lunedì, giugno 19, 2006

LA MIA LETTERA A PALOMBO (Vicedirettore della Gazzetta dello Sport)


Egregio signor Palombo,

Chi le scrive è un tifoso juventino schifato più dalla stampa italiana che dalle malefatte della sua squadra del cuore.

Anteponendo la considerazione che qualora la Juventus risultasse colpevole a seguito di una SENTENZA dei GIUDICI, la mia volontà, come del resto di tutto il popolo juventino, sarebbe di pagare giustamente per i nostri errori, le vorrei porre alcune questioni e alcune domande.

Fino ad un mese fa ero un affezionato lettore della Gazzetta dello Sport, in quanto lo trovavo il giornale sportivo più autorevole dato che il Corriere era troppo filo-romano e Tuttosport troppo filo-torinese. La lettura della rosea era per me un appuntamento fisso ad ogni prima colazione, gli editoriali al suo interno erano come la verità assoluta.

Da un mese a questa parte la Gazzetta per me non esiste più, ed il motivo è solo uno: la pessima linea editoriale adottata dal suddetto giornale, che addirittura ha deciso di cambiare la testata in La Gazzetta dell’Antisportivo.

Mi dica, signor Palombo: di quanto avete incrementato le vendite da maggio in poi grazie alle speculazioni sulla Juventus? Suvvia, lo sanno tutti che l’Italia pallonata pullula di beceri ed ottusi tifosi la cui unica consolazione consiste nel leggere un articolo di giornale a loro favorevole, al fine di reprimere gli scompensi provocati dall’indubbia inferiorità della loro squadra al confronto della Signora.

Il problema grave sorge quando il giornale sportivo più autorevole (sicuri che lo sia ancora?) si erge a paladino dell’ingiustizia in nome del Dio Euro.

Le frasi che purtroppo ho letto (di certo non avendo comprato il giornale) in questi giorni sono di una faziosità e di un’irresponsabilità allucinante, ma l’impressione che date è di parzialità totale nei confronti della metà di tifosi italiani che odiano la Juve.

Ora, vengo alle domande:

Io non sono un giurista ne un avvocato, ma anche un plebeo come me sa che un patteggiamento equivale ad un’ammissione di colpa. Nello specifico, parlo del caso Oriali-Recoba, che hanno patteggiato 18 mesi di galera con 21000 € (noccioline per loro). Ora, mi faccia capire bene, perché mi pare di aver letto qua e là che questo comportamento deve portare a tanti punti di penalizzazione per la squadra in questione, quante partite ha giocato il giocatore incriminato. I fatti si riferiscono a Recoba, Veron (la Lazio con lui in campo ha vinto uno scudetto su di noi) e Cafù. Le chiedo: per quale oscuro motivo contro le società in questione non è stato preso nessun provvedimento sportivo( le squalifiche dei giocatori non bastano, altrimenti la radiazione di Moggi sarebbe parimenti la soluzione ideale per Calciopoli)? Perché nessun media ne parla e ne ha mai parlato? Se una persona commette un reato come quello dei suddetti calciatori, quali sono le pene che gli spetterebbero?

Veniamo ai presunti favori che la stampa attribuisce alla Juve da parte dei designatori Bergamo e Pairetto, con una punta su De Sanctis e sulle altre squadre. Per carità tutte pulite.... oppure no?

Parte fondamentale della cupola erano i designatori Bergamo e Pairetto.
Esaminiamo il percorso della Juve nel periodo di loro dominio e confrontiamolo con altri 6 anni (ovvero dal 1994, perchè prima con quel Milan non c'era storia + l'ultimo campionato).

Nel periodo Bergamo-Pairetto (1999/2000 - 2004/2005) sono stati giocati 6 campionati, dei quali 3 vinti dalla Juve, 1 a testa da Milan, Roma e Lazio. La percentuale di vittorie della Juve è un 50% esatto...

Esaminiamo allora al microscopio questi 6 campionati:

1999/2000: vince la Lazio con 1 punto di vantaggio sulla Juve. E' l'anno del suicidio bianconero di Perugia, nel quale la Lazio gioca con Veron irregolarmente per un anno (giocava da Extracomunitario, quando non lo era, illecito sportivo bello e buono!) e come se non bastasse il fischietto emiliano fa giocare Perugia-Juve sotto un incredibile temporale, con il pallone che neanche rimbalza, con la Lazio che aveva già vinto con la Reggina e quindi i giocatori della Juve erano costretti a vincere in quanto col pareggio si andava allo spareggio e noi eravamo palesemente sulle gambe (infatti la Lazio ci recuperò 11 punti in 9 giornate...). Infine, per non farci mancare nulla, l'ammissione di Collina del suo tifo per la società laziale! Non dimentichiamoci i falsi in bilancio della Lazio, cosa che avrebbe dovuto portare al fallimento della società romana, ma di questo probabilmente la cupola non era interessata!
2000/2001: E' l'anno in cui vince la Roma con 1 punto sulla Juve e non mancano i "casi strani". Si inizia con i rolex regalati ad arbitri e designatori (ma non erano nostri?), cambio di regole in corsa sugli extracomunitari prima del match scudetto Juve-Roma: Nakata parte per Torino (non avrebbe dovuto farlo), sul 2 a 0 per noi entra in campo e fa pareggire la sua squadra. A questo vanno ad aggiungersi gli accertati falsi in bilancio della Roma, il passaporto falso di Cafù (illecito sportivo accertato) e le false fidejussioni. Morale della favola: per il 2° anno consecutivo una squadra che dovrebbe essere FALLITA vince lo scudetto a scapito della Juve. In questi 2 anni, forse la cupola era in vacanza, no?
2001/2002: Vince la Juve. E' l'anno del famoso 5 maggio, quindi dell'incredibile suicidio dell'Inter a Roma, con uno stadio tutto a favore e la squadra avversaria che non giocava (eloquenti i primi 2 gol dei perdenti). A tutto ciò va aggiunto l'utilizzo sistematico nell'Inter di Recoba, che poco tempo fa ha patteggiato per il falso passaporto (quindi ILLECITO APPURATO, che dovrebbe portare alla retrocessione della squadra).
2002/2003: stravince la Juve, in testa dall'inizio alla fine, senza particolari favori arbitrali. Strana la finale di Champions col Milan, a cui molti ha lasciato dei dubbi...
2003/2004: Stravince il Milan, la Juve finisce 3°. Grande Milan, ma se loro erano le vittime, come mai la cupola non era intervenuta? Ah, certo, ogni tanto anche i più cattivi hanno attimi di bontà....
2004/2005: è il campionato incriminato. Alcuni indubbi favori alla Juve, ma molti anche al Milan, che arriva secondo dietro ai bianconeri. Eloquenti alcuni episodi: il rigore non dato da Paparesta a Reggio, il rigore non dato da De Sanctis (eh si, il co-capo della cupola) alla Juve per un mani CLAMOROSO di Bovo in area, la squalifica di Ibrahimovic per la cintura a Cordoba, che fa saltare al miglio juventino il big match contro il Milan a San Siro, che vinceremo lo stesso sebbene l'arbitro fosse il grande Collina e i guardalinee scelti personalmente da Meani (ma loro non erano puliti?). Inoltre col cattivissimo De Sanctis perderemo anche col Palermo e con l'Inter, mentre le uniche vittorie con lui arbitro le conseguiamo contro l'Atalanta futura ultima in classifica e con il Lecce nel pantano (partite impossibili per la Juve senza l'arbitro amico posto a fondamentale tutela).

Fin qui il resoconto con Bergamo e Pairetto designatori...Ma senza di loro, come è andata la Juve?

Se prendiamo, come detto, in considerazione i campionati dal 1994/1995 al 2005/2006, sono 12 anni, 6 dei quali senza i due designatori maneggioni.

Beh, stranamente la percentuale di successi juventini è più elevata, dato che gli scudetti vinti risultano 4 in 6 anni (uniche eccezioni il Milan nel 1995/1996 e nel 1998/1999), quindi la percentuale sale al 66,67%, ovvero un incremento di 16,67 punti percentuali... strano, no?

Facendo una semplice somma si nota come in questi 12 anni la Juve abbia vinto 7 scudetti, 3 il Milan e 1 a testa Roma e Lazio... Quindi la percentuale globale di successi bianconeri è del 58,33%, ovvero molto superiore a quella del Periodo Bergamo-Pairetto.

La sfido a smentire la mia tesi. Si, è difficile, ma un giornalista preparato come lei ce la farà sicuramente.

Mi chiedevo se per caso si fosse letto tutta l’informativa dei Carabinieri: se così fosse avrebbe certamente desunto che le "conclusioni" pre-processo degli inquirenti PARTONO dall'assunto che la Juve sia colpevole. Si legge chiaramente che l’amicizia tra Moggi, Bergamo e Paieretto è una prova certa della Cupola, mentre l’amicizia tra Collina e Meani è qualcosa di lecito. Qualcosa non quadre, non crede?

Riguardo le ammonizioni mirate delle avversario della Juve, mi chiedo se avete avuto la premura di accertare anche quelle relative ad Inter e Milan. Noto, inoltre, che ben 16 giocatori in 38 partite sono stati squalificati contro la Juve, giocatori del calibro di Vignaioli, Alessandro Lucarelli, Viali, Gamberoni, Nastase, Mesto, ecc… e che contro le “grandi” non abbiamo usufruito di questi aiuti. Strano, sarebbe stato più facile punire il MIlan, non il Livorno…. Che distratta la cupola…

Mi chiedevo anche perché per la partita scudetto col Milan fu mandato Collina e non il “mostro” De Sanctis. Le ricordo che quella partita decideva il campionato, quindi pessimo il lavoro della cupola. Inoltre, le intercettazioni di Meani, che chiede DIRETTAMENTE la collaborazione di arbitri e guardalinee, le tessere regalate da Facchetti, la fantomatica scomparsa del dossier Sensi-Bergamo, e tutto ciò sotto il naso della cupola. Che sbadati, non trova?

Infine, mi piacerebbe sapere perché state attuando questo muro di omertà a favore del Milan. Se voi davvero foste in cerca della verità la cerchereste anche dalle parti di via Turati e non solo in corso Galileo Ferraris. Molti hanno una teoria sul perché il Milan non è molto coinvolto (una teoria che definirei “di potere mediatico”), ma io spero vivamente che così non sia, altrimenti verrebbe meno un principio fondamentale della democrazia: la libertà di stampa!

Come vede, egregio Signor Palombo, noi juventini sia imbufaliti per il linciaggio mediatico subito in questo mese (non che prima non fosse tale, ma era molto contenuto), e fa male soprattutto se viene attuato dalla Gazzetta dell’Antisportivo, in quanto nella convinzione comune questo quotidiano rappresenta l’inconfutabile verità, a maggior ragione da quando si è schierato palesemente contro la Juventus.

Il vostro atteggiamento ha come unica conseguenza l’istigamento alla violenza. Ma lei, da persona intelligente qual è, ha una vaga idea di cosa accadrà al prossimo Milan-Juve, o al prossimo Roma-Juve? Se quella domenica si dovessero contare i morti, per piacere non date la colpa solo a noi tifosi, perché voi giornalisti invece che spegnere gli animi, li accendete e li esasperate all’ennesima potenza. Sarebbe un bel gesto se il suo giornale smorzasse un po’i toni, non certo per riconquistare qui tifosi bianconeri che si sono allontanati per sempre dalla Gazzetta, ma almeno per far tornare il calcio il gioco più bello del mondo, ovvero ciò che io e tutto il popolo juventino vuole.

FUORI LA VERITA’, MA CHE SIA TUTTA; CACCIATE I COLPEVOLI, MA CACCIATELI TUTTI; PUNITE LE SOCIETA’ COINVOLTE, MA NON CON PUNIZIONI SOMMARIE CON UN UNICO CAPRO ESPIATORIO.

Le voglio ricordare che la nostra società è stata l’unica a dare un segnale inequivocabile di cambiamento, ha azzerato i vertice estirpando il buono ed il marcio. Le altre cosa hanno fatto? Io giro a testa altra da ora in poi, gli altri lo potranno fare, voi lo potrete fare?

Mi scuso per il tempo che le ho sottratto, il quale è stato sicuramente liberatorio per me e spero sia stato costruttivo per lei. Se devo dirLe la verità mi aspetto una sua risposta, se non altro per avere un confronto autorevole ed una risposta alle mie domande.

A questa lettera le allego la firma dei tifosi juventini che la sottoscrivono.

Con lo stesso rispetto di sempre, ma inevitabilmente con meno stima


Le allego la firma di alcuni tifosi juventini del forum PianetaBianconero.com che la sottoscrivono e che, come il sottoscritto, chiedono a lei come al resto dei media, un trattamento migliore alla propria squadra del cuore.

Luca Lupi, 12.01.76
Aligi Papisto, 04.07.72
Alessio Gargiullo, 01.03.75
Mirko Mattei, 05.05.76
Damiano Stella, 13.04.76
Francesco Palmarini, 17.02.84
Alessandro Bramucci, 04.11.74
Emiliano Betti, 08.07.75
Gianluca Tavella, 10.10.75
Antonio De Filippo, 19.04.75
Francesco Gagliardi, 04.10.74
Tony De Benedictis, 15.06.76
Claudio Bossoli, 12.09.77
Sebastian Gutknecht, 10.12.74
Ernesto Impemba, 24.11.78
Gianluca Lottini, 28.02.73
Monticoli Ivan 02.05.1968
Monticoli Tommaso 07.02.2006
Francesco Pizzi, 19.09.75
Andrea Passerini, 20.03.75
Fabio Bossoli, 03.07.79
Gianluca Galeotti 25/09/1988 Cosenza
Francesco Lo Presti 1/03/1988
Paola Leopoldo Visca 15/12/1988 Cetraro
Roberto Sandonato 13/11/1988 Cetraro
Matteo Mazzei 06/08/1987 Cetraro
Cristiano Caracristi 24/12/1963 Trento
Francesco De Cataldo - 24/07/1959 Vigevano
Simona De Cataldo - 08/03/1966 Vigevano
Alice De Cataldo - 20/04/1993 Vigevano
Gabriele De Cataldo - 30/04/1997 Vigevano
Rino Satollini - 17-03-1954 Vigevano
Mondo Giuseppe - 18-06-1968 Vigevano
Clerici Franco - 22-02-1965 Vigevano
Davide Sciacca 10-04-73 Acireale
Massimo Gizzi, 07-12-1969, Milano
Mariani Francesca 02/07/75, Montegranaro
Mariani Stefano 03/04/78, Montegranaro
Lelli Miranda, 31/03/71, Macerata
Jonader Bejo 02/04/1973 Tirana,Albania
Silvio Grispino, Lachen/Svizzera, 28.09.1985
Alessio Casagrande 18.08.1971
Luca Dini 7/10/1981 Castelnuovo G (Lucca)
Daniele Saturni 24/05/1980 – Roma
Giuseppe Musciolà, Monza (MI)
MASSIMO CAMPAGNA 14/09/1966
Incalza Damiano 04/01/1968
Alison Camilleri 03.10.82 Malta
gabriele temis 2/4/66
Flavio Fratus 24/08/1963
Anna Benicchio 22/05/1966
Angelo Fratus 22/11/1933
Massimiliano Canzano 29/12/1971
adriano fanelli 29/05/1982
Diego Giargiana - 08/05/1967 - Vigevano
Deborah Cremascoli - 06/03/1970 - Vigevano
Carlo Giargiana - 07/03/1987 - Vigevano
Mattia Giargiana - 15/12/1992 - Vigevano
Stefano Giargiana - 02/04/1998 - Vigevano
Giargiana Fabio - 29/09/1976 - Vigevano
Giargiana Diego - 16/07/1973 - Murcia (Spagna)
Luigi Mauro - 17/10/1964 - Salerno
Tiozzo Nadia - 18/08/1970 - Torino
Carlo Castelnovo (14.03.66)
Marco Vacca Cagliari 07/12/79
Scavariello Antonio 16/06/1985
Bertrand Borg 21.10.83

Volevo solo ricordarle che a tutte queste persone e a moltissime altre state facendo un grandissimo torto, ci pensi….


La lettera è stata letta da Palombo venerdì pomeriggio alle ore 14.29, quindi attendo con impazionenza la sua risposta, che pubblicherò immediatamente...

FORZA JUVE SEMPRE!!!!!!!!

Nessun commento:



juve

juve/


NON UN EURO ALLA GAZZETTA!!!

Example