lunedì, dicembre 10, 2007

JUVENTUS-ATALANTA 1-0

E così è andata in porto un'altra vittoria sofferta, combattuta ma completamente meritata. A Torino la Juve si è imposta solo all'85° minuto grazie ad un bolide di Nedved, ma nel complesso ha dominato una buonissima Atalanta, troppo rinunciataria e che ha badato solo a difendersi. Giocando così, contro campioni quali Nedved, Trezeguet e compagnia è difficile pensare di strappare un pareggio. L'errore dei bergamaschi è stato quello di restare bassi, favorendo la continua pressione juventina, culminata con la rete del biondo di Cheb, alla prima perla del campionato.

Alla veneranda età di 36 anni, Pavel tiene in corsa la Juve con un gol dei suoi. L'Inter, sebbene aiutata sistematicamente dagli arbitri è troppo forte e farà un campionato a se, ma per i restanti 3 posti utili a qualificarsi pe rla Champions possiamo certamente dire la nostra. La Roma è forte, ma come ripeto sa sempre sbaglia spesso contro le piccole e non vince se non gioca al massimo (e giocare perfettamente per un intero campionato è impossibile), il Milan è molto indietro e nell'anno nuovo avrà un calendario fittissimo causda i recuperi di campionato e le partite ad eliminazione diretta di Champions, che inevitabilemnte toglieranno ai rossoneri preziose energie fisiche e mentali in campionato, dato che da sempre la priorità della squadra Campione d'Europa è rivolta alla competizione continenatale e non a quella nazionale. La Fiorentina è in netta discesa, ma resta una seria pretendente al piazzamento Champions, forte anche di un Frey monumentale. L'dinese non smette di stupire, ma mi sembra di rivedere la fotocopia del Catania dello scorso anno: andata di cmapionato pazzesca, con un incredibile 4° posto, poi un crollo verticale nel ritorno con salvezza all'ultima giornata. I bianconeri sono molto più forti di quel Catania, ma l'allenatore è lo stesso, ovvero quel Marino che pratica un gioco offensivo, divertente e redditizio, ma a mio avviso solo finchè gli interpreti riescono a reggere quei ritmi forsennati. Una menzione particolare per 2 giocatori friulani: Di Natale, talentuosissimo trequartista e Inler, sicuramente assieme a Legrottaglie la miglior sorpresa della stagione. A mio avviso l'Udinese non reggerà a questi livelli, ma resta una mina vagante per qualsiasi avversaria.

Tirando sue somme, per i 4 posti a disposizione inerirei naturalemnte l'Inter, la Roma e 2 tra Juventus, Milan e Fiorentina. Se devo scommettere 10 euro li giocherei sull'esclusione dei rossoneri. Il gioco che satnno facendo da qualche stagone, ovvero non impegnarsi in campionato e spendere tutte le energie in Champions è redditizia solo se finisci al 4° posto e vinci la Coppa, ma in caso contrario hai toppato. Inoltre se le avversarie sono competitive (non come la scorsa stagione) e non entri nelle prime 4, rischi le pesanti ripescussioni economiche e di immagine che l'esclusione dalla massima competizione continentale porterebbe.

Ma torniamo a noi, quindi alla Juve. Come dicevo in precedenza, buona prova ma non eccelsa, dati gli innumerevoli errori sotto porta, figli di poca precisione ma anche di alcune straordinarie parate di Coppola. Buonissima la prestazione di Molinaro, finalmente convincente e non la solita partita essenziale, così coem quella di Nedved, Nocerino e Del Piero, entrato nella ripresa e autore della scossa ai compagni. Conferme positive per Buffon, Chiellini e Legrittaglie, mentre da rivedere Palladino, Marchionni e Iaquinta. In questo caso solo l'ultimo è scusato in quanto gioca spesso e spesso è decisivo.

I miei personalissimi voto:

Buffon 6,5
Zebina 6,5
Legrottaglie 6.5
Chiellini 7
Molinaro 7
Palladino 5
C.Zanetti 6
Nocerino 7
Nedved 7
Iaquinta 5,5
Trezeguet 6

Marchionni 5.5
Del Piero 6,5
Tiago s.v.


All. Ranieri 6. La formazione inziale è quella che io avreio schierato, salvo Marchionni al posto di Palladino. Non mi è piaciuto nei cambi, tranne ovviamente l'ingresso di capitan Del Piero. Bene i tre punti, ma in certe partite si dovrebbe osare di più.

Voto generale alla prestazione della Juve: 7. Per fortuna che Pavel ci ha messo lo zampino, altrimenti sarebbe stato un scialbo 0 a 0. Ciò non toglie che i ragazzi hanno giocato molto bene, provandoci dal primo all'ultimo minuto. Bene così.

Arbitro Sig. Orsato 6. Non dirige male, ma è piuttosto allineato agli altri fischietti (nel dubbio, sempre contro alla Juve). Non fischia un rigore non nettissimo su Iaquinta, ma questa non è una novità) e uno su floccari che però non c'è. In occasione del gol partita è bravo a non farsi ingannare dal tuffo di Carrozzieri: Del Piero li contende regolarmente la palla e da li nasce il gol partita di Nedved.

Nessun commento:



juve

juve/


NON UN EURO ALLA GAZZETTA!!!

Example