lunedì, dicembre 18, 2006

ADDIO AI DUE ANGELI BIANCONERI

In questo clima di caccia ai gobbi da parte di altre tifoserie, dobbiamo registrare la tragedia accaduta venerdì pomeriggio a Vinovo, che ha visto i due ragazzi della Beretti della Juve perdere la vita.

I due ragazzi, Riccardo Neri e Alessio Ferramosca, sono caduti in un laghetto all'interno del Centro Sportivo di Vinovo nel tentativo di recuperare un pallone finito nel lago.

Data la tristissima situazione vorrei evitare di insistere sulle dimaniche e sulle responsabilità, materie che lascio volentieri agli accertamenti dei carabinieri ed alle sentenze dei tribunali, ma vorrei evidenziare gli attestati di stima di quasi tutte le tiforie avversarie, contrapposte ad alcuni casi in cui è stato fischiato il minuto di raccoglimento.

Vorrei ringraziare di cuore i forum e tutte le tifoserie d'Italia che hanno applaudito e dimostrato la loro solidarietà alle famiglie (più che alla società bianconera), tra le quali Inter, Roma, Milan, Fiorentina, ecc.... Contapposti a questi bellissimi gesti, devo purtroppo segnalare l'insistenza di taluni in ssurde proteste ed in ingiustificati atteggiamenti: il primo l'ho notato ad Ascoli (per Ascoli-Torino) in cui nel minuto di silenzio si udiva chiaramente un continuo JUVE MERDA, che giungeva probabilmente della curva dei tifosi granata, al quale per tutta risposta, tutto lo STadio ha fischiato contro questi ANIMALI!

Il secondo caso, mio malgrado, lo devo registrare contro i tifosi del Bologna. E, si badi, non centra nulla la portesta di domani sera che, tra l'altro, mi lascia nella più totale indifferenza. SOno stato in incognito in alcuni forum dei tifosi del Bologna nel qule ho letto, tra i molto messaggi di soliderietà, un buon numero di commenti ironici e cinici verso questa vicenda, che qui elencherò senza postare alcun link, dato che certe frasi non meritano visibililà alcuna, salvo il dovere di cronaca.

Girando per questi forum mi sono imbattuto in messaggi di questo tenore:

- Ma perchè sospendono la partita della Juve? Quando è morto Niccolò Galli non è stata sospesa Bologna-Roma!
- Ma perchè sospendono la partita della Juve? Quando è successa la strage dell'Heysel non hanno sospeso la partita e la Juve ha vinto la Coppa dei Campioni
- Ma perchè sospendono la partita della Juve? Potevano essere espulsi dei giocatori oppure altri potevano farsi male e quindi avrebbero saltato la partita col Bologna.
- La Juve ha già lo zero a 2 in tasca. Non è la prima volta che succede ed è sempre andata così.
- Tanti altri messaggi di una tale gravità che non voglio neanche citare per rispetto di tutti quelli che leggono!

Il mio personalissimo pensiero è che queste BESTIE non hanno nulle di meglio da fare che speculare sulla morte di due ragazzi di 17 anni, per cui spero che la Juve mandi a Biologna la squadra Berretti, in modo tale che i rossoblu vincano e siano contenti (dato che questo sembra l'unica cosa che a loro interessa).

Per quanto riguarda il compianto Niccolò Galli, l'errore fu NON SOSPENDERE quella partita, in quanto doveva essere rimandata per rispetto del dolore dell'intera città. Su questo, credo, siamo d'accordo, ma se si è sbagliatio allora non vedo perchè continuare ad errare! Ricordo che anche in occasione dell'11 settembre 2001 non furnono sospese le partite di Champions League di quel giorno, ma solo quelle del giorno dopo ed a mio avviso fu anche quello un errore.

Bisogna ammettere, in tutta sincerità, che questi messaggi sono, per fortuna, una minoranza del tifo bolognese e sono persone non degne di essere definiti uomini. Immagino che costoro non abbiano una coscienza a cui rispondere, ma solo una bocca bavosa affamata di sangue altri. Il che mi fa particolarmente schifo. Ma contenti loro, contenti tutti.

Domani sera c'è Bologna-Juve e tutti sappiamo dell'assurda protesta dei supporter locali. Come ho già detto, la loro mancanza dalla curva per i primi 15 minuti mi lascia assolutamente indifferente, ma mi auguro, da bolognese, che non venga fischiato il minutio di raccogliemnto in memoria di Riccardo ed Alessio e che non vengano esposti striscioni offensivi verso questa tragedia, che è vita e non sport. In questi momenti dovremmo ricordarci di essere tutti fratelli, dovremmo mettere da parte le rivalità ed unirci sotto valori comuni.

Io credo nella civiltà di Bologna e dei suoi cittadini, ma domani sera è per loro la prova del fuoco dato che saranno in diretta nazionale. Avranno addosso l'occhio di tutti e non devono sbagliare fischiando quando non devono.

Ovviamente per la partita di domani la Juve (e credo anche il Bologna) giocheranno con il lutto al braccio e mi aspetto un grandissima partita dei bianconeri sia per la classifica che per onorare sportivamente il ricordo dei due ragazzi e per dedicare a loro la vittoria.

Io personalmente non li conoscevo, ma questa tragedia chiude l'anno più nero per la storia della Juve, una serie di avvenimenti che non augurerei nemmeno al mio peggior nemico. COn la morte non si gioca, tanto meno se a perdere la vita sono stati due ragazzi di soli 17 anni...

Ciao piccoli angeli bianconeri, il destino vi ha portato via, ma il vostro ricordo vivrà per sempre nei nostri cuori. Da lassù veglierete sulla nostra e vostra squadra, che, sono sicuro, dedicherà a voi lo scudetto numero 30.



I due angeli Riccardo ed Alessio

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono al fianco dei genitori dei due ragazzi, che lasciano un vuoto incolmabile!
Leggendo i giornali ho visto la Juve come una vittima di quello che è successo, mi dispiace dirlo ma non è così. La società ha delle gravi responsabilità davanti alle famiglie dei due minorenni che le erano stati affidati.
Sono stato d'accordo con il sospendere la partita.
La protesta dei tifosi del Bologna non è assurda! Tu continui a protestare per la B o sbaglio.

Anonimo ha detto...

Noto con rammarico che non hai pubblicato il mio intervento!
Peccato altra occasione persa!!!!
Ciao

Mirko ha detto...

Ciao Hobbes,

mi scuso per aver pubblicato solo ora il tuo commento, tra l'altro molto interessante, ma è un periodo che sono pieno di lavoro ed il tempo è quelli che è.

In merito al tuo messaggio, ti posso assicurare che non protesto per quello, nella maniera più totale.

La società ha ENORMI responsabilità in quanto accaduto, ma ho precisato all'inizio del post che non volevo entrare in queste questioni che lascio volentieri alle autorità. Io mi sono limitato ad osservare come certi tifosi non abbiano perso occasione per protestre e dare un ulteriore segno di maleducazione ed inciviltà.

Ovviamente e per fortuna si tratta di una piccolissima parte di DEFICIENTI (definirli persone è troppo), una piccola parte che anche io non voglio confondere con il resto della tifoseria e che non voglio accostare a Bologna, di cui, ripeto, vado fiero di essere nato.

Riguardo alla protesta, non posso fare altro che ripetere quanto la ritengo assurda, a maggior ragione in virtù degli ultimi avvenimenti.

P.S.: stamattina sentivo la trasmissione su Punto Radio. Noto che da protesta contro la Juve siete passati a protesta contro il sistema calcio... Vorrei davvero sapere quanto questo è vero....

Mirko

Anonimo ha detto...

Gli ultimi avvenimenti non hanno nulla a che fare con la protesta che metteremo in atto stasera. Qualunque persona di cuore si dispiace per la morte di due ragazzini, ma stasera sarà uno juvemerda dall'inizio alla fine, e non vedo per quale motivo dovrebbe essere diversamente. Le strumentalizzazioni sono sempre sporche. Evitare.

Mirko ha detto...

Caro Jean, la stessa cosa vale anche per me. Il mio messaggio era polemico verso chi si comporterà in quel modo. Ovviamente si deve sentire escluso chiunque questa sera farà il suo tifo come preferisce, ma senza insultare i due poveri angeli.

Per te stasera sarà un Juvemerda in curva, mentre per me sarà un Bologna merda in curva (e bada bene, il Bologna merda è riferito solo alla squadra, non certo alla città).

Si le strumentalizzazioni sono sempre sporche, hai proprio ragione. Ma Farsopoli ed il processo doping non sono stati molto strumentalizzati?

A te l'ardua sentenza...

Anonimo ha detto...

non me ne frega un cazzo di quei due ragazzi

la morte se la sono cercata, incoscienti

gobbi ladri infami, a recuperare palloni nei laghetti dovete andare, a cominciare da trezeguet et camoranesi

Mirko ha detto...

Anonimo ti pubblico solo per far capire a tutto quali enormi teste di cazzo vivono in Italia.

Vergognati, spero di cuore che la disgrazia che ha colpito i due angeli possa colpire anche qualcuno a te caro.

Vergogna, vergogna, vergona.

Sei solo una BESTIA!

Mirko

Anonimo ha detto...

Sono curioso di vedere il tuo commento all'ignobile teatrino andato in scena ieri. Sono proprio curioso.

Mirko ha detto...

Jean, eccoti accontentato.

Spero sia chiaro il concetto che la vittoria NON E' LEGITTIMA, ma spero ti sia chiaro anche il mio discorso sul corriere dello sport.

Mirko



juve

juve/


NON UN EURO ALLA GAZZETTA!!!

Example