giovedì, settembre 25, 2008

JUVENTUS-CATANIA 1-1

Ma dico io, come si fa a non vincere una partita come quella di ieri sera? Fatto sta che complici le traverse, la sfortuna, i miracoli di Bizzarri e le scelre scriteriate di Ranieri il Catania rubacchia due punticini ai bianconeri. Sia chiaro, quella etnea è una bella squadra e ha giocato la sua onestissima partita, ma una compagine che in 90 minuti mette assieme ben 8 nitidissime palle gol oltre a 2 traverse nell'arco di 2 secondi e pareggia contro un'altra che bene o male tira in porta 2 volte, pone quelche recriminazione. Se a questo ci aggiungiamo qualche decisione dell'arbitro non proprio felicissima (riiniziamo?), la serata infrasettimanale di campionato è piuttosto agrodolce.

Infatti, in difetto abbiamo solo un risultato che ci sta stretto e che non riflette ne i valori sulla carta ne quello visto in campo. Le note positive arrivano dal gioco, ieri molto postivo e dalla voglia di cercare la vittoria fino all'ultimo: ci sono giornate nelle quali la palla non vuole entrare e la 4° di campionato era una di queste. Molto positivo l'esordio di Giovinco in A con i bianconeri: Seba ha fatto il bello e il cattivo tempo facendo letteralmente impazzire la difesa catanese, mandando anche in gol Amauri (3° consecutivo) e regalando giocate sublimi, prima di essere inspiegabilmente sostituito da Ranieri. Per la Juve un'arma letale in più.

Da segno blu l'errore difensivo sul gol del Catania: per una volta è Chiellini ad errare, ma per una volta possiamo tranquillamente perdonarglielo. Ora dobbiamo immediatamente rialzarci sabato a Marassi contro la Samp ed approfittare del derby milanese, nel quale tutti assieme tifesemo Milan, almeno spero...

Questi i miei personalissimi voti:

Manninger 6
Grygera 6,5
Legrottaglie 6
Chiellini 5
De Ceglie 6
Marchionni 6-
Poulsen 6
Marchisio 6,5
Giovinco 8
- Uno spettacolo!
Del Piero 5,5
Amauri 7

Salihamidzic 5,5
Nedved s.v.
Tiago s.v.

All. Ranieri 4,5
- Ha l'intuizione di mettere dall'inizio Giovinco, ma poi lo toglie nel forcing finale per inserire un centrocampista. Mossa assurda: se non aveva problemi doveva stare in campo in quanto l'unico ad inpensierire davvero il Catania e a creare gioco, se invece non stava bene o era affaticato, allora doveva essere inserito si Nedved, ma anche Iaquinta e tentare il tutto per tutto. Un pareggio casalingo col Catania, con tutto il rispetto, è equivalente ad una sconfitta e il mister si è dimostrato ancora una volta un...senza palle.

Voto generale alla prestazione della Juve: 6,5. Il voto non può certo prescindere dal risultato, ma guardando oltre vedo una Juve in forma anche nell'emergenza che mette alla corda una bella squadra come il Catania, che si salva per miracolo. Se giocassero altre 100 partite come quelle di ieri sera, i siciliani le perderebbero tutte e non col minimo scarto. Ma il calcio è così e dobbiamo accettarlo.

Arbitro Sig. Pierpaoli 5 - Il classico esempio di arbitraggio NON casalingo. Intendiamoci, non è che falsi la partita, ma dei due rigori chiesti dalla Juve ce ne stava almeno 1 e mezzo.... e stò stretto! Con questo non voglio assolutamente giustificare il passo falso di ieri sera, ma è giusto valutare tutto nell'arco della partita e i due interventi su Marchionni nella prima frazione e Salihamidzic nella ripresa (anche se meno nettamente) sono da rigore.

Il protagonista: GIOVINCO. Chi se non la formica atomica, capace di mandare in visibilio il pubblico juventino alla sua prima seria apparizione in bianconero. Incontenibile per tutta la partita, Zenga e quelli del Catania non sanno come fermarlo. E allora ci pensa Ranieri. Sconcertante!

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Mirko sono Germano, io non mi preoccuperei il pareggio è nato da un errore grossolano di Chiellini, non concordo sul tuo giudizio dato a Ranieri, Giovinco è uscito in preda ai crampi e come dicevo ieri la squadra ha giocato bene, se giochiamo sempre così ci togliamo delle belle soddisfazioni

Mirko ha detto...

Non avevo notato avesse i crampi. Ma comunque resta il fatto che se vuoi vincere devi mettere in campo Iaquinta e non quell'ameba di Tiago. In ogni caso concordo con te: giocando così saremo pericolosi per tutti.

Mirko

Anonimo ha detto...

Ancora una volta la juventus dimostra di non poter competere per lo scudetto, magari l'anno prossimo....

Anonimo ha detto...

Che Giovinco!!! Finalmente!!! Il pareggio è nato da un errore di Chiellini ( personalmente penso meglio fare un errore ora invcece di farlo più avanti quando le parttite avranno un certo peso) altrimenti anche questa partita era nostra... Ieri poi avrei tolto DEl Piero per Iaquinta e lasciato in campo Marchionni che piano piano sta tornando ai livelli di parma. Ora sotto con la Samp...

Hasta la vista!!!

The Last Kaiser

Anonimo ha detto...

La sfiga ha perseguitato ieri sera una Juve con un attacco spettacolare... quei tre davanti hanno fatto ttt quello k volevano, eccezionali giocate corali che solo i pali e super Bizzarri hanno fermato... NOI ieri GIUSTAMENTE potevamo vincere 5-1 NON quegli statici onestoni di Mr.Arroganza... D'accordo con i cambi (Giovinco con i crampi)eccetto con l'entrata di Brazzo, fuori Marchionni? dentro Iaquinta per il tutto per tutto... assolutamente non d'accordo con il voto ad Alex: è vero che non entra pienamente in partita (vedi le punizioni), ma ieri non riuscivano a togliergli mai palla, li saltava tutti, serpentine incredibili, in risposta a quelle di Giovinco... e l'azione del calcio d'angolo, che ne ha saltati 2 sulla linea del fondo? classe pura... il mio sogno è vedere questa Juve con un Camoranesi e un Sissoko (o Zanetti) in più... Camo-Alex-Seba: e chi ci ferma più? p.s. buon Catania, il pari andava bene solo limitandosi a vedere il 1tempo; bravo Manninger!; e domenica FORZA MILAN!

Anonimo ha detto...

Manninger 6.5
Grygera 6.5
Legrottaglie 6
Chiellini 6--
De Ceglie 5.5
Marchionni 6
Poulsen 5
Marchisio 6.5
Giovinco 7.5
Del Piero 7.5
Amauri 7

Che sfiga....potevamo giocare ancora 3 ore che non avremmo fatto mai gol...sono quelle partite così, che ai merdazzurri non capitano mai.
Questo poulsen me le sta facendo girare...perchè non mettere Sissoko??? Per il Ramadam??? Ma la sera mangia e infatti gioca bene. Era a Cagliari che era da tenere in tribuna!
Ciao Dennis



juve

juve/


NON UN EURO ALLA GAZZETTA!!!

Example