lunedì, agosto 28, 2006

DA FABIO A PAOLO


Finite le vacanze, si torna a parlare di calcio e a soffrire.... Vorrei rivisitare questi giorni di ferie (e non solo) ed esprimere delle personalissime considerazioni.

31 agosto 2004: la Juve acquista dall'Inter Fabio Cannavaro in cambio del portiere Carini. Un colpo discusso quello di Moggi: il capitano della Nazionale è un giocatore finito o ha ancora molto da dare?

La risposta sono le 2 stagioni sotto la Mole, nelle quali è stato praticamente sempre presente in campo ed a livelli mostruosi, con la ciliegina finale della vittoria al mondiale tedesco, nel quale è risultato indiscutibilmente il miglior giocatore.

Ecco a voi un colpo alla Moggi....

E poi arrivò Calciopoli, con la retrocessione a tavolino dei bianconeri, il furto di due meritatissimi scudetti (il secondo dei quali, quello assegnato all'Inter, tra i più indiscutibili della storia del calcio italiano) e la fuga dei componenti della squadra stellare che ha saccheggiato lo stivale pallonaro negli ultimi 2 anni.

Thuram, Zambrotta, Cannavaro, Emerson, Vieira, Blasi, Mutu, Ibrahimovic sono stati ceduti per un incasso che si aggira sugli 80 milioni di €, quando 2 mesi prima gli euri incassati sarebbero stati almeno il doppio, se non di più. I formidabili acquisti dell'accoppiata Secco-Blanc sono stati, fino ad oggi, Boumsong e Bojinov, oltre al ritorno di fenomeni quali Legrottaglie, Mirante, Paro, Guzman, ecc.... Notare che Marchionni e Zanetti, ovvero gli unici due acquisti di livello, sono stati gli ultimi regali di Moggi alla Signora, entrambi datati inizio 2006.

Da allora abbiamo assistito all'insurrezione della plabaglia, che grazie al prode Rossi è riuscita ad assaltare la basiglia bianconera ed a porre fine al suo dominio. Si, è la rivoluzione dei perdenti.

Qualche uomo di fiducia nei posti chiave, la complicità di buona parte della stampa italiana ed il gioco è fatto.

E da Fabio si passa a Paolo, inteso come il fratello meno celebre dei Cannavaro, che ieri sera ha affossato la Juve nel 3° turno dei Coppa Italia.

Cosa centra? Guardate la difesa della Juve e lo capirete. Con questa squadra non è possibile pensare ad un campionato di A con penalizzazione, perciò, a meno di colpi sensazionali dell'ultima ora, è meglio pensare alla serie B.

Dico questo non perchè in queste vacanze homaturato la consapevolezza che la Juve meriti la serie B, ma perchè una A con penalizzazione (- 20) significherebbe retrocessione immediata in serie B, stavolta sul campo, cosa di cui posso vantarmi che non è mai accaduta, che checché ne dicano Rossi, Moratti, il brindellone e tutta la feccia antijuventina!

Capitolo Inter: ritengo che al giorno d'oggi sia un disonore incredibile tifate per in merdazzurri. Prendete la rosa attuale dell'Inter e contiamo quanti giocatori sono stati acquistati da società in crisi come lo è la Juve in questo momento, ovviamente prendendo queste società bisognose per la gola, avendo sempre il coltello dalla parte del manico: Vieira e Ibrahimovic dai bianconeri, Cruz dal Bologna, Stankovic e Cesar dalla Lazio, senza contare i giocatori acquistati in questo modo nel passato, come Cannavaro, Crespo, ecc....

Oggi la squadra nerazzurra è un insieme di figurine (come lo è ormai da anni...), senza una minima logica di gioco nè una lingua comune, se non l'arroganza! Io, sinceramente, preferisco mille volte tifare Juve in B o in C che una squadra di pagliacci, falsi ed ingannatori come l'Inter.

Ibrahimovic è contento di essere la? Vediamo tra qualche anno se sarà ancora felice o se tornerai in ginocchio per impolarere di tornare alla Juve. Lui è da sempre tifoso dell'Inter? Lo era anche quando, dopo un gol alla Lazio, ha eslutato urlando Juve Juve verso la curva? Era proprio il suo tifo nerazzurro a spingerlo a litigare ed a menarsi con ogni qualunque perdente ad ogni derby d'Italia? Probabilmente lui ed il suo procuratore spingevano per andare al Milan e non all'Inter perchè era troppo tifoso..... O, più probablimente, è solo un mercenario, falso ed approfittatore! E neanche tanto forte (anche se, devo ammetterlo, ero innamorato di lui, calcisticamente parlando...) dato che su circa 80 partite disputate nella Juve ne ha giocate bene al massimo una ventina.... Un pò pochine per puntare al pallone d'oro, ma forse era troppo tifoso dell'Inter e la sua indole, quindi, è di perdente!

Capitolo Calciopoli: La Juve va al Tar e fa infuriare la Federazione, anche se le ultime notizie vogliono un tentativo di concilizazione tra Juve e FIGC per evitare l'ingerenza della giustizia ordinaria in quella sportiva. Il Milan domani effettuerà il tentativo di conciliazione. Si, incredibile ma vero, non si sono accontentati di non subire alcuna punizione e di poter disputare la Champions (in girone con Anderlecht, AEK Atene e Lilla, un giorne davvero ostico.... :-) ), ma vogliono addirittura uno sconto. A sto punto credo che vogliano un premio e credo l'avranno: un bel risarcimento danni (ovviamente pagato dall Juve) nella misura di 500 milioni di euro sapebbe l'ideale per uil disturbo ed il danno arrecato ai poveri rossoneri. Quasi quasi mi commuove questa storia....

Capitolo Napoli. Non voglio essere preso per razzista, ma purtoppo devo criticare il pubblico di Napoli. Un conto è lo sfottò, un conto è il fischio agli avversati, un conto è, come si è visto ieri sera, l'isulto gratuito per tutta la gara e la caccia spietata al tifoso per accoltellarlo. Forse il tifoso napoletano è convinto che il fallimento della sua squadra sia opera della Juve, che i guai di Ferlaino e di Corbelli fossero opera dei bianconeri. Mi spiace cari, ma non è così: voi siete una società fallita, dovete solo ringraziare il sistema che vi ha permesso di ripartire, perchè sareste dovuti finire in 3°categoria! Avete dimostrato di essere una squadra da A, ma un pubblico e, ahimè, una città da C2! Vergognatevi....

Ma io no mi illudo, so bene che sarà così in ogni campo per molti anni. Questa è l'Italia e questi sono gli italiani. Mi raccomando: sopprimente le vostre frustazioni quotidiane contro i tifosi della Juve perchè sono loro il vero male. Se avete un lavoro precario oppure se non guadagnate abbastanza per arrivare alla fine del mese, picchiate uno juventino e tutto si sistemerà. Vostra moglie vi lascia? Uccidete un supporter bianconero e fregategli la ragazza: vi sentirete meglio... La vostra squadra perde? Potete sempre attaccarvi alla famigerata sudditanza verso la Signora , ma se ci fosse davvero sudditanza, credo che ora di scudetti ne avremmo 29, dei quali uno cucito sulla maglia ed il nostro problema principale sarebbe il solito: vincere la Champions league e non temere l'Albinoleffe ed il Frosinone!

Il re è stato spodestato, il calcio potrà avere finalmente la tanto agognata Repubblica. Ma siamo sicuri che il Presidente sia meglio del sovrano? Basterebbe togliere le fettone di prosciutto dagli occhi ed il cerume dalle orecchie e tutti noterebbero che l'assenza di Moggi è solo formale, perchè al suo posto ci sono già i vari Moratti, Sensi, Braida (perchè Galliani è inibito ma si reca ugualmente in spagna per trattare Ronaldo.....).

Eh si, il passo da Fabio a Paolo è breve, come da Moggi a questi soggetti qui.....

Nessun commento:



juve

juve/


NON UN EURO ALLA GAZZETTA!!!

Example