sabato, dicembre 15, 2007

PRESENTAZIONE DI LAZIO-JUVENTUS

Per la sedicesima giornata del campionato di Serie A, questa sera allo stadio Olimpico di Roma andrà in scena Lazio-Juventus. I romani saranno sicuramente arrabbiati per l'eliminazione dalla Champions, ma anche stanchi per la partita giocata martedì al Bernabeu contro il Real Madrid.

Molte le defezioni su entrambi i fronti: Del Nero, Diakite, Behrami e Zauri nei biancocelesti, Andrade, Camoranesi e Iaquinta nella Juve.

La Lazio è una squdra in palese difficoltà che ha avuto l'errata presunzione di poter competere su 3 fronti con l'esigua rosa a disposizione, la stessa con la quale è arrivata 3° lo scorso anno, ma nel campionato meno competitivo della storia del calcio italiano.

A mio avviso il punto forte dei romani è il ritmo di gioco, che nelle giornate giuste è asfissiante, mentre quello debole è la difesa, soprattutto negli esterni stante l'indisponibilità di Zauri. I bianconeri devono imporre il proprio gioco attaccando dal primo minuto, anche se l'assenza per influenza di Iaquinta, tra i più in forma negli ultimi tempi, può essere grave.

Con ogni probabilità Ranieri schiererà un 4-4-2 con Buffon in porta, Zebina, Legrottaglie, Chiellini e Molinaro in difesa, Salihamidzic,Zanetti, Nocerino e Nedved in mezzo e Del Piero, Iaquinta davanti. Io, invece, per sfruttare tutti i giocatori offensivi in rosa e per provare ad attaccare sugli esterni giocherei con la difesa ipotizzata, Zanetti e Nocerino a centrocampo, Marchionni, Tiago e Nedved in appoggio a Trezeguet, ovvero con un 4-2-3-1 che da sostanza a centrocampo e grande spinta sugli esterni alti. Naturalmente Del Piero pronto ad entrare qualora ci fosse bisogno di attaccare. Legro e Cheillo dovranno stare ben attenti alla velocità di Rocchi e Panved, nonchè ai frequenti inserimenti di Stefano Mauri, obbiettivo del mercato invernale dei bianconeri (io comunque non lo prenderei). A centrocampo i laziali sono molto tosti, in virtù del modulo che prevede 3 centrali (Mudingayi, Ledesma e Mutarelli) alle spalle di Mauri. Per non andare in sofferenza servirà si una grande prova di Nocerino e Zanetti, ma anche l'aiuto dei due esterni e della seconda punta. Se tutto questo avviene, la vittoria è più che probabile.

L'errore da non commettere è quello di credere che la pessima Lazio di questa stagione sia anche starera arrendevole come contro Inter e Roma perchè non sarà così: vorranno si iscattarsi dall'eliminazione dalla Champions, ma anche fare bella figura coi propri tifosi contro gli accerrimi nemici juventini.

Il mio pronostico, questa volta, è piuttosto certo: 1-3 con reti di Nedved, Chiellini e Trezeguet, prima del gol della bandiera di Ledesma su punizione.

Forza ragazzi, vincete ancora una volta per noi!!!

Nessun commento:



juve

juve/


NON UN EURO ALLA GAZZETTA!!!

Example