martedì, novembre 07, 2006

NAPOLI - JUVENTUS 1 a 1


Alla 10° giornata arriva il secondo stop stagionale della Juve, ma ritengo che la partita di ieri sera abbia tolto ogni dubbio a chi non credeva che i bianconeri trionfassero in serie B.

Infatti, nella trasferta più difficile dell'anno, senza Trezeguet, Nedved, Boumsong, Kovac, Giannichedda, Marchionni e Tudor di partenza e con il (pare) grave infortunio all'ottimo Legrottaglie, i bianconeri hanno praticamente dominato la gara davanti ad un pubblico per una volta civile (tranne dopo il 90°...), salvo arrendersi davanti alla foga dei partenopei dopo lo svantaggio.

Da segnalare le ottime prove del giovane Marchisio (ogni volta che lo guardo mi ricorda De Rossi per grinta, personalità e balistica, nonchè per l'aspetto estetico...) e del redivivo Legrottaglie. Si prega la dirigenza bianconera di limitare i già numerosi ed ingenti danni e di trattenere a tutti i costi questo giovanissimo talento, perchè sono convinto che ne sentiremo parlare per molto tempo!

Partita abulica nel primo tempo e molto più vivace nella ripresa, con la Juve 2 che ha cercato di fare la partita. Molto positiva la difesa d'emergenza (Bucchi non ha visto la palla per 45 minuti) fino all'uscita di Nicola, dominio assoluto a centrocampo ma assenti in attacco, dove un fantastico Del Piero era costretto a fare tutto da solo data la bradipaggine di Zalayeta.

Una menzione per l'arbitro Rizzoli: 5 (dico 5) fallacci da dietro su Del Piero, ognuno meritevole dell'espulsione, che hanno prodotto solo 4 ammonizioni ed un rigore PAZZESCO per doppio fallo in area su Legrottaglie (poi uscito per infortunio in seguito a quel clamoroso fallo subito) e Chiellini, con l'arbitro a 2 metri dall'azione con la visuale completamente libera.

E' il primo caso di espulsioni e rigori negati per "ordine pubblico", e siamo a 3 dopo i rigori negati col Brescia ed al gol annullato ingiustamente a Bojinov col Frosinone.

Effetto Moggi? O effetto Rossi? Vedremo.... Credo che Galliani ed Ancelotti la pensino come me.

Veniamo ai miei singoli voti:

Buffon 6,5: Il miracolo sul colpo di testa di Calaiò sarebbe valso un 9 se il pallone del pareggio non gli fosse passatio tra le gambe. In ogni caso un'altra prestazione maiuscola del miglior portiere del mondo e prossimo pallone d'oro (se ci fosse un pò di giustizia e buon senso).
Birindelli 5.5: La media tra il 6,5 da laterale ed il 4,5 da centrale. Nel primo caso limita parecchio le scorribande di Bogliacino, nel secondo commette una serie di errori che potevano costare la sconfitta.
Legrottaglie 7,5: Letteralmente un muro. Era la mia (e non solo) paura principale sapere dell'ex clivense in marcatura sul temibile Bucchi. Risultato: prestazione maiuscola del biondo difensore e nessun pallone toccato dal napoletano. Quando esce lui la difesa juventina va ripetutamente in bambola. Se ritrova la tranquillità dei tempi veronesi diverrà un rincalzo di lusso.
Chiellini 6,5: Discreta prova da centrale. Che abbia trovato un nuovo ruolo? Fisicamente è un mostro, peccato per la tecnica molto elementare.
Balzaretti 6: Fa il suo con mestiere, ma è più timido di altre volte, limitando le scorribande sulla fascia. Calaiò si rivela un pericolo costante e ha privilegiato la fase difensiva in aiuto a Chiellini.
Zanetti 7: L'uomo imprescindibile per il centrocampo bianconero. Recupera una quantità industriale di palloni, spezza l'azione napoletana e fa ripartire quella bianconera. Da tenere anche in A.
Paro 6,5: Gran bella prestazione di questo giovane talento. Anche lui è uno dei giovani scovato da Moggi, come tutti gli altri. Proprio sicuri che nessuno lo rimpiange?
Marchisio 8: Una prestazione paurosa di questo giovanissimo talento del vivaio bianconero. Classe, personalità e grinta non gli mancano. Come ho già detto sembra di vedere il De Rossi dell'esordio. La più grande speranza bianconera per il futuro.
Camoranesi 5,5: Lezioso e superficiale, ma quando salta l'uomo crea sempre pericolo. Oggi era nella suo classica gionata no. Speriamo ne capitino ancora poche....
De Piero 7,5: Tutti ai piedi del Capitano, e non solo in senso metaforico. A Napoli ha subito un numero impressionante di falli da dietro, dei quali molto commessi da un Montervino che sarebbe dovuto essere espulso al 30 del primo tempo. Salta la difesa napoletana con incredibile facilità e pennella a modo suo il 203° gol in bianconero. La vera serie A è dove gioca lui!
Zalayeta 4: Ma cosa ci sta a fare in campo? Si muove con imbarazzante lentezza, sbaglia anche i più elementare degli appoggi, non azzecca una torre o una spizzata e blocca tutte le azioni d'attacco che passano dai suoi piedi. Dove sei David????

De Ceglie 6:Entra e fa il suo a sinistra. Anche lui pare una grande speranza per il futuro prossimo.

Deschamps 5,5: Poteva fare poco, ma avrebbe potuto inserire Zabina per Legrottaglie e Bojinov per quel bradipo di Zalayeta. Caro Didì, ci vuole coraggio, lo stesso che hai dimostrato lanciando due bei primavera.

Voto generale alla prestazione della Juve: 6,5. Solo la sfortuna (assenze), l'arbitro e l'orgoglio dei napoletani sono riusciti a fermare questa Juve, che rimane comunque fuori portata per qualsiasi squadra del campionato cadetto. Il Genoa è ora a soli 3 punti e l'obiettivo di essere in testa a Natale non è più un'utopia.

Le belle notizie arrivano dal gioco, dal riavvicinamento dei tifosi e dell'esplosione dei giovani talenti bianconeri (Paro e Marchisio su tutti). Dopo mesi di tempeste, il futuro sembra sempre più splendente.

Sabato viene l'iguardabile Pescara dell'ex granata Ferrante. Mi auspico vittoria larga e bel gioco e tra qualche mese tireremo le somme.


FORZA JUVE SEMPRE!!!!!

Nessun commento:



juve

juve/


NON UN EURO ALLA GAZZETTA!!!

Example