lunedì, ottobre 20, 2008

NAPOLI-JUVENTUS 2-1

Abbiamo veramente toccato il fondo con la partita di sabato sera. Intendiamoci: perdere di misura a Napoli con un numero impressionante di assenze (tra le quali Buffon, Legrottaglie, Mellberg, Camoranesi, Zanetti, Sissoko, Trezeguet, Iaquinta) può essere considrata una sconfitta onorevele, ma quello che preoccupa è la vista in prospettiva. I valori in campo, tranne i soliti noti, non sono certo eccelsi e la guida tecnica è la più scadente che la mia giovane memoria ricordi.

Nel match del San Paolo almeno 3, e clamorosi, sono stati gli errori tecnici: il primo e il secondo ad appannaggio di Ranieri che sull' 1 a 1 ( e col Napoli in difficoltà) toglie Del Piero per inserire De Ceglie, dando la sensazione di volersi difendere. Se si voleva preservare il capitano in vista del Real si doveva inserire gioco forza Giovinco. Secondo errore l'entrata inc ampo del giovane campioncino, a soli 7 minuti dalla fine e dopo aver preso il gol dello svantaggio. Il terzo errore (che vale per 2) è della difesa e della coppia Knezevic-Molinaro in particolare. Infatti sul primo gol il traversone arriva dalla sinistra bianconera dove non c'era Molinaro che era scalato inspiegabilmente al centro, costringendo Chiellini ad uscire su Lavezzi che crossa per Hamsik che indisturbato (perchè Molinaro NON SA MARCARE e Knezevic stava tenendo Zalayeta) segna da 2 metri (non impeccabile nemmeno Manninger). Nel secondo gol, beh, l'errore del difensore croato è lampante. Mi dispiace dirlo, ma non è un giocatore da Juve, come non lo sono tantissimi nella nostra attuale rosa.

Ora serve una sola cosa: un filotto di vittorie. La prima sarà molto difficile perchè domani arriva il Real, ma contosull'orgoglio juventino. Sabato sera c'è il derby e poi andiamo a Bologna nell'infrasettimanale prima di ricevere una Roma messa peggio di noi. Sarà questo il ciclo-verità: con almeno 7 punti si può ancora salvare la stagione, con meno possiamo concentrarci solo sulla Champions (Real e Zenit permettendo).

Questi i miei voti:

Manninger 5
Grygera 5,5
Knezevic 4
Chiellini 6,5
Molinaro 5
Salihamidzic 5
Poulsen 5,5
Marchisio 6,5
Nedved 6
Del Piero 5,5
Amauri 7

De Ceglie 5,5
Giovinco s.v.


All. Ranieri 3 - Difficilemnte si vede a questi livelli un allenatore sbagliare tanto. Credo sia ora di cambiare.

Voto generale alla prestazione della Juve: 5,5

Arbitro sig. Saccani 6 - Non commette paricolari errori.

Il protagonista: MARCHISIO. Il ragazzo gioca una grande partita ed è tra i pochi a salvarsi, fa il suo al meglio e con una personalità rara in un ragazzo della sua età, al momento è il centrocampista che da più garanzie in attesa che torni il messia Zanetti.

Che tristezza....

P.S.: Nota a margine. Complimenti all'Inter. E non sono ironico. Ieri sera ha dato una parova di forza spaventosa e si candida, giustamente, a vincere nuovamente lo scudetto. Ho rivisto nei nerazzurri la squadra schiacciasassi che 2 anni fa dominava su ogni campo, lo stesso spirito, la stessa disarmante forza fisica. Una squadra che è stata spazzata via e che è stata sostituita da una società di burattini. Fa male dirlo, ma è così.

Nessun commento:



juve

juve/


NON UN EURO ALLA GAZZETTA!!!

Example