martedì, ottobre 28, 2008

Calciopoli-bis: Moggi e Bertini assolti

La Corte di giustizia federale improvvisamente si è svegliata e oggi ha emesso la sentenza del processo d'appello per Calciopoli-bis (le famose schede-Sim). Ci ha messo tanto, dall'11 settembre ma finalmente ne è venuta a capo. Accolti i ricorsi di Luciano Moggi, Marco Gabriele, Massimo De Santis e Paolo Bertini; respinti invece quelli di Antonio Dattilo, Stefano Cassarà, Marcello Ambrosino, Salvatore Racalbuto, Mariano Fabiani e Tiziano Pieri. Per quanto riguarda Moggi e Gabriele, la Corte federale ha accolto "l'eccezione di carenza di giurisdizione sollevata dalla difesa", secondo la quale "la rinuncia da parte di un tesserato federale a tale sua qualità, intervenuta anteriormente all'inizio di un procedimento disciplinare instaurato a suo carico rende il dimissionario non più soggetto al vincolo di giustizia".

Quindi Moggi e Gabriele, proprio perché non risultavano più tesserati al momento dell'avvio del procedimento disciplinare e quindi non erano sottoponibili al giudizio della corte federale. Il ricorso di De Sanctis e di Bertini è stato invece accolto perché già coinvolti e giudicati nel primo filone di Calciopoli "per la medesima condotta". Per loro, infatti, vale il principio del "ne bis in idem", e dunque "si dichiara l'improcedibilità del deferimento" ed il "conseguente annullamento della decisione di primo grado". Esulta l'aretino Bertini: già assolto in primo grado ha scontato 12 mesi di sospensione ed è stato fatto fuori dai ranghi arbitrali. La sua carriera si è così interrotta bruscamente: ma adesso ha intenzione di chiedere i danni. E anche Moggi adesso potrebbe chiedere la revisione del processo (sportivo) di primo grado: ecco perché la sentenza di oggi è molto importante anche per i riflessi futuri. L'ex dg della Juve, in merito a quanto da noi scritto su Spy Calcio del 26 ottobre, intanto precisa: "Non è vero che Giraudo ha preso le distanze nei miei confronti nel processo penale. Nessun contrasto fra noi due. Anche perché né lui né io abbiamo fatto niente di niente". Giraudo, come noto, ha chiesto il rito abbreviato (iniziato oggi), Moggi no.

Fonte: Repubblica.it



Io credo che piuttosto che assolvere, giustamente, Moggi e la Juventus certi soggetti potrebbero arrivare a compiere qualsiasi nefandezza, esattamente come è successo fino ad adesso. Vedremo se ho ragione...

Nessun commento:



juve

juve/


NON UN EURO ALLA GAZZETTA!!!

Example