giovedì, novembre 02, 2006

JUVENTUS - BRESCIA 2 a 0


Tutto facile per i bianconeri nel recupero della 6° giornata. Nel giorno del suo 109° compleanno, Madama sfoggia l'abito migliore e massacra le rondinelle molto più di quanto lasci intendere il risultato finale.

Deschamps abbandona il caro 4-4-2 e si schiera con il 4-2-3-1 (speculare al modulo che adotta Somma), con i tre trequartisti (Marchionni, Nedved e Del Piero) a proteggere il giovane centrocampo (Paro e Marchisio) e rifornire di palloni Trezeguet. La mossa del tecnico francese risulta felice, soprattutto in virtù della vivacità espressa dall'attacco.

L'ottava vittoria consecutiva è, però, frutto di due reti abbastanza casuali: la prima su punizione dopo 6 minuti (molto simile alla rete segnata sempre da Alex e sempre contro i lombardi in uno Juve-Brescia 5-o del 2002, nella giornata precedente al mitico 5 maggio) e di una deviazione di mano dell'attaccante bresciano Colombo su cross del numero 10 bianconero.

Dopo 20 minuti il risultato era già in cassaforte e si doveva giocare solo per l'accademia (e per non far prendere gol a Buffon). Così, si assiste ad altri 70 minuti di incontrastato dominio juventino, ad un Gigi inoperoso, ad un gol regolarissimo annullato a Trezeguet e ad almeno 2 rigori non assegnati dall'arbitro Tagliavento per altrettanti tocchi di mano dei difensori bresciani nella propria area di rigore.

La pertita termina dunque 2 a 0, il Capitano si porta a 202 reti in bianconero superando Riva nella speciale classifica dei marcatori con la stessa squadra (a 205 c'è Cruyff....), Buffon sale a 661 minuti di imbattibilità (ma il record è ancora lontano, oltre 1200') e la Juve sale al terzo posto in classifica a 3 punti dal Genoa.

I voti:

Buffon s.v.
Birindelli 6,5
Kovac 6,5
Boumsong 7,5
Chiellini 6,5
Marchionni 6
Paro 6,5
Marchisio 7,5
Nedved 7,5
Del Piero 7,5
Trezeguet 6,5

Balzaretti 6
Camoranesi 6
La Grottaglie 6,5 di stima

Deschamps 6,5: In una giornata del genere poteva solo sbagliare la formazione per far dei danni, dato che le motivazioni vengono per forza di cosa da se.

Voto generale alla prestazione della Juve: 7+. Dipingevamo il Brescia come un avversario ostico, ma ci scordiamo sempre che se la si gioca da Juve, non ce n'è per nessuno. Tutto bene, ma bisogna registrare i 3 infortuni in vista di Napoli: Kovac, Boumsong e Marchionni. Per il difensore croato non dovrebbero esserci particolari problemi, essendo uscito precauzionalmente; per Bum Bum invece sembra impossibile il recupero in vista della trasferta campana ed è una pessima notizia dato che il francese stava giocando su ottimi livelli e la sua assenza sarà un problema (ed il sostituto, Legrottaglie, è un altro problema), mentre non si è capito molto su Marco Marchionni, uscito dal campo poco prima della fine del primo tempo per un colpo subito.

Insomma, si va a Napoli con il morale alle stelle, ma un pò rimaneggiati come uomini, anche se fondamentale sarà il recupero di Zanetti.

Azzardo una formazione per lunedì sera...

Buffon

Zebina Birindelli Kovac Balzaretti

Paro Zanetti

Camoranesi Nedved Del Piero

Trezeguet


Nel caso in cui non recuperi Zebina, si potrebbe optare per Birindelli esterno destro con Legrottaglie centale (mamma mia...), oppure con la sola variante di Balzaretti a destra e l'inserimento di Chiellini a sinistra. Preferirei un 4-2-3-1 perchè il Napoli è una squadra che va in crisi quando viene attaccata alta, ma è molto forte quando offende. Sarebbe importante bloccare De Zerbi e Dalla Bona, il fulcro del gioco dei partenopei.

Nessun commento:



juve

juve/


NON UN EURO ALLA GAZZETTA!!!

Example