martedì, agosto 01, 2006

LA RIVOLTA DEGLI SCHIAVI

Questi mesi di agonia mi hanno regalato l'illuminazione per scrivere un film, che proporrò alle migliori case cinematografiche.

Il titolo l'ho già pensato: LA RIVOLTA DEGLI SCHIAVI

Per quanto riguarda i personaggi, sono ancora un pò indeciso: il protagonista sarà, di sicuro, un distinto signore il quale nel passato era stato nel CDA di una squadra di calcio e della Telecom, alcuni dirigenti, giocatori e tifosi di qualche squadra di calcio di prim'ordine ed alcuni personaggi secondari.

La trama: La leggenda narra di una società calcistica di Milano, considerata da tutti alla stregua delle due vere grandi del calcio italiano, ma con il difetto di non vincere mai nulla. Codesto team è chiamato col nome fittizio di PERDENTI FC. Il suo presidente, Mister MM, da anni spende milioni su milioni per raccogliere solo delusioni e figuraccie.

Per i tifosi di questa squadra, però, la colpa non è da imputare ai propri giocatori o dirigenti, ma alle due squadra rivali, ovvero i bianconeri della CAMPIONI FC ed i rossoneri dell' AC MAFIOSI. La differenza fondamentale tra queste due ultime squadra sta, fondamentalmente, nei loro dirigenti: la prima grazie a ML e GA riesce a costruire ogni anno una squadra fortissima senza far spendere una lira alla proprietò, mentre la seconda fa capo ad un magnate milanese, BS, che impegna i propri capitali per far vincere i rossoneri (ma con profitto, a differenza di MM).

La storia inizia nel 1995, e fino al 2006 è un susseguirsi di vittorie dei Campioni e dei Mafiosi. Ma ecco che, verso maggio 2006, il protagonista della storia entra in scena e viene posto a capo della Federazione, dato che da poco tempo quest'ultima è scossa da un grande scandalo riguardante delle intercettazioni telefoniche incriminanti per i Campioni, ML e GA.

La prima impressione dello spettatore è di prop sgomento: le telefonate appaiono di una gravità inaudita e pare ovvio a tutti che la squadra dei Campioni FC, fresca vincitrice di due campionati consecutivi davanti ai Mafiosi, rischia seriamente la retrocessione in serie B.

Passo i giorni e gli scandali sulla squadra bianconera aumentano: vengono indagati dalla testa ai piedi: bilanci, contratti dei suoi tesserati, presunte irregolarità nei trasferimenti con le altre squadre. Insomma,per 2 mesi viene rivoltata come un calzino, colpita sia nel corpo che nell'orgoglio. Ecco che, ad un certo punto, viene formulata l'accusa: illecito strutturato. La squadra bianconera comparava arbitri i quali la favorivano sia direttamente, che non, tramite ammonizioni mirate e griglie arbitrali stabilite da ML, inoltre la famigerata società di procuratori (la AEG WORLD) viene accusata di essere parte integrante della cupola. Insomma, ce ne sarbbe abbastanza per mandare la CAMPIONI FC nei dilettanti.

Le piazze insorgono, vogliono la testa dei giocatori bianconeri, ma soprattutto dei tifosi, come se avessero qualche colpa. Nel frattempo, vengono coinvolte nello scandalo altre 4 società: l'AC MAFIOSI, i toscani della ROSICONI FC ed i biancoazzurri della SS NONINREGOLA.

E' un casino, sembrano tutte in serie B, ma il processo manda in B solo la Campioni, mentre salva tutte le altre. Addirittura i rossoneri fniscono in Champions League, come a volerli premiare e lo scudetto viene assegnato a tavolino ai Perdenti, che senza pudore festeggiano, dopo 17 anni di indigestione di merda!

La svolta si ha quando le persone iniziano a ragionare.

Uno dei componenti del CDA dei Perdenti di dimette, ovvero tal TPV (che ricopre anche la carica di presidente della Telecom) e la trama si infittisce.... Infatti, le intrcettazioni telefonice le fa la Telecom (evidente conflitto di interessi) e quindi le può, nel caso, selezionale a suo piacimento. Ma uqesta è, ovviamente, solo un ipotesi, sarebbe troppa grave se rispondesse alla verità.

Si leggono le sentenze della giustizia sportiva e si capisce come non c'era nessuna cupola, nessuna ammonizione mirata, l'unico arbitro colpevole è DSM, colui che ha il più basso rapporto partite/punti fatti dai Campioni e direttore di gara nella partita Campioni-Perdenti 0-1 (strano, no?), ilcapo della Federazione (tal CF) praticamente prosciolto. Illeciti riscontrati nessuno...

Allora perchè i bianconeri vanno in B? Chi hanno comprato se tutti gli arbitri sono stati prosciolti?

La risposta la si capisce alla fine del film: per tutti i Campioni sono da mandare in B a prescindere, non centra se abbiano colpa o no. Le troppe vittorie, la troppa fama di questa squadra creano fastidio. Ma i Perdenti, MM e RG non hanno fatto i conti con l'intelligenza della gente e con il loro amore incondizionato: questo, lor signori, non sono riusciti ad annullare.

Non male: MM si gode lo scudetto, RG viene innalzato ad eroe nazionale ed i tifosi della Perdenti FC posso senza pudore esultare e reprimere i loro scompensi da eterni sconfitti. Possono, così, praticare in totale liberà le due cose che megli sanno fare: la dietrologia ed il falso moralismo.

Ma le bugie hanno le gambe corte.... e potrebbe esserci un seguito di questo film molto interessante, che potrei intitolare cosi:

LA RIVOLTA DEGLI SCHIAVI 2: LA VENDETTA DEI CAMPIONI SUI PERDENTI

Ci vediamo tra qualche mese al cinema....

Nessun commento:



juve

juve/


NON UN EURO ALLA GAZZETTA!!!

Example