mercoledì, settembre 17, 2008

PRESENTAZIONE DI JUVENTUS-ZENIT SAN PIETROBURGO

Ci siamo. DOpo oltre 900 giorni la Juventus torna dove giustamente gli compete, dove un "diffuso sentimento popolare" e un tribunale compiacente ha fatto in modo che per oltre due anni non ci fosse.

Tra poco più di un'ora i bianconeri esordiranno nella vera Champions 200872009 contro lo Zenit San Pietroburgo, squadra molto forte e punta di diamante di quella che sembra la nuova frontiera calcistica. I russi sono si una squadra tecnica, ma anche molto fisica e fanno del ritmo infernale la loro arma vincente.

Ranieri sembra giustamente intenzionato a schierare coloro che hanno conquistato la qualificazione alla Coppa nella scorsa stagione, con l'unica differenza di Poulsen al posto dell'infortunato Zanetti, quindi una linea a 4 composta da Grygera, Legrottaglie, Chiellini e Molinaro davanti a Buffon (anche se io avrei dato fiducia a De Ceglie), Camoranesi, Sissoko, Poulsen e Nedved a metà campo con Del Piero-Trezeguet davanti. Lo Zenit non lo scopriamo certo oggi e può vantare 3 giocatori molto interessanti: il piccolo zar Arshavin, il portoghese Danny (pagato ben 40 mln!!!!) e la punta russa dal nome impronunciabile.

Il pronostico è molto difficile, ma ci provo comunque. I russi sono rinomati per avere un carattere glaciale e non farsi tradire dall'emozione, ma sono praticamente tutti all'esordio nella massima manifestazione europea per club e un minimo di tremarella di gambe immagino l'avranno, per di più al cospetto di mostri sacri come Buffon, Del Piero, Trezeguet e la stessa Juventus. I bainconeri invece, a parte Molinaro, sono tutti abituati a certe partite e da questo punto di vista è certamente un vantaggio. La condizione fisica sarà pressapoco uguale in quanto la Juve è, come abbiamo vista, in salute avendo inzioato la stagione prima; ma anche i russi sono al lavoro da molto (il loro campionato è qualsi alla fine) e non credo soffriranno da questo punto di vista. Resta la classe dei singoli, immensamente superiore negli italiani, e il supporto del pubblico, che deve e può essere il 12° uomo in campo.

Detto questo prevedo una partita veloce e spigolosa, con pochi blocchi tattici. Finirà 3 a 1 per i bianconeri con dippietta di Del Piero e rete di Nedved.

Forza ragazzi, l'Olimpico di Roma ci aspetta il prossimo 27 maggio!

Nessun commento:



juve

juve/


NON UN EURO ALLA GAZZETTA!!!

Example