFOSI DEL MANCHESTER

Secondo quanto riferito dall'Ambasciata britannica, negli scontri -- iniziati all'interno dello stadio Olimpico poco dopo che la Roma è passata in vantaggio al 44' del primo tempo con una rete di Rodrigo Taddei -- sono rimasti feriti 11 tifosi del Manchester United, portati poi in ospedale.

Due tifosi del Manchester sono stati trattenuti in ospedale per tutta la notte, mentre un portavoce della struttura sanitaria ha detto che uno di loro ha subito lesioni allo stomaco.

"Undici cittadini britannici sono stati portati in ospedale. Soltanto due sono stati ricoverati per tutta la notte, uno dei quali è già stato dimesso", ha detto oggi un portavoce dell'Ambasciata britannica che ha precisato che le condizioni del tifoso ancora ricoverato non sono gravi.

Alcuni media parlano di 18 feriti, mentre la polizia non fornisce numeri.

Un fan club dello United annuncia che invierà una nota alla Uefa chiedendo ai tifosi di fornire testimonianze sugli scontri.

"La polizia italiana era dalla nostra parte della rete, in una formazione di attacco contro i tifosi dello United, come se volessero proteggere i tifosi della Roma da noi", scrive l'associazione dei tifosi dell'Independent Manchester United sul suo sito web.

L'incontro di andata di ieri sera -- vinto dalla Roma per 2-1 -- valeva per i quarti di finale di Champions League.

I disordini di ieri all'Olimpico riportano in primo piano il fenomeno della violenza negli stadi, contro il quale il governo ha varato misure drastiche, dopo l'uccisione di un ispettore di polizia lo scorso 2 febbraio a Catania nel corso di scontri con gli ultrà all'esterno dello stadio.


Che sia la volta buona?


GRAZIE ROMA....

Nessun commento:



juve

juve/


NON UN EURO ALLA GAZZETTA!!!

Example