mercoledì, ottobre 22, 2008

JUVENTUS- REAL MADRID

Finalmente una serata commevemnte, di quelle che non ci ricordavamo da anni. Il solito spavaldo Real si presneta a Torino contro la Juventus più in diffocoltà (e oggettivamente peggiore) che si ricordi, convinto di interrompere il digiuno torinese che dura da ben 46 anni. Ma è in queste serate che lo spirito, l'orgoglio, il senso di appartenenza che da il vestire la più gloriosa maglia italiana viene fuori in tutto il suo splendore e per gli avversari c'è poco da fare, sia che giochi Zidane, sia che giochi Molinaro.

E così i primo 10 minuti sono un terribile forcing bianconero, con le merengues che non oltrepassano la metà campo e nel quale arriva la perla del capitano su ottima palla filtrante di Amauri. Questa è la falsa riga di tutto il primo tempo, che vede una Juve arrembante in cerca del raddio e finalemente convincente tenere a bada un Real decisamente sopreso e frastornato. Da sottolineare il primo tempo di Sissoko, letteralmente imperiale! Buona anche la fase difensiva che con Legrottaglie trona ai fasti della passata stagione, con un Manninger molto positivo e un Molinaro finalmente importante, anche se commette un bell'errore in chiusura sul gol del 2 a 1. Peccato per l'infotunio dell'ottimo Marchisio, per nulla in soggezione davanti allo squadrone madridista.

La ripresa comincia con Mellberg al posto dell'infortunato Legrottalie (la sfiga ci perseguita in questa stagione, ormai è ufficiale!) e vede i bianconeri nuovamente arrembanti e presto arriva il raddoppio: Nedved, schierato in posizione centrale, recupera un gran pallone e lo scodella in mezzo dove Amauri predne l'asciensore e schiaccia a rete trovando Hainze sulla traiettoria per una sfortunata deviazione alle spalle di Casillas, parso non impeccabile nell'occasione.

Inizia qui un altra partita perchè la Juve paga il grande sforzo profuso per arrivare al doppio vantaggio e il tecnico tedesco inserisce Robben al posto dell'inguardabile Higuaìn. E' proprio l'ala olandese a creare i mggiori pericoli sulle fascie con percussioni ficcanti e cross sempre pericolisi, al pari di Snejder il cui secondo tempo è assolutamente perfetto: recuperi, assist, cross e conclusioni perfette. A metà rirpesa è il palo a negargli un meritato gol. Dicevo che il Real prende fiducia e la Juve abbassa il baricentro, inziano così a piovere occasioni su occasioni per gli spagnoli e su una di queste è Van Nistelrooy a battere Manninger. Due piccoli errori in questa occasione: il primo di Grygera che lascia crossare Heinze dalla destra, il secondo, più grave, dell'intera difesa per il posizionamento e in particolare di Molinaro, che sbaglia la diagonale e si fa anticipare dall'attaccante olandese. Mancano 25 minuti ma la muraglia bianconera regge fino al 93', quando l'Olimpico può esplodere in un urlo liberatorio atteso oltre 2 anni. Due anni di soprusi e ingiustizie che nessuna vittoria ripagherà mai, ma serate come queste aiutano a ricordarci per quale motivo amiamo tanto questo sport e questa maglia.

Emblematica, infile, l'immagine di Chiellini a pochi secondi dal fischio finale che incita la folla: è lo sfogo di due anni di sofferenze e di due mesi nei quali è stato detto tanto, a volte troppo, e forse a sproposito. E' quella l'immagine della Juve che rinasce. E non è uan bella notiza per nessuna avversaria!

Manninger 7
Grygera 6,5
Legrottaglie 7
Chiellini 7+
Molinaro 7
Marchionni 6
Sissoko 8
Marchisio 7
Nedved 8
Del Piero 8
Amauri 7,5

Salihamidzic 6,5
Mellberg 6,5
Iaquinta s.v.

All. Ranieri 7

Voto generale alla prestazione della Juve: 7,5

Arbitro Sig. Stark 7

Il protagonista: NEDVED

Postate tutti le vostre pagelle e i commenti alla serata di ieri.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Manninger 6,5
Grygera 7
Legrottaglie 7
Chiellini 7
Molinaro 6
Marchionni 5,5
Sissoko 7
Marchisio 7
Nedved 7
Del Piero 7,5
Amauri 7

Brazzo 6
Mellberg 7
Iaquinta s.v

All. Ranieri 8

Che bella serata!!!Che goduria!!! Devo dire onestamente che dopo "farsopoli" mi ero scordato queste sensazioni stupende che ti danno queste vittorie... Sulla partita: questa juve non poteva fare di più , anzi, ad un certo punto nel primo tempo mi sono addirittura meravigliato... I giocatori hanno riscoperto il vero spirito-juve: Grygera ,per me ha fatto la miglior prestazione da quando è a Torino, Molinaro ha giocato finalmente bene ( però sul goal era in ritardo...), Sissoko è tornato a giocare ad alti livelli , Amauri ha sfatato il tabù europeo.... Poi ci sono Pavel e Alex : che dire , Nedved ha giocato una partita incredibile da mediano ( potrebbe essere una soluzione in più...Chissà) e Alex ha disegnato un altro capolavoro. In conclusione una nota di merito và a Ranieri che in questa grande partita non ha sbagliato niente e ha azzecato tutto ( perfino spostare Nedved in linea mediana... ). Ora speriamo di continuare così e riprendere la corsa anche in campionato.

Hasta la vista!!!

Stefano ( The Last Kaiser)

Anonimo ha detto...

GRANDI!
Finalmente.....sono senza parole. L'importante è non sentirsi arrivati, tutto qui.

Manninger 6.5
Grygera 7
Chiellini 7
Legrottaglie7
Molinaro 7
Marchionni 6.5
Sissoko 7.5
Marchisio 7 (cazzo, n'altro)
Nedved 7.5
Del Piero 8.5
Amauri 8.5

Qualcosa in più ai 2 attaccanti...mai visti difendere e attaccare per tutta la partita...

Ciao Dennis



juve

juve/


NON UN EURO ALLA GAZZETTA!!!

Example