giovedì, novembre 02, 2006

L'EREDITA' DI FARSOPOLI E I VECCHI FURBETTI DEL QUARTIERINO

Voglio iniziare il commento di oggi con la solita buona notizia dal mondo del calcio

MANEGGIONI A PIEDE LIBERO

FALSO IN BILANCIO, ACQUISITE DA GDF CARTE IN SEDI MILAN E INTER

Ma guarda caso per i potenti club si parla ancora una volta di prescrizione. Alla faccia del calcio pulito.

La guardia di finanza su ordine del pm Carlo Nocerino ha acquisito carte e documenti nelle sedi di Milan e Inter nell'ambito dell'inchiesta su presunte irregolarità nei bilanci tra il 1999 e il 2003. La notizia trapela solo adesso, sebbene l'operazione di acquisizione sia stata effettuata nei giorni scorsi, e al magistrato intanto è stata anche consegnata una perizia sui criteri valutativi con cui era stato determinato il valore di alcuni calciatori inserito nei bilanci delle due società di calcio. Il valore secondo l'accusa sarebbe stato infatti gonfiato. Sia l'acquisizione nelle sedi, sia la perizia servono alla procura per completare il quadro accusatorio in vista degli interrogatori degli indagati programmati a quanto si apprende per le prossime settimane. Saranno sentiti Adriano Galliani, amministatore delegato del Milan, Rinaldo Ghelfi e Mauro Gambaro legali rappresentanti dell'Inter. Da tempo i loro nomi sono nel registro degli indagati con l'accusa di falso in bilancio e frode fiscale. L'inchiesta milanese era stata aperta dopo l'arrivo da Roma dell'esposto del patron del Bologna Giuseppe Gazzoni Frascara che nella capitale aveva portato all'iscrizione nel registro degli indagati per falso in bilancio del presidente giallorosso Franco Sensi e dell'ex numero uno della Lazio Sergio Cragnotti. La situazione delle squadre milanesi è diversa da quella di Roma e Lazio, dal momento che Milan e Inter non sono quotate in Borsa e non è certo una differenza da poco anche alla luce della modifica relativa alla legge sui reati societari intervenuta nell'aprile del 2003. Per le società non quotate il reato è contestabile solo su querela da parte di azionisti che almeno per adesso per Milan e Inter non c'è e che difficilmente ci sarà, dal momento che per esempio le plusvalenze realizzate sulla compravendita dei calciatori hanno attutito il "rosso" favorendo i soci che sottoscrissero un aumento di capitale più basso. Mentre l'accusa di frode fiscale potrebbe essere stata sanata dal condono, al quale, per esempio, ricordiamo, il Milan aderì nel 2003 versando un importo complessivo di 4 milioni 202 mila euro. Sempre nello stesso anno l'Inter aderì al condono pagando 68.968 euro. La procura deciderà cosa fare all'esito degli interrogatori degli indagati, ma l'intera vicenda è comunque a fortissimo rischio di prescrizione. (Apcom)


Nulla di nuovo sotto il sole....

Farsopoli ci ha lasciato in eredità una Juve che vince e diverte in serie B, un Inter che vince perchè non ci sono avversari degni, un Milan in piena crisi nel quale il solo Kakà sta giocando sui suoi livelli, un campionato di A mediocre e di bassissimo livello tecnico (lo dimostrano, con tutto il rispetto, il Palermo al primo posto ed il Siena al 4°), a cui fa da contraltrare un campionato cadetto entusiasmante, divertente, nel quale brillano grandi squadre ed ottime individualità.

Vorrei solo sapere se è questo quello che si voleva, ovvero montare un caso che fosse in apparenza clamoroso ma in sostanza solo un fuoco di paglia, ma che la stampa ne parlasse il più possibile, e che, magari, portasse qualche vittoria ai perdenti cronici.

Se il prossimo anno la Juve tornerà in serie A e non ci saranno penalizzazioni, se la dirigenza (come mi auspico che sia) decida di acquistare qualche buon rinforzo di qualità per puntare subito allo scudetto, quali sarebbero a quel punto le vere conseguenze di Farsopoli?

Si tornerà ben presto ad assistere a alle corse a 2 tra Juve e Milan per lo scudetto, l'Inter tornerà a piangere dopo aver riso 2 anni, la Roma tornerà nell'anonimato da cui veniva ed in cui ha sempre vissuto, personaggi come Carraro, Galliani, Della Valle, Moratti, Oriali, ecc.... saranno ancora nel mondo del calcio.

Come si può benissimo notare, ben poco cambierà... Probabilmente l'Inter avrà due scudetti in più, il Milan un brasiliano dentone in rosa, ma la sostanza non cambierà...

Rassegnatevi Rossi e Tronchetti d'Italia, potete ferirci a morte, ma non riuscirete mai ad ucciderci perchè il calcio, in Italia, siamo noi. E presto lo capirete...!

Per finire, un bel commento di Christian Rocca sul suo blog

Ah, dimenticavo....

E' stato preventivamente espulso per doppia ammonizione, giudicata poi chiaramente errata, il fondamentale calciatore dell'Ascoli Pesce. Contro chi giocherà l'Ascoli domenica? Ovvio, contro gli indossatori di scudetti altrui che in dieci giornate hanno affrontato squadre private preventivamente di 6 giocatori. Sessanta per cento, mica male. Ai bei tempi di Moggi, la Gazzetta avrebbe già avviato le procedure di impeachment, invece niente. Ma in fondo hanno ragione, quest'anno non c'è bisogno di alcuna mobilitazione civile: la Serie A, infatti, è stata abolita e sostituita da un torneo aziendale per far divertire Moratti e i redattori del giornale rosa che si trova sui banconi dei gelati. Mi dicono, per dire, che a un certo punto abbia addirittura giocato Recoba.

Nessun commento:



juve

juve/


NON UN EURO ALLA GAZZETTA!!!

Example