venerdì, maggio 26, 2006

LA GAZZETTA DELLO SPORT


Giovedì 11 maggio 2006, in pieno scandalo intercettazioni, ho comprato per l'ultima volta la Gazzetta dello sport. Devo ammetterlo, era un giornale che mi piaceva...
Lo Stadio era palesemente contro la Juve, per poi redimersi dopo la sfuriata dei dirigenti bianconeri, mentre Tuttosport è semre stato troppo Juventino...
Beh, la Gazzetta era, per me, il giornale sportivo per eccellenza, equilibrato e ben informato.
Ma in questi giorni ha toccato il fondo.
Una domanda: sono 3 giorni che escono intercettazioni sul Milan, piuttosto gravi, riportate da autorevoli fornti di informazione quali Repubblica, Stampa e CorSera...
Possibile che sulla rosa non abbiano nemmeno accennato a queste notizie?
Ma questa è informazione? Si, l'informazione italiana!
L'importante è dare contro alla Juve, con Moggi che parlava con i designatori, ma guai menzionare il Milan, dato che Meani parlava direttamente con arbitri ed assistenti (Puglisi, ultras rossonero).

Qui sotto, uno stralcio di intercettazioni tra Galliani e Meani (responsabile milanista dei rapporti con gli ARBITRI!)

31 maggio 2005

Galliani chiama Meani per parlare di alcune promozioni da sponsorizzare all’interno della Can, sia in serie A e B che nelle categorie inferiori.

G. pronto
M. buongiorno dottore!
G. Meani buondì
M. allora….eh ho saputo che lei ha parlato già con Pugliesi
G. si!
M. stamattina, si….perchè mi ha chiamato e m’ha detto…
G. va bene va bene va bene…parliamo
M. ecco! E poi volevo dirle: è possibile se io posso spingere per due persone con Lanese da mettere nelle commissioni dilettanti di C?
G. spinga…
M. perché…abbiamo un po’ di controllo anche nelle categorie inferiori è meglio!
G. va bene, va bene…va bene, spinga. Spinga va bene…
M. va bene!
G. son gente di fiducia?
M. sorgente di su…guardi uno e Marano, tra l’altro è siciliano e quindi non destiamo neanche nessun sospetto. È quello che ha fatto il guardalinee in serie A per tanti anni.
G. va, bene, va bene.
M. va bene dottore?
G. spinga allora.
M. spingo come un pazzo…
G. va bene!
M. e Pugliesi però bisogna far tutto per metterlo in A e B eh…
G. vabbè adesso…dove negli assistenti però?
M. negli assistenti certo.
G. certo..va bene!

Allota, posso capire, ma non giustificare, TGCOM dell'ultras Liguori, Studio aperto e Controcampo, ma non la Gazzetta!

Un giornale così autorevole dovrebbe fornire un'informazione completa ed imparziale, tutto il contrario della linea che ha adottato.

Riporto qui sotto una lettera che un mio amico del forum PianetaBianconero.com ha spedito a Ruggero Palombo (giornalista della Gazzetta) del quale sottoscrivo sillabe, punteggiatura e spazi!!!

Sono senza parole
Non mi aspetto che lei risponda alla mia mail, anzi spero proprio che non lo faccia.Quello che spero con tutto il cuore è solo che lei legga questo messaggio: lei deve vergognarsi. Lei è un buffone con in mano il potere della carta stampata e spero che un giorno il dio della giustizia la punisca come tutti i buffoni venduti come lei meritano.
A mai più rileggerla....Nico


Riposta di Palumbo:

E invece caro Nico eccomi qui a risponderti.
Ho scritto la mia opinione, ci metto la faccia e la firma, che bisogno c'è di insultarmi.
Non sei d'accordo, cerca di spiegarmi perché, scrivimelo e io ti rispondo. Forse tu convincerai me di qualcosa e io farò altrettanto con te.
Ma dove portano mail come questa? Tutto perché scrivo che secondo me l'illecito c'è, cioè scrivo una cosa che metà delle persone di questo paese condivide.
Ciao Nico, stavolta sono io che spero in una tua risposta.

Ruggiero Palombo.



Controrisposta di Nico:
Egregio signor Palombo, non posso che dichiararmi estremamente sorpreso dall’aver ricevuto una sua email in risposta ad una mia chiaramente poco… costruttiva.
Come ogni persona civile che si rispetti non posso che scusarmi per averle dato, ripetutamente, del buffone ma spero che lei capisca lo stato d’animo e la frustrazione di chi si trova al centro di un ciclone mediatico, di cui lei è co-artefice, senza avere la possibilità di difendersi.Ci tengo però che lei sappia che quello trasmesso in maniera colorita non è il mio pensiero sul suo lavoro e su quello del suo giornale ma è il pensiero di quasi tutti i tifosi juventini.
Si perché le basterebbe dare un’occhiata in giro, specialmente su internet – ultima fonte di informazione esistente in Italia con un minimo di credibilità residua - per scoprire che l’altra metà dei tifosi, quella che non condivide le sue idee, identifica lei, il suo giornale ed il suo Inter-direttore in modi ben più coloriti dei miei (che per ragioni di educazione non sto a riportarle).
Si rende conto di quanto è assurdo che lei mi scriva “io dico la mia opinione”? Io, anonimo cittadino, dico la mia opinione, lei l’opinione LA CREA. Lei va in tv, lei scrive sul primo giornale sportivo italiano, lei convince la gente al punto che un bambino viene picchiato e insultato perché indossa una maglia della juve.
Purtroppo non faccio il giornalista e quindi scrivere non è il mio forte e, soprattutto, non ho tutto il tempo che vorrei per arricchire con dei dati oggettivi il pensiero che le sto trasmettendo. Mi limiterò a riportarle solo alcuni "dubbi" che nonostante l'opera certosina di Gazzetta & C. mi sono venuti:
- perchè la Gazzetta ha dedicato uno spazio irrisorio alle intercettazioni riguardanti Meani e Facchetti?
- perchè la Gazzetta non ha mai sostenuto la tesi che Moggi potrebbe solo essere il più bravo in un mondo dove "così fan tutti"?
- perchè non si dice che negli ambienti calcistici tutte queste cose erano note da tempo? (la prego, non insulti la mia intelligenza rispondendo che anche voi siete caduti dalle nuvole)
- perchè non si biasimano tutte le "verginelle" che fino a ieri hanno sguazzato nel letamaio e che oggi si dicono candide?
- perchè non si fa capire alla gente che solo un pazzo può pensare che Galliani fosse l'unico a non far parte di questo sistema?
- perchè non avete mai detto quanto sia sospetta l'assegnazione dell'indagine alla procura di Napoli?
- perchè non avete mai detto che razza di personaggi (Arcangioli e Auricchio) ci siano dietro le intercettazioni?
- in tutta onestà intellettuale: l'ipotesi di reato di sequestro di persona quasi quotidianamente riportata dal suo giornale non le sembra una barzelletta?
- perchè la gazzetta non sottolinea che le indagini sono a senso unico e che il processo mediatico gia' espresso le sue sentenze in barba ai tribunali?
se siete così imparziali e così amanti del calcio pulito, perchè:
- non avete mai detto che l'Inter di Moratti-Herrera faceva uso di anfetamine?
- non avete sbattuto in prima pagina le confessioni di ex milanisti e interisti sul doping usato regolarmente ma avete perseguitato la Juve durante il processo (conclusosi tra l'altro con l'assoluzione)?
- avete insabbiato le falsificazione dei bilanci di Roma e Lazio? (nessuno mi pare sia stato condannato per illecito sportivo)
- avete insabbiato le falsificazione dei bilanci di Milan e Inter che si sono scambiate per anni giocatori sconosciuti a prezzi folli (idem come sopra)
- avete messo nel dimenticatoio la Roma che ha vinto un campionato regalando Rolex d'oro e cambiando le regole in corsa?
- avete messo nel dimenticatoio che la Lazio nell'anno dello scudetto ha giocato con 4 extracomunitari visto che Veron aveva un passaporto falso. Non è illecito sportivo?
- avete messo nel dimenticatoio che l'Inter ha sempre schierato Recoba che, bontà sua, ha patteggiato 6 mesi di reclusione per lo stesso motivo. Non è illecito sportivo?
- avete sottolineato in tutte le salse che in Roma-Juve 1-2 i gol fossero di dubbia validità senza stigmatizzare il comportamento violento dei romanisti in campo e le dichiarazioni assurde di Totti?
- non dite che l'immagine di un Milan vittima della una cupola e alla quale ha cercato strenuamente di opporsi è semplicemente ridicola?
- non approfondite la notizia che Moggi avrebbe vessato alcune squadre al fine di garantirsi il sostegno di queste nell'elezione di Galliani a presidente di Lega?
- ritiene sul serio, come detto in radio, che da frasi come "Galliani è furibondo! Quindi digli di stare molto attenti da qui alla fine del campionato... quindi anche mercoledì cercate di mandare due intelligenti..." non si evinca un chiaro coinvolgimento del presidente di lega in quello che lei chiama metodo Moggi?
- non avete risposto a Berlusconi di ripassarsi come il suo Milan, che ora pretende due scudetti, abbia vinto quello del 1987-88 ai danni del Napoli?
- non avete mai fatto notare che trasmissioni come Controcampo (lei la conosce bene), Studio Aperto, Guida al Campionato, TG.com abbiano lo stesso padrone del Milan?
perchè non avete posto gli italiani davanti ai seguenti sospetti:
- qualcuno ha verificato che i cartellini pro-juve che squalificavano i giocatori delle squadre avversarie fossero meritati?
- qualcuno ha verificato che Inter, Milan Roma e Lazio non siano state favorite esattamente come la Juve?
- non è strano che l'anno scorso, nel momento topico della stagione, sia spuntato il video su Cannavaro?
- non è strano che l'onnipotente Juve si sia fatta rubare una Supercoppa dall'Inter per un errore arbitrale?
- non è strano che l'onnipotente Juve si sia fatta squalificare Ibrahimovic prima della partita più importante dell'anno?
- non è strano che i tifosi dell'onnipotente Juve, che controlla tutte le moviole, abbiamo smesso di guardare la maggior parte delle trasmissioni sportive (soprattutto Mediaset) per l'indecente persecuzione subita?
E poi, tanto per concludere, qualche curiosità personale:
- secondo lei non è troppo facile sparare a tutto campo ora che il bersaglio si trova in prossimità del proprio naso?
- Ruggiero Palombo sarebbe disposto a metterci la faccia anche in tribunale?
In conclusione credo, in tutta onestà, che la sua linea (e quindi quella della Gazzetta) sia la più giusta: lei scrive per un giornale Italiano e, come quasi tutti i giornali Italiani, ha il solo scopo di vendere delle copie senza scontentare le persone giuste.Ed è esattamente quello che fate: sbattete il mostro in prima pagina, lo condannate in barba ad ogni tribunale e ad ogni buon senso civico, e di conseguenza vendete al 50% dei tifosi + quelli della juve che vogliono comunque saperne di più.
Voi della Gazzetta, insieme al Giornale, al Romanista e alle reti Mediaset vi siete quotidianamente scagliati, in maniera quasi “chirurgica” contro la Juventus. Avete pubblicato il materiale che avevate in mano un po' alla volta, in modo da tenere il fuoco sempre ben acceso.
E alla fine avete ottenuto quello che volevate: avete venduto e avete convinto la gente che il marcio del calcio italiano si chiama Juventus.
I miei complimenti.
Davvero nulla da aggiungere, giù il cappello davanti a questa lettera... Chissà se avrà una risposta...
FORZA JUVE SEMPRE!!!! SOLI CONTRO TUTTI!!!!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Greets to the webmaster of this wonderful site. Keep working. Thank you.
»

Anonimo ha detto...

Nice colors. Keep up the good work. thnx!
»

Anonimo ha detto...

Very pretty design! Keep up the good work. Thanks.
»

Anonimo ha detto...

I find some information here.



juve

juve/


NON UN EURO ALLA GAZZETTA!!!

Example