lunedì, marzo 24, 2008

INTER-JUVENTUS 1-2

Scusatemi per il ritardo, ero a fare una mini-gita sul Lago di Garda (nell'agriturismo del nostro amico Germano, che vi consiglio caldamente) e riesco solo ora a postare.

Avevo promesso di mettermi in ginocchio sui ceci se avessimo vinto, quindi mantengo la promessa e mi cospargo il capo di cenere. Complimenti a tutti i giocatori e al mister per averci fatto vivere una notte di grandi emozioni, orgoglio e commozione, mista ad un pizzico di rimpianto per ciò che poteva essere se solo fossimo stati sempre li con la testa.

Ranieri non stravolge la formazione e presneta la Juve ipotizzata alla vigilia, col solo Molinaro in luogo di Zebina. I perdenti rispondono con la formazione classica con la sola defezione di Cambiasso sosituito da Stankovic.

Primo tempo piuttosto noiosetto e monotono, ne quale la Juve ha comunque dimostrato di essere più in palla dei rivali e nel quale so sono avute solo 2 palle gol: la traversa di Stankovic e una botta da fuori di Sissoko.

La ripresa è tutta un'altra storia e vede un crescendo rossiniano della squadra bianconera, che va in vantaggio, raddoppia e poi domina in lungo ed in largo prima di subire l'immeritata rete di Maniche, che al 90° rischia addirittura di pareggiare sull'unica disattenzione difensiva dei giocatori della Juve.

Il 2 a 1 finale ta quindi molto stretto ai bianconeri, che avrebbero potuto segnare il 3 a 0 in ben 3 occasioni (due con Del Piero ed una con Nedved, entrambi fantastici ma poco abili sotto porta), ma pesa l'errore di Farina sul gol del vantaggio. Io non sono interista e mi ritengo parecchio obbiettivo, quindi darò l'isufficienza al fischietto di Novi Ligure, anche se nel complesso ha arbitrato bene, tenendo la partita in pungo e non compensando l'errore pro-Juve, che non influisce minimamente sul giudizio della partita ne sminiusce i meriti di una JUventus da favola.

Questi i miei personalissimi voti, in attesa dei vostri:

Buffon 7 - Salva su Chivu nell'unica vera conlcusione pericolosa dei perdenti, si arrende solo a Maniche che infila da 0 metri. Da sempre sicurezza al reparto, non per nulla è il miglior portiere di sempre.
Grygera 7 - Ormai è chiaro: da esterno è un dignitosissimo giocatore, da centrale non ne azzecca una. Tiene ottimamente sulla destra, nessuno sfonda da quella parte e qualche volta si propone con dei cross.
Legrottaglie 6,5 - Non sbgalia praticamente niente, annulla lo spettro inebetito di Cruz. Attento e vigile sui fuorigioco, merita indubbiamente gli europei, anche se solo da riserva.
Chiellini 7,5 - Ibrahimovic pregerà di non incontrarlo mai più. In due partite contro il difebsore toscano, lo svedese non tocca un pallone che sia uno, totalmente annullato dal mitico Giorgio, che ormai è il miglior centrale italiano. Fisicamente un muro, perfetto in anticipo, sbaglia leggermente sul gol interista, ma resta negli occhi l'immagine di difensore completo. E fondamentale!
Molinaro 6 - Chiude qualche buona diagonale, ma è il solito essenzialissimo terzino. Si fa saltare come un birillo da Maicon sulla rete interista, ma merita comunque la sufficienza.
Salihamidzic 6 - La sintesi della sufficienza. Intendiamoci, non gioca male, ma non ha quella classe e quel cambio di passo che ci si aspetta da un ala. Per il resto svolge la fase ordinaria con diligenza, è sempre attento in copertura e in ripartenza. Prezioso.
Camoranesi 8.5 - The man of the match. E' il migliore dei nostri già prima del gol, grazie a recuperi ed incursioni da applausi. Quando ha la palla lui o inventa una palla gol con un assist oppure parte da solo a va a subire fallo. Fenomenale da esterno come da interno, imprescindibile per questa Juve così povera di qualità. Sblocca il risultato seppur in fuorigioco, lotta su ogni pallone e inventa sempre qualcosa. E' la luce della Juve, è l'eroe di San Siro.
Sissoko 7 - Sissochi? Forse anche Cobolli avrà capito chi è, ovvero un autentico muro! Non ha classe ne intuizioni da fuoriclasse, ma la sua presenza è fondamentale in un centrocampo di soli giocatori offensivi. Annulla Stankovic e chiunque gli capiti tra i piedi, vince contrasti fisici anche con Zanetti. Devo ammetterlo: 11 mln per un giocatore così di soli 23 anni sono un vero affare. Diamo a Cesare quel che è di Cesare, quindi complimenti alla dirigenza.
Nedved 7 - Io lo amo. Pavel non molla mai, cade si rialza, prende dei colpi che sembrano metterlo K.O. e un attimo dopo è già pronto a correte e sacrificarsi per la squadra. Sfiora il gol ad inizio ripresa e si fa sentire per tutti i 90 minuti di gioco. A 36 anni suonati non è male per nulla!
Del Piero 7,5 - Un voto in meno per i due gol sbagliati che avrebbero potuto costar carissimo, ma sono sicuro che Materazzi s elo sognerà per molte notti ed in ognuna si sveglierà sudato ed impaurito. Perchè Alex è in forma splendida e lo salta sistematicamente, torna in mediana ad impostare l'azione e si vede come ribolle di rabbia e d'orgoglio bianconero. Raggiunge l'immenso Scirea tra i più presneti nella Juve, domenica tutti allo stadio per il Del Piero Day, ovvero l'insimento nell'immortalità del più rappresentativo calciatore della storia bianconera. Solo Donadoni lo può escludere, il che è una vergogna nazionale!
Trezeguet 7 - Non si vede mai, ma come sempre gli accade alla prima occasione fa male; sfrutta al meglio un assit di Del Piero, ops di Burdisso, e firma la rete del successo. Poi porge al suo capitano l'assist del 3 a 0. Anche in questo caso il suo commissario tecnico non lo considera: bene per la Juve, malissimo per le rispettive nazionali.

Nocerino s.v.
Iaquinta s.v.

All. Ranieri 8
- COme ho già detto è giusto dare a Cesare quel che è di Cesare, quindi voto altissimo per Claudio che presneta Camoranesi centrale e Grygera a destra. Partita perfetta e giocatori in palla, esattamente il contrario di quello che successe 3 giorni prima ed Empoli.

Voto generale alla prestazione della Juve: 9. Nettamente la miglior Juve della stagione, di almeno 2 spanne sopra a quella vittoria sulla Roma. Primo tempo accorto, secondo praticamente impeccabile, salvo per non aver segnato la 3° rete che avrebbe reso più giustizia a quello emerso in campo. Ammetto che non ci credevo, ma devo ricredermi: questi ragazzi hanno un cuore d'oro e ci hanno regalato l'emmesima grandissima soddisfazione. Ora siamo a 10 punti dall'Inter e 6 dalla Roma, abbiamo 5 punti di vantaggio sulla Fiorentina e 9 sul Milan. E' fondamentale restare sul pezzo e non montarsi la testa, ma sognare è lecito. Vedremo già da domenica quando arriverà il Parma.

Arbitro Sig. Farina 5,5. Tiene la partita in pungo e non la fa degenerare, sbgalia piuttosto clamorosamente sul gol del vantaggio bianconero ma è bravo a non compensarlo. Nel complesso una buona partita con un piccolo neo, che non delegittima nemmeno in piccola parte un successo ben più ampio di quanto stabilisca il punteggio-

P.S.: Io ho visto la partita a casa di Germano e ci ha portato molto bene. E' un'esperianza che vale la pena ripetere, soprattutto se a breve si tornerà in finale di Champions....

12 commenti:

The Last Kaiser ha detto...

Semplicemente FANTASTICI!!!

Pagelle ( a mio modesto parere) :

Buffon 7
Chiellini 7,5
Legrottaglie 7
Grygera 6,5
Molinaro 5,5
Salihamidzic 6
Sissoko 7
Camoranesi 7,5
Nedeved 7
Trezeguet 7
Del Piero 8 ( se segnava demolivo la casa per la gioia)

All. Ranieri 8,5 ( il migliore): è stato lui l'artefice principale del trionfo di San Siro, azzeccando formazione e interpretazione della gara... Grazie Claudio!!!

I singoli: Legottaglie e Chiellini sarebbe una pazzia non portarli all'europeo, Sissoko ( sarò ripetitivo) lo adoro sempre di più, Camoranesi dopo un inizio così e così, è diventato il padrone del centrocampo, Nedved ha giocato quasi tutta la partita con il naso rotto e correva come un dannato ugualmente, Trezeguet è sempre un killer.... E non dimentichiamo il nostro capitano Del Piero , il quale, anche senza segnare è stato divino e ha mostrato uno stato di forma degno della stagione 97/98 ( Donadoni è avvisato).

Ora bisogna continuare con questo spirito il finale di stagione!!!

Hasta la vista!!!

Anonimo ha detto...

Era dall'estate 2006 che aspettavamo questo epilogo, non basterà certo a toglierci tutta la rabbia e il fango che abbiamo ingoiato ma va bene così.
Come cantò Battisti tu chiamale se vuoi emozioni

Anonimo ha detto...

Buongiornooooooooooo!
Punto 1- io sono del lago di Garda!!! Germano, ma di dove sei???
Punto 2- godo, godo, godo come un riccio.
Punto 3- mi spiace solo che Trezeguet non abbia fatto gol di mano ed in netto fuorigioco pure lui!
Punto 4- godo, godo, godo come un riccio.
Punto 5- ora ne sono certo: anche se vince questo campionato, il "lungo" ciclo di vittorie dei perdazzuRi è finito.
Punto 6- godo, godo, godo come un riccio.
Pagelloni:
Buffon: 6.5
Grygera: 7-
Legrottaglie: 7+
Chiellini: 8
Molinaro: 6
Salihamidzic: 6+
Camoranesi: 7.5
Sissoko: 7.5
Nedved: 7+
Del Piero: 8
Trezeguet: 7

Grande serata...ho rischiato le lacrime, perchè i ragazzi hanno giocato con cattiveria, grinta e convinzione...abbiamo chiarito i motivi del pareggio di Empoli.
Meazza chiuso ai tifosi juventini.....ahahahhaha ne era imbottito! E sentirli cantare "I CAMPIONI DELL'ITALIA SIAMO NOI" è stata una goduria immensa, sopratutto per il silenzio che proveniva dagli interisti.
L'Inter è ormai nella merda più completa, speriamo che la Lazio ci regali un altro 5 Maggio e non tema di far vincere i cugini giallorossi...vedremo...
Grande Gianniiiiii.
Ciao, Dennis

Anonimo ha detto...

Dunque Dennis sono di Sommacampagna, il primo goal quello in fuorigioco aveva un sapore antico, a parte gli scherzi bisogna dire almeno da quello che ho sentito e visto in giro che ne i giocatori dell'inter ne la maggior parte dei tifosi interisti si è lamentata per il fuorigioco, ammettendo di fatto che la Juve ha meritato ampiamente la vittoria solo bellicapelli per salvarsi dalla figuraccia e non parlare della sconfitta ha tirato in ballo il fuorigioco.
Ps date un occhio su you tube alle immagini della partita con il commento di bergomi, sentirlo commentare con un fil di voce i goal della Juve è da goduria totale.
Chiudo con due postille; con la prima ringrazio Mirko, un ragazzo molto simpatico e intelligente e soprattutto bianconero per le belle parole, grazie guardare la partita con te e la tua simpaticissima e bella fidanzata è stato un vero piacere, la seconda invece riguarda questa stagione, a mio avviso straordinaria io mi sarei accontentato del sesto posto, perciò non avrò dei rimpianti per i punti persi ma solo grande gioia per i risultati ottenuti.

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti;
è la prima volta che scrivo su questo blog, e devo dire che l'occasione è quella giusta: la grande vittoria sui perdazzurri.
In linea di massima sono daccordo con i vostri voti, tranne che per l'insufficienza a Farina data solo per non aver fischiato il fuorigioco di Camoranesi; in quel caso, come in quasi tutte le azioni in fuorigioco, l'arbitro non ha colpe, è il guardalinee a dover sbandierare e se Farina l'ha guardato ed ha visto che non segnalava, ha fatto bene a far proseguire.

Complimenti al redattore del blog per il suo lavoro.

P.S.: Io sono di Brescia, quindi vicino ad alcuni di voi; potremmo anche vedere qualche partita insieme ^_^ Casa mia è disponibile.

Anonimo ha detto...

Ragazzi io ho visto la partita su un maxi schermo in un locale... la goduria è stata addirittura doppia!!!! Stavo per buttare giù tutto non riuscivo a contenermi ABBIAMO FOTTUTO QUELLE MERDE DI PERDENTI... da una parte bellissimo fare il primo gol in fuorigioco da una parte non bene xkè qlcn tirerà sempre in ballo qst per delegittimare una PARTITA FANTASTICA dei ns gladiatori!!!! Fantastici!!!! Da 8 Buffon, Del Piero, Camo, Chiellini a tutti gli altri un 7 per limpegno e la gioia fatta provare... Grazie ragazzi!!!!

Anonimo ha detto...

We! Sommacampagna!!!
L'anonimo di Brescia....
Bè, io sono di Manerba del Garda...
Dai che alla prossima ci si oragnizza veramente!
Ciao Dennis

Anonimo ha detto...

Direi proprio di si.
Pensate che prima di inter Juve mi ero confuso con l'espulsione di champions e temevo che burdisso fosse squalificato, quando ho visto le formazioni e l'ho visto in campo ero già felice

Anonimo ha detto...

Votiamo Buffon: http://www.marca.com/encuestas/encuesta_78410.html

Mirko ha detto...

Ciao a tutti.

Innanzitutto un grasso ringraziamento a Germano ed alla sua ragazza per la vostra simpatia e gentilezza e per averci fatto passare una favolosa vacanza (anche se durata solo 3 giorni) nel vostro bellissimo agriturismo (che consiglio a tutti, soprattutto se juventini).

Un saluto particolare a Gianni, Frank, The Last Kaiser e Dennis, fedeli lettori del blog, che immagino avranno goduto come me, se non di più.

Ci si potrebbe organizzare una volta per vedere una partita tutti assieme (ovviamente con chiunque voglia aggiungersi), magari dopo una bella mangiata...

Mirko

Anonimo ha detto...

Sì... scusate, l'anonimo di Brescia sono io; mi sono dimenticato di firmare ^_^

gEnE

Anonimo ha detto...

"cade si rialza, prende dei colpi che sembrano metterlo K.O. e un attimo dopo è già pronto a correte e sacrificarsi per la squadra" ???

diciamo che quando lo tocchi muore e risorge (che sia pasqua o no)



juve

juve/


NON UN EURO ALLA GAZZETTA!!!

Example