martedì, agosto 28, 2007

FANTALADRI - 1° GIORNATA

Gli errori arbitrali che la stampa ci nasconde
Inizia il campionato di A e non può mancare il campionato degli errori arbitrali che i media ci nascondono. Da questa stagione in lizza ci sono la favoritissima Inter, la Roma ed il Milan, ma potrebbe entrare in lizza anche qualche altra compagine qualora usufruisse di un buon numero di aiuti arbitrali.

In questa prima giornata dobbiamo registrare innanzitutto l'errore di San Siro, dove l'arbitro non ha espulso Cordoba per un fallo mostruoso su Floro Flores. Il colombiano, infatti, è entrato col piede a martello sulla caviglia dell'avversario, che miracolosamente non si è rotto. Incredibile come arbitro e guardalinee non abbiano visto questo incredibile gesto del difensore interista, che ha così scampato l'espulsione sull' 1 a 1 che poteva costare ai perdenti la sconfitta.

La Caf elargisce il primo mezzo punto in classifica ai detentori del titolo di campioni di fantaladri, ma non se la sente di attaccare l'arbitro di San Sairo: è già molto che non ha annullato l'autogol di Cordoba su volere di Guido Rossi.

Inoltre anche a Marassi abbiamo notato un grasso errore arbitrale a favore del Milan, ma abbastanza ininfluente ai fini del risultato finale. Sto parlando, infatti, dell'inesistente rigore fischiato al simulatore per eccellenza Gilardino (i tifosi del Celtic ne sanno qualcosa). Il portiere genoano Rubinho, infatti, prende nettamente il pallone. Grave, questo si, l'errore dell'arbitro in quanto era ben piazzato e doveva valutare diversamente.

Secondo il regolamento un errore di questo genere dovrebbe portare 1 punto in classifica, ma dato che la partita era già decisa, la Caf assegna anche al Mialn 0,5 punti in classifica.

Quindi dopo la prima giornata la graduatoria è la seguente:

INTER 0,5
MILAN 0,5
ROMA 0

Vorrei dire sue parole in generale sugli arbitri e la solita malafede dei media (gazzetta in particolare). Ho notato che il giornalaccio rosa ha dato la sufficienza a 9 dei 10 arbitri di A, ma gli errori (anche gravi) non sono mancati su praticamente ogni campo. Non è che i media, dopo averlo eletto a miglior arbitro di tutti i tempi, vogliano far sembrare questo un campionato senza errori arbitrali solo perchè come designatore c'è il buon Collina?

A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si prende... Magari l'ex fischietto ne parlarà stasera a cena con Galliani, nel solito ristorante di Meani.... E' giusto non interrompere le buone tradizioni, in particolar modo quelle che il popolo (ma soprattutto il giornalista italiano) dimentica in fretta...!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Perché non hai considerato l'inesistente rigore dato al Milan? Forse perché ininfluente ai fini del risultato?
Inoltre bisogna ammettere che anche il rigore dato alla Juve era un po' generoso; anche se ineccepibile dalla posizione in cui si trovava l'arbitro, considerando quel braccio del difensore dietro la schiena di Iaquinta.
L'arbitro di Genoa-Milan, invece, era in posizione ottimale per vedere che il portiere aveva preso il pallone.
Io il fallo di Cordoba non l'ho visto (boicottando Mediaset e non avendo Sky, non sempre riesco a vedere le immagini delle partite): se meritava l'espulsione l'arbitro ha sicuramente commesso un errore grave. Però dire che l'espulsione avrebbe potuto costare la sconfitta all'Inter mi pare esagerato, considerando che l'Udinese ha pareggiato dopo il 90' e a quanto scrivi l'espulsione sarebbe stata successiva al pareggio...

Mirko ha detto...

Ciao Christian,

hai proprio ragione. Mi sono fatto ingannare dal risultato (partita già decsa), ma l'errore dell'arbitro è gravissimo. Ti ringrazio e modifico subito la classifica.

Mirko

Anonimo ha detto...

Sparale più grosse, altrimenti non ti legge nessuno.
Ma che bello é vedervi così?



juve

juve/


NON UN EURO ALLA GAZZETTA!!!

Example