giovedì, gennaio 04, 2007

APRE IL CALCIOMERCATO

Oggi apre ufficialmente la sessione invernale del calciomercato.

Il pareggio con l'Arezzo (a proposito... ho visto davvero un'ottimo Boumsong! Riesce addirittura a farmi rimpiangere i tempi di Legrottaglie...) ha messo a nudo alcune lacune della formazione bianconera. A parziale scusante si possono citare gli innumerevoli infortuni capitati ai giocatori in questo primo scorcio di stagione, la squalifica a Pavel e l'inserimento frettoloso di tanti giovani, ma i 2 punti persi nell'ultima partita del maledetto 2006 sono più che un campanello d'allarme. Quindi, sotto con il mercato di riparazione, con un occhio a quello del prossimo luglio.

Nell'immediato, la Juve necessita di ALMENO un difensore. Come tutti ormai sappiamo il calciatore dell'Ajax Zdenek (se viene a Torino la prima cosa che dovrebbe cambiare è il nome) Grygera, difensore polivalente di 25 anni, nazionale ceko. Il suo contratto è in scadenza il prossimo giugnom, ma si potrebbe affrettare il suo arrivo a Torino per alcune buone ragioni: in primis prima l'assoluta necessità di inserire un difensore di ottimo livello in rosa, favorito dalla prossima scadenza del suo contratto, che spingerà per forza di cose la squadra olandese a privarsene prima della sua naturale scandeza, magari cercando di guadagnarci il più possibile. Infine, gli ottimi rapporti che da sempre intercorrono tra la Juve ed i lancieri. Ripeto: Grygera va preso subito!!!. Per il suo immediato acquisto si possono impegnare 2 milioni di €.

Ora veniamo al prossimo mercato, quello che a luglio dovrà formare una Juve subito competitiva.

La lista dei giocatori che andranno in scadenza di contratto in quella data è lunga e ben fornita, io ho selezionato un solo giocatore da prendere assolutamente, oltre ovviamente a Grygera, ed è Javier Saviola, 25enne attaccante argentino del Barcellona. COnfesso che sono da tempo un suo grande estimatore, ma Cobolli e Blanc non possono assoluatemnte farsi scappare l'occasione di ingaggiare questo straordinario calciatore a 0 euro. La battaglia è tutta sull'ingaggio e la Juve non può certo temere il Villareal!

Leggo che Marchionni non verrà ceduto... ME LO AUGURO!!!
Se fosse vero sarebbe la prima buona decisione della dirigenza.... Marco è uno dei talenti più limbidi che ci sono in Italia, anche se non è più giovanissimo (26 anni). L'anno scorso a Parma è stato letteralmente DEVASTANTE, mi sono innamorato di lui (calcisticamente, eh... ) e credo che i Cobolli e i Deschamps debbano assolutamente puntare su di lui. Nedved è vecchio, Camoranesi speriamo venga ceduto (il massimo sarebbe uno scambio alla pari con Samuel, dato che come valoro di mercato non si va oltre i 5\7 milioni) e di altre fascie in orgnaico non ne abbiamo (solo un Palladino che si adatta).

Servono, per il futuro, la conferma dei campioni (Gigi, Alex, Pavel, David, Zanetti e Marco), i giovani validi che abbiamo in rosa (Chiellini, Balzaretti, Paro, Palladino, Marchisio) e alcuni aquisti di qualità (io indicherei, come detto prima, Samuel, Grygera, Saviola, Barzagli, Mascherano, Pazzini, Klose e Ribery) oltre ai ritorni di Criscito e Gasbarroni. Cessioni di Zebina, Camoranesi (come detto prima), Giannichedda, Zalayeta, Kovac, Bojinov e Trezeguet, oltre a quelle dei giocatori che non sono ora alla Juve come Miccoli e Tacchinardi.

Facendo un rapido calcolo (ipotetico, dato che non so i costi esatti) si potrebbero spendere i seguenti soldi:

Barzagli 8 + tutto Masiello
Grygera 0 (o 2 se arriva subito)
Mascherano 10
Saviola 0
Pazzini 12
Klose 15
Ribery 22
Samuel 0 (scambio con Camoranesi)

Totale: 67 milioni

I soldi ricavati dalle cessioni possono essere:

Miccoli 3
Tacchinardi 1
Camoranesi 0 (scambio con Samuel)
Bojinov 0
Zebina 2,5
Giannichedda 1,5
Kovac 1
Zalayeta 3
Trezeguet 16
Boumsong 4

Totale: 32 milioni (cifra che può aumentare se si considerano gli innumerevoli giovani che la Juve ha sparsi per l'Italia)

Così con un disavanzo di circa 35 mln (ma ne avevamo incassati 80 dalle cessioni quest'estate, quindi una spesa ingente è DOVEROSA) avremmo una supersquadra pronta a dare la lotta ai perdenti. Ditemi voi se non è così...

Buffon
Grygera
Barzagli
Samuel
Chiellini
Marchionni
Marcherano
Zanetti
Ribery
Del Piero (o Pazzini)
Saviola

Panchina:
Mirante
Balzaretti
Le Grottaglie
Criscito
De Ceglie
Paro
Marchisio
Nedved
Gasbarroni
Pazzini (o Del Piero)
Palladino

A me piace molto, giovane e forte... Una formazione che può far bene nell'immediato e puntare a vincere tutto in un futuro neanche troppo lontano.

Cari dirigenti juventini, questo mercato di gennaio e quello di luglio sono l'unica occasione per tornare grandi e contemporaneamente farvi perdonare di tutto quello che avete combinato, comprese le cessioni di Ibra e Vieira ai perdenti (e non dimentichiamo la prodezza di cedere Mutu, il miglior calciatore in serie A).

Basta poco, basta volerlo....

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Mirko...sono max...ti scrissi tempo fa una mail sui falli dell'inter e relativa classifica (era la prima giornata), tuttavia non sono piu' stato in grado di seguire la rubrica pe rvari motivi.
per quanto riguarda il mercato mi preoccupa il centro della difesa, io non credo molto in barzagli..mi piace molto senderos, il ginevrino dell'arsenal, e alex, il brasiliano del psv...entrambi piu' giovani di barzaglie fisicamente piu' imponenti, alex poi ha un'ottima tecnica.Insisterei su raffaele palladino, lo proverei a dx al posto di camoranesi che cederei all'estero, mai all'nter....ciao buon lavoro

Mirko ha detto...

CIao Max, ricordo bene quella classifica. Oggi come oggi è, però, davvero clamorosa, ma alle Gazzette non interessa. Il campionato "Amici di Moratti" non può fermarsi per queste cose. W l'onesta...!

Riguardo al mercato, anche a me preoccupa molto la difesa: è quesai tutta da rifare. Dei giocatori di cui tu parli, escluderei Alex, troppo lento per essere vero, anche se è abbastanza forte tecnicamente ed imponente nel fisico, mentro accoglierei a braccia aperte Senderos, ma dubito che l'Arsenal faccia partite il forte (e molto giovane) difensore centrale, constatata anche la politica societaria che la vede puntare decisamente sui giovani (e che giovani... Cesc, Van Persie, Hleb,ecc...).

Camoranesi ho paura che vadas proprio all'Inter e nutro qualche dubbio anche sulla permanenza di Gigi: se arriva una buona offerta saluta ed arrivederci (potrebbe anche non essere un male).

Mirko



juve

juve/


NON UN EURO ALLA GAZZETTA!!!

Example