mercoledì, dicembre 20, 2006

BOLOGNA-JUVE ED IL CAPOLAVORO GIORNALISTICO

Eccomi qui, dopo la nottata allo Stadio, a commentare questo Bologna-Juve.

Innanzitutto voglio premettere che vincere così non mi piace. Avrei preferito che Zalayeta fermasse l'esultanza e dichiarasse (magari sbagliando) che il gol era irregolare. Così non è stato, come così non fu quando il signor Guglielminpietro fece lo stesso in quel di udine con la maglia del Bologna, così come Meghni non ha avuto rimorsi a segnare sabato scorso il terzo gol alla Triestina con la palla che era abbondantemente uscita.

Ripeto, a scanso di polemiche, che io il gol l'avrei annullato a priori.

Mi spiace che questa partita sia andata così, ma facendo una botta di calcoli è la seconda gara con errori pro Juve (dopo Trieste, gol annullato ai locali) contro le tre in cui si sono visti errori a nostro sfavore (Frosinone gol regolare annullato a Bojinov, due rigori clamorosi negati a Napoli e gol regolare annullato e rigore contro assolutamente inventato da Farina a Genova). E' brutto fare certi calcoli, ma certe persone ragionano solo con i piedi, quindi 3 errori contro e 2 pro. Per questa stagione siamo ancora in credito.

Altri appunti sulla partita. Io ho visto una sola squadra in campo. Il Bologna non ha giocato, voleva lo 0 a 0 (e probabilmente doveva ottenerlo) e di questo passo in serie A non si va. Devo ammettere che la formazione rossoblu mi ha impressionato in negativo, in quanto contro di noi Napoli e Genoa avevano fatto una prestazione molto migliore, sfiorando a più riprese anche la vittoria. Ieri il Bologna ha dipsutanto un primo tempo tutto sommato positivo, ma una ripresa totalmente volta alla difesa del pareggio, con Buffon che ha dovuto compiere solo una parata decisiva in tutto il match.

Rimango dell'idea che il Bologna andrà in serie A, ma devo giocare molto meglio di ieri per riuscirci. Vorrei concludere questa prima parte con una domanda a tutti i tifosi del Bologna, alla quale vorrei una risposta sincera: Se fosse capitato a porte inverse (ovvero nella nostra porta) quello che è successo in occasione del nostro gol, voi avreste esultato oppure vi sareste indignati ed avreste fischiato i vostri giocatori e l'arbitro? E ancora, nel caso in cui abbiate scelto la seconda risposta (indignati), sapreste dirmi se vi siete comportati nello stesso modo anche in occasione del gol di Guly?

Finite le scuse, iniziano le accuse. E a chi? Ovviamente alla stampa!

Stamattina mi sono imbattuto nel corriere dello sport, quindi il giornale-fazioso per eccellenza, che in prima pagina sfoga la sua indignazione per la partita, accusando la Juve, Moggi, l'arbitro, il sistema e Cristoforo Colombo. La cosa che mi ha fatto letteralmente SCHIFO è la solita informazione faziosa ed in malafede che questo giornale (come anche quello rosa) continuano a fare.

In prima pagina, infatti, hanno messo una foto della non-rete di Zalayeta, in cui si vede nettamente che la palla non era entrata. La foto è la seguente:


La solita immagine che mistifica la realtà

Peccato, e sottolineo peccato, che questa non sia l'immagine piu giusta da inserire, dato che ce n'è un'altra in cui la palla è molto più all'interno della porta. Non voglio mettere le mani avanti ed affermare che era gol regolare, ma l'immagine da mettere non era quella di prima, bensì questa:

L'immagine più giusta do commentare

Con questo, ripeto, non voglio dire che la rete sia regolare, ma questo atteggiamento denota ulteriormente la malafede della stampa. Se si vuol fare un informazione corretta, di dovrebbe documentare al meglio l'episodio e magari esprimere delle opinioni. In questo modo il corriere dello sport vuole solo dare ragione ai tifosi bolognesi e fomentare ulteriormente l'odio verso la Juve.



Però, c'è un però... Un bel lavoro fatto da un ragazzo sul forum della Juve su quest'ultima immagine:

Lo studio sul gol dei Zalayeta

La persona che ha fatto questa elaborazione asserisce che la rete era regolare, oppure non lo era per pochissimi millimentri, quindi una misura talmente piccola che può indurre all'errore dell'arbitro.

Io, ripeto per l'ultima volta, non avrei dato il gol, non tanto perchè sia uno scandalo concederlo (abbiamo visto molto di peggio), bensì in quanto da adesso sarà macchiata tutta la nostra stagione.

Per concludere, inserisco anche l'immagine del controllo di Zalayeta poco prima della concluione vncente, altro oggetto di discussione:

Il presunto fallo di mano di Zazà


Quindi, per piacere, diciamo la verità e non condizioniamo l'opinione pubblica in questo modo. Questo è solo l'ultimo esempio della faziosità della stampa italiana. Se qualcuno si sentisse di criticare le mie parole è liberissimo di farlo, ma vi prego di notare come i giornali cerchino di nascondere la verità.

Contenti loro, contenti tutti... Almeno i tifosi avversari avranno qualcosa per cui protestare e forse, questa, è la loro più grande vittoria.

Nessun commento:



juve

juve/


NON UN EURO ALLA GAZZETTA!!!

Example