giovedì, dicembre 14, 2006

JUVE DANNEGGIATA DAGLI ARBITRI DI FARSOPOLI

Vi segnalo questo articolo tratto da Libero.


Con gli arbitri di calciopoli Juve e Fiorentina danneggiate la Lazio invece..........
Quattro cervelloni dell'universita' di Londra e dell'universita' di Messina si sono arrovellati su fatti, arbitri indagati, sfaccettature e numeri del torneo di serie a 2004-2005. Per capirci quello vinto dalla Juventus, ma sottratto alla stessa dopo mesi di indagini della procura di Napoli.
"Moggi e i suoi hanno condizionato questo e quell'arbitro" si diceva, e quindi "e' giusto togliere il tricolore dalle maglie dei bianconeri".Cosi' e' stato fatto.Passano i giorni le temperature si abbassano e i suddetti studiosi si lanciano in un calcolo a 360 gradi neanche troppo complicato.Cosa risulta dalle scartoffie?

Pensa te, con gli arbitri inizialmente indagati (De Santis, Rodomonti, Bertini, Dondarini, Rocchi, Messina, Gabriele, Racalbuto e Tagliavento) i bianconeri conquistavano meno punti che con quelli cosidetti "puliti".E i numeri si sa non mentono.

Infatti risulta che la Juve-capace di mantenere una media punti pari a 2,63 nelle partite dirette dagli arbitri sensa macchia-con quelli sotto inchiesta si e' dovuta accontentare di una media punti di 1.89.Mica male se si tiene presente un altro dato: su un totale di 38 partite i bianconeri sono stati fischiati equamente dai "corretti" e dai "corrotti" 19 a 19.Strano no.
Di piu' secondo lo stesso studio la stessa sorte e' toccata a altre due squadre penalizzate:
il Milan(2,19 punti contro 2) e la Fiorentina(1,22 punti contro 0,92). In pratica solo la Lazio fra le squadre penalizzate ha ricevuto vantaggi ( e che vantaggi). 2 punti di media con i "corrotti"
0,81 con i "corretti".

Parla uno dei promotori dello studio Pietro Navarra."Il nostro e' uno studio statistico, non ci interessa stabilire se Moggi o altri dirigenti indagati potevano condizionare risultati.Ma possiamo mettre in evidenza tre cose: o non esisteva alcun condizionamento arbitrale o esisteva ma non ha prodotto risultati rilevanti, o e' possibile pensare ad uno scontro tra dirigenti per l'acquisizione del sistema calcio che ha dato luogo a societa' vincenti e perdenti in quello che possiamo considerare un campionato parallelo.
Tre ipotesi e un solo punto fermo: La Juve in termini complessivi non ha ottenuto vantaggi dagli arbitri inquisiti.
Mah, ci sarebbe da discuterne, anche se sono cose risapute... alla faccia di tutti i Guidi Rossi dello stivale

Nessun commento:



juve

juve/


NON UN EURO ALLA GAZZETTA!!!

Example